PDA

Visualizza Versione Completa : farina 7 cereali

CarlaF.
13-05-2010, 09:23
Buongiorno! Ieri al supermercato ho preso una confezione di preparato per pane ai 7 cereali (era in offerta....:D) oltre a fare dei paninetti vorrei provare a farci anche una focaccia o pizza bianca... come potrei farcirla secondo voi?? Ho comprato anche dei cipollotti freschi, Potrebbero starci bene con formaggio fresco (ho anche della crescenza) e rosmarino? Oppure dello speck con i cipollotti... o semplice con le olive..:confused: Cosa mi consigliate?? Grazie!!!

Mulino bianco
16-05-2010, 19:46
Se ti riferisci alla miscela Spadoni per pane nero, non puoi farci la pizza bianca, che ti fa venir fuori un impasto molto scuro, più scuro del grano tenero integrale.
Io ti consiglio di farci la rianata, una specie di pizza tipica dell'area lucana (io l'ho mangiata nel Cilento) che prende il nome dall'origano.

Ingredienti impasto

1 kg di miscela privata dei semi (basta che la setacci e la pesi dopo. Tieni da parte i semi; li userai in un secondo momento per un pane)
600 grammi di acqua (se riesci a idratarla di più, sino a 650, tanto meglio, ma non è molto assorbente e non so se sai gestire impasti molto appiccicosi. Al limite aggiungi 5 grammi di fiocchi di patate per purè istantaneo, che non influiscono di molto sul sapore e ti aiutano a migliorare l'assorbenza e ottenre un prodotto più soffice e maggiormente sviluppato)
10 grammi di sale marino (20 grammi sono già contenuti nella miscela)
4 grammi di lievito di birra fresco (o 1.5 grammi del lievito di birra disidratato che trovi nella confezione della miscela)

Ingredienti condimento

1. Una salsa cotta con:

Soffritto di olio extravergine d'oliva e aglio (in alcune varianti locali anche cipolla)
Pomodorini rossi da sugo (in mancanza, pomodorini di collina in scatola)
Basilico sminuzzato
Sale marino

2. Oltre la salsa già cotta e sparsa sulla pasta stesa:

Aglio, possibilmente campano, di questi tempi meglio fresco, a fettine
Una spolverata di pepe nero se gradito, altrimenti polvere di peperoni cruschi (una cosa tipo paprika tipica lucana)
Origano, possibilmente calabrese o cilentano, in abbondanza
Qualche foglia di basilico a foglie larghe

Procedimento
Lavori farina, acqua e sale (il sale all'inizio per rinforzare un po' la maglia glutinica; la miscela non è molto forte). Mentre impasti aggiungi il lievito. Se lo sai fare dai un paio di pieghe a tre, facendo i giri. Lasci riposare la massa per venti-trenta minuti, poi prepari tante porzioni a seconda del numero di teglie che dovrai sfornare. Lasci lievitare i panielli per 2-3 ore, poi li stendi nelle teglie unte e fai lievitare di nuovo per 3-4 ore. Accendi il forno alla massima temperatura possibile (almeno 240 °C) e mentre si riscalda condisci le teglie. Inforni ciascuna teglia sul ripiano più basso per 7-12 minuti.

Suggerimento: se nel tuo forno le pizze necessitano di una cottura più lunga di quella suggerita, aggiungi un filo di olio extravergine d'oliva o una noce di strutto nell'impasto, per ultimi.

CarlaF.
17-05-2010, 10:26
Ciao Grazie per la risposta! Avevo perso le speranze.... infatti alla fine ho fatto di testa mia, come avevo pensato inizialmente!:D Il preparato che avevo io era per pane ai 7 cereali della Ruggeri.
Ho fatto due pagnottine e una focaccia, una parte con cipollotti leggermenti stufati e certosa, una parte con olive e una parte con cipolle! Buonissimo tutto , sia il pane sia la focaccia!
La miscela che dici tu non l'ho vista al supermercato... in alternativa che farine potrei usare per provare la rianata? la farina integrale? sola o con una parte di farina bianca?? Me l'hai spiegata talmente bene che mi è venuta voglia di provarla!! Ma sopra si mette solo la salsa, senza formaggio? Grazie mille!!!

Mulino bianco
17-05-2010, 17:04
CarlaF., per fare la rianata dovresti usare farina integrale di grano tenero e/o di farro oppure semola integrale di grano duro, comunque con i preparati a vari cereali (non credo che in Veneto quello del Molino Spadoni non si trovi) vengono degli ottimi surrogati. Le istruzioni che ti ho fornito sono calibrate su farine o miscele di farine con forza esprimibile con un valore W pari a 200-220, nella quale credo si collochi la miscela per pane nero Spadoni e sono certo (ne ho le schede tecniche) si collocano l'integrale di grano tenero bio Vital nature, l'integrale di grano tenero Spadoni e il mix "PanFibre" Lo Conte. Di quest'ultimo produttore Fibrella è più debole, W 130-160, come pure la farina di farro integrale bio Vital nature; queste due vanno quindi tagliate con manitoba al 30-35%. Se ti rifornisci da TiBioNa (http://www.tibiona.it) prendi la farina multicereali e la manitoba integrale del molino Bongiovanni e miscelale facendo il 60% della seconda e il 40 della prima, oppure prendi il semolato integrale di grano duro e usalo in purezza, o prova con la farina integrale di spelta tagliata al 20% con la manitoba integrale.

Il formaggio non è previsto, comunque si potrebbe utilizzare un pecorino locale stagionato; in mancanza io ho cosparso qualche volta la salsa di pecorino romano.

Mulino bianco
19-05-2010, 22:23
Poi cosa hai fatto, CarlaF.?

CarlaF.
20-05-2010, 20:52
Ciao! non l'ho ancora provata purtroppo... non ho avuto ancora tempo! Appena riesco ti faccio sapere! E l'aggiunta del pecorino mi stuzzica molto... grazie ancora, spero di sperimertarla presto!!

Mulino bianco
19-07-2010, 12:37
Ora con questo caldo ti sarà passata la voglia di provare... :rolleyes:

Paolera
19-07-2010, 12:47
..io uso questa questa farina con la macchina del pane... tutti i giorni un bel pane da 750g..non ho mai mangiato nulla di più buono! ..si conserva anche per giorni ( se ci arriva:rolleyes:) morbidissimo! :p::p: