PDA

Visualizza Versione Completa : a tutti i casari con intolleranza a latte

miniciccia
14-05-2010, 20:18
Oggi ho fatto il formaggio fresco con il latte senza lattosio* con questo valore <0,1 Gr.* di lattosio .

Ricettina : 500 Ml. di latte

100Gr di panna senza lattosio*

3 cucchiai di yogurt* intero

Una punta di coltello di Clururo di Calcio (comprato in farmacia)
6 gocce di caglio
Riposino di tutti gli ingredienti per almeno un´ora tranne il cloruro e il caglio , ho portato il latte a 37° caglio e clururo insieme belle mescolata :):) .Copertina calda calda e 45 min. di tempo la cagliata era perfetta ,l´ho tagliata in 4 pezzettoni e ho messo a scolare con la garza e fascella domani vi mostro l´opera :D:D ,ora pero´mi viene il dubbio mia figlia lo potra´mangiare lo stesso???? Proveremo, un grande in bocca al lupo a tutti (:-*(:-*(:-*
(:-*Ecco la foto buono :p:

128709

rosel
05-10-2010, 12:30
:eek:Ricetta x noi(intolleranti all'lattosio))molto interessante.Se lo rifai,potresti mettere le foto del procedimento grazie.Ciao;)

miniciccia
05-10-2010, 15:27
:eek:Ricetta x noi(intolleranti all'lattosio))molto interessante.Se lo rifai,potresti mettere le foto del procedimento grazie.Ciao;)

Ciao Rosel , e´un po di tempo che non faccio piu´questo formaggio non ho avuto la possibilita´di dedicarmi alla cucina come prima:o, comunque il procedimento e´semplicissimo come per glialtri formaggi freschi postati nel forum solo una cosa molto importante non i provare a farlo con il latte senza lattosio a lunga conservazione se no lo butti via subito perche´non coagula, io ho riprovato con quello fresco senza lattosio ed e´venuto buonissimo (come da ricettina sopra)se decidi di farlo fammi sapere come ti posso aiutare per adesso non credo di riuscire a farlo purtroppo!:\ aspetto tue notizie ciao

rosel
12-11-2010, 16:50
Ok Miniciccia garizeMa il latte 0 lattosio fresco quello che dici te,quale sarebbe?????lo Zymil?o altro?Qui purtroppo c'é solo quello a lunga conservazione:rolleyes:.Mi sà che lo farò allora quando vado da mia sucere,lei abita in Italia.Ciao e buona serata;)(scusa x il ritardo:rolleyes:).

miniciccia
12-11-2010, 17:11
Ciao sono qui :) allora qui in Germania trovo un latte fresco ( credo) ( vedi notizia che ha me ha sconvolto secondo dei numeri progressivi che vengono stampigliati sul fondo del tetrapak, il latte anche quello fresco verrebbe ritirato dal commercio ribollito e ristampigliato un numero che se e´123 5 manca il 4 per es. significa che il latte e´stato gia´ribollito e trattato per 5 volteeeeee!!) Io ho controllato al super questa mattina ed e´vero anche per il latte fresco a lunga conservazione !!!!!!!!!)con pochissimo lattosio, non so se qualcuno lo ha gia´ fatto con lo Zymil ma prova con mezzo litro ,scusa la parentesi lunghissima :( se ahi bisogno sono qui fammi sapere ciao