PDA

Visualizza Versione Completa : Briosce siciliane con e senza tuppo

Anninè
14-05-2010, 22:57
Ingredienti

500-600 g di farina manitoba, 1 cubetto di lievito di birra, 250 g latte, 60 g di burro, 70 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino raso di sale, 1 cucchiaino colmo di miele, 1 bustina di vanillina e la scorza grattuggiata di un limone non trattato, 2 uova di cui uno per spennellare le briosce insieme a un po di latte prima di infornarle.

Preparazione

Io per impastare uso la mdp (macchina del pane). Metto nel cestello la farina prima solo 500 g, il sale, il miele, la scorza del limone,la bustina di vanillina,il burro sciolto e raffreddato e lo zucchero, intanto metto a intiepidire il latte dove farò sciogliere il lievito, nello stesso tempo avvio la mdp con il programma impasti per amalgamare gli ingredienti del cestello, dopo un paio di giri aggiungo il latte con il lievito e dopo ancora due giri l'uovo intero rigorosamente sbattuto,se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete un pò per volta gli altri 100 g di farina rimasti, l'impasto deve essere compatto ma morbido, io faccio la prova dito, se infilandolo nell'impasto il dito penetra senza sporcarsi allora ha la giusta consistenza,a questo punto fate lievitare per un ora. Intanto che l'impasto lievita preparatevi delle teglie con della carta da forno e sbattete il tuorlo d'uovo con un pò di latte e tenetelo fuori dal frigo. Dopo un ora prendete l'impasto e travasatelo su una teglia con carta da forno

126643

e cominciate a fare delle palline grosse come un mandarino

126644

avendo cura di fare delle pieghe all'impasto verso il basso in centro,

126645

questo serve a dare una forma più liscia alla superficie,distanziatele bene perchè una volta rilievitate si attaccheranno una all'altra.

126647

126649

Con un pennello passate l'uovo e fate lievitare ancora per una ora o fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume infornatele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa con il programma dolci e sempre mettendo un pentolino d'acqua nella parte inferiore del forno.

126650

126651

Fatele raffreddare, mettetele nei sacchetti e surgelatele,quando avrete voglia di briosce con il gelato mettetele qualche minuto nel microonde programma scongelamento e avrete delle briosce come appena sfornate. Non le faccio più con il tuppo perchè nel microonde diventa duro ma vi assicuro da buona siciliana sono buone lo stesso.

126652

Adesso sedetevi e godetevi la vostra briosce;)
Anninè

tiziana liuzzo
14-05-2010, 23:19
:p::p::p: prepariamole allora .....:Dvisto ke sta arrivando l'estate e senza la granita e la brioche ke estate è????????;)

candyrox
14-05-2010, 23:56
Wooow...Bellissime...complimenti :D;)

paolettapink81
15-05-2010, 06:38
sicuramente buonissime! da provare!:p:

Anninè
15-05-2010, 18:02
Ho scritto volutamente briosce e non brioches perche dalle mie parti si chiamano cosi' e poi mi sono accorta che nella ricetta non ho specificato che se si vogliono fare con il tuppo si devono fare delle palline più piccole e metterle a lievitare a parte e dopo 1/2 ora posizionarle sulle briosce e continuare la lievitazione fino al raddoppio. Anninè

Muffy
15-05-2010, 18:20
Che buone devono essere:p::p::p:

lunadog
15-05-2010, 18:34
si possono fare anche con il bimby?
ho anche la mdp comq..le proverò di sicuro :)

antonella Villamaina
16-05-2010, 00:10
Tranquillamente si possono fare con il Bimby, io ho una ricetta molto simile aquesta e metto nel boccale LATTE, LIEVITO,E ZUCCHERO 3min,vel.2,37° aggiungo tutti gli altri ingredienti e faccio altri 3min, vel. SPIGA. Vi assicuro che sono fantastiche.:p:

Stellina5
16-05-2010, 23:42
Quoto la ricetta, l'ho subito provata e finalmente quel gusto che mi piace tanto!!!!
Ho solo un dubbio, nella rilievitazione invece di gonfiarsi in altezza mi si sono molto allargate, come faccio a farle venire + alte, gonfie?!?!?

Anninè
16-05-2010, 23:55
Quoto la ricetta, l'ho subito provata e finalmente quel gusto che mi piace tanto!!!!
Ho solo un dubbio, nella rilievitazione invece di gonfiarsi in altezza mi si sono molto allargate, come faccio a farle venire + alte, gonfie?!?!?
Ciao credo che dipenda dalle pieghe che fai prova a farne due serie in modo che molto dell'impasto resti sotto e attenta a quando le pennelli con l'uovo a volte si abbassano un po e quindi vengono più larghe che alte comunque il gusto non cambia e sono buone lo stesso

Dona Flor
02-06-2010, 13:00
Provate, sono esattamente come quelle del bar, sia nel gusto che nella morbidezza. A giudizio di mio marito, andrebbe ridotta un po' la scorza del limone (1/2 piuttosto che 1 o comunque 1 piccolino). Le ho provate con il tuppo, ma qualcuno è rotolato giù durante la cottura.
E adesso non rimane che preparare tante granite....

Anninè
07-06-2010, 21:58
Provate, sono esattamente come quelle del bar, sia nel gusto che nella morbidezza. A giudizio di mio marito, andrebbe ridotta un po' la scorza del limone (1/2 piuttosto che 1 o comunque 1 piccolino). Le ho provate con il tuppo, ma qualcuno è rotolato giù durante la cottura.
E adesso non rimane che preparare tante granite....

Ciao se vuoi che il tuppo non cada giù devi farlo lievitare a parte e dopo metterlo sulle briosce facendo una pressione leggera al centro prima di posizionarlo.Per quanto riguarda il limone la dose la devi fare tu in base alla grandezza. Sono contenta ti siano piaciute ciao Anna

ORANGE JUICE
23-06-2010, 17:53
Che buone queste brioche col tuppo!:eek::p::p: Io le avevo provate con la mdp ma ho seguito l'impasto del pane dolce, non quello di solo impasto! Adesso proverò così, mi sembra migliore! Anche se non è la sezione giusta, potresti dirmi qual è la tua mdp, così da regolarmi? Grazie mille!!!;)(:-*

Anninè
24-06-2010, 00:14
Che buone queste brioche col tuppo!:eek::p::p: Io le avevo provate con la mdp ma ho seguito l'impasto del pane dolce, non quello di solo impasto! Adesso proverò così, mi sembra migliore! Anche se non è la sezione giusta, potresti dirmi qual è la tua mdp, così da regolarmi? Grazie mille!!!;)(:-*

Ciao la mia mdp è la Amstrad e il programma per impasto ha una durata di 1.30 - 20 minuti sono di impasto vero e proprio e 1 ora e 10 di lievitazione la macchina fa tutto da se circa a metà reimpasta con due o tre giri ti assicuro fai fare tutto a lei e ti verrà benissimo. Comunque l' impasto non è difficile e lo si può fare anche a mano io ho provato perchè mi si era inceppata la mdp e ti assicuro che il risultato è lo stesso solo un pò più faticoso. Fammi sapere come ti vengono se le provi, io ho fatto mille prove prima di indovinare questa e vuoi ridere la mia prova consisteva nel mettere la brioscia sotto il naso fino a quando non ho sentito il profumo della mia bella sicilia così sono stata sicura e di esserci riuscita. Scusa se mi sono dilungata, spero di scambiare con te qualche altro messaggio, io sono siciliana di Caltanissetta ma da 30 anni mi trovo in Lombardia a presto. Anna

DANIELAMASSA
24-06-2010, 08:33
vorrei preparare queste briosce, sono buone anche senza gelato?
perché vorrei prepararle per farci colazione la mattina
seconda domanda, quante ce ne escono con questa dose?

Grazie Daniela

ORANGE JUICE
25-06-2010, 15:39
Ciao la mia mdp è la Amstrad e il programma per impasto ha una durata di 1.30 - 20 minuti sono di impasto vero e proprio e 1 ora e 10 di lievitazione la macchina fa tutto da se circa a metà reimpasta con due o tre giri ti assicuro fai fare tutto a lei e ti verrà benissimo. Comunque l' impasto non è difficile e lo si può fare anche a mano io ho provato perchè mi si era inceppata la mdp e ti assicuro che il risultato è lo stesso solo un pò più faticoso. Fammi sapere come ti vengono se le provi, io ho fatto mille prove prima di indovinare questa e vuoi ridere la mia prova consisteva nel mettere la brioscia sotto il naso fino a quando non ho sentito il profumo della mia bella sicilia così sono stata sicura e di esserci riuscita. Scusa se mi sono dilungata, spero di scambiare con te qualche altro messaggio, io sono siciliana di Caltanissetta ma da 30 anni mi trovo in Lombardia a presto. Anna

Grazie mille Anna!! Io ho una Moulinex H.B. e il mio programma impasto è di 1 ora e 25 minuti, quindi ci siamo! Si, anche la mia reimpasta a metà lievitazione, bene così mi posso regolare e farle con la mdp. Eh la nostalgia della Sicilia......!!! Però stavolta mi sa che la dose è perfetta se profumano come le nostre di quaggiù!!:D:D Ci sentiremo senz'altro!!!!;)(:-*

Anninè
30-06-2010, 00:10
vorrei preparare queste briosce, sono buone anche senza gelato?
perché vorrei prepararle per farci colazione la mattina
seconda domanda, quante ce ne escono con questa dose?

Grazie Daniela

Ciao Daniela con questa dose ne vengono circa 19 - 20 se le surgeli appena sono fredde la mattina fai il programma scongelamento per 1 o 2 minuti ti devi regolare con il tuo forno a microonde e ti assicuro che sono fragranti come appena fatte e buone anche senza gelato. Dammi notizie sul risultato a presto Anna. Scusa se non ti ho risposto prima ero al mare.