PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza muffins-cupcakes?

Domylein
15-05-2010, 15:42
Salve amiche e amici di cookaround,ma mi dovete togliere una differenza ossia :
CHE DIFFERENZA C`È TRA MUFFINS E CUPCAKES ?
Vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni :) :) :) :)

Diogene
15-05-2010, 15:59
ecco appunto....così l'imparo pure io!!!!:confused:

lindenblütchen
15-05-2010, 16:10
I cupcakes sono "vestiti" di ghiaccia reale o simile, decorati come tortine in miniatura, per occasioni speciali o per accompagnare il tè, mentre i muffins restano così come escono dal forno, al massimo vengono spolverizzati di zucchero a velo, e sono ripieni di frutti o gocce di cioccolato etc., serviti di solito a colazione o per spuntino col caffè.

Inoltre, a livello di dimensioni (anche se ormai non è più così e ce n'è di tutte le misure) la grandezza standard dei muffins all'americana è più grande dei cupcakes.

Ah dimenticavo, ovviamente il tipo di impasto sarà diverso: più corposo e "pesante" per il muffin (può anche avere nocciole o essere di diversi cereali) che a fine cottura deve risultare gonfio, più leggero e meno gonfio il cupcake, il cui sapore viene definito più dalla glassa di copertura che dalla sostanza dell'impasto.

Coccininna
15-05-2010, 16:12
Credo che i cupcakes siano decorati rispetto ai muffin che vengono serviti tal quali. :confused:

Slurpslurp
15-05-2010, 16:12
la differenza sta anche nell'impasto: i cupcakes contengono il burro mentre i muffin solitamente l'olio

Tambocook
15-05-2010, 16:13
Salve amiche e amici di cookaround,ma mi dovete togliere una differenza ossia :
CHE DIFFERENZA C`È TRA MUFFINS E CUPCAKES ?
Vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni :) :) :) :)

Veramente ne so poco anche io... credo che i cupcakes siano più piccini e abbiano una copertura in glassa od altro frosting- crumble, ecc.. Somigliano a delle mini-tortne; io almeno li associo all'idea di minipasticcini molto ricchi, da festa, insomma. (Mai nfatti, io)
I muffins son più grandi e più semplici, magari all'interno hanno uvetta o cioccolato od altro, ma in genre nessuna copertura e sono adatti a una semplice colazione o merenda.
Fatti, io, e magnàti pure!

Però magari aspetta risposte da Cokini più esperti di me!

Domylein
15-05-2010, 16:13
I cupcakes sono "vestiti" di ghiaccia reale o simile, decorati come tortine in miniatura, per occasioni speciali, mentre i muffins restano così come escono dal forno, al massimo vengono spolverizzati di zucchero a velo, e sono ripieni di frutti o gocce di cioccolato etc., serviti di solito a colazione o per spuntino col caffè.

Inoltre, a livello di dimensioni (anche se ormai non è più così e ce n'è di tutte le misure) la grandezza standard dei muffins all'americana è più grande dei cupcakes.

Grazie Lindenblütchen :) di conseguenza anche gli ingredienti sono uguali....:rolleyes:

Domylein
15-05-2010, 16:15
Veramente ne so poco anche io... credo che i cupcakes siano più piccini e abbiano una copertura in glassa od altro frosting- crumble, ecc.. Somigliano a delle mini-tortne; io almeno li associo all'idea di minipasticcini molto ricchi, da festa, insomma. (Mai nfatti, io)
I muffins son più grandi e più semplici, magari all'interno hanno uvetta o cioccolato od altro, ma in genre nessuna copertura e sono adatti a una semplice colazione o merenda.
Fatti, io, e magnàti pure!

Però magari aspetta risposte da Cokini più esperti di me!

comunque mille grazie Tambocook :)

Domylein
15-05-2010, 16:16
la differenza sta anche nell'impasto: i cupcakes contengono il burro mentre i muffin solitamente l'olio

AHHHH ecco spiegato anche gli ingredienti ...............Grazie Slurplurp

lindenblütchen
15-05-2010, 16:18
Grazie Lindenblütchen :) di conseguenza anche gli ingredienti sono uguali....:rolleyes:
Ehm, no, se rileggi il mio messaggio di prima ci sono delle aggiunte;) (ho ritoccato poco fa:rolleyes:)

lindenblütchen
15-05-2010, 16:30
Comunque se può consolare anche gli americani hanno le idee abbastanza confuse in merito:D

Diciamo che la differenza sostanziale sta nel fatto che il muffin è un dolcino da consumare nel quotidiano, poco impegnativo, mentre il cupcake è come una minitorta, una torta monoporzione, per le occasioni speciali.
E' come paragonare un pezzo di ciambella(=muffin) a una fetta di torta di compleanno (cupcake).

P.S.: vero che di solito i muffins hanno l'olio e i cupcakes il burro, ma non è una legge fissa, così come i cupcakes non hanno l'esclusiva della glassa: anche i muffins possono essere glassati, ma non hanno nessuna pretesa "estetica", se così si può definire(niente fiorellini, nessuna precisione, più rustici dei cupcakes).

lindenblütchen
15-05-2010, 16:32
Ehm...piccola curiosità: che ci fa una domanda su muffins e cupcakes nella sezione bimby?:rolleyes:

Domylein
15-05-2010, 16:33
Ehm, no, se rileggi il mio messaggio di prima ci sono delle aggiunte;) (ho ritoccato poco fa:rolleyes:)

:D adesso l´ho riletto :P ancora mille grazie :D

lindenblütchen
15-05-2010, 16:44
:D adesso l´ho riletto :P ancora mille grazie :D
Colpa mia che prima clicco invio e poi torno a riscriverci sù perchè mi dimentico sempre qualcosa:rolleyes::D

(:-*

aura2006
16-05-2010, 14:50
i cupcakes contengono il burro mentre i muffin solitamente l'olio

Scusami se mi permetto, ma direi proprio di no, piuttosto direi che i muffins tipicamente contengono burro.
Esistono inoltre due "filoni" principali di ricette/procedimenti per i muffins: bread-like and cake-like.

I bread-like muffins sono quelli con impasto veloce, ottenuto mescolando separatamente liquidi e polveri e poi mischiando i due composti molto poco e senza fruste elettriche, lasciando l'impasto risultante molto grezzo e quasi grumoso, questo proprio per evitare che i muffins risultino gommosi e pesanti.

I cake-like muffins invece sono quelli che partono dalla montata di burro, ovvero da una discreta quantità di burro montato a spuma insieme allo zucchero, a cui poi vanno aggiunte le uova una alla volta, la farina e gli eventuali altri ingredienti (cacao, cioccolato, frutta secca, etc...).

Domylein
16-05-2010, 18:52
Scusami se mi permetto, ma direi proprio di no, piuttosto direi che i muffins tipicamente contengono burro.
Esistono inoltre due "filoni" principali di ricette/procedimenti per i muffins: bread-like and cake-like.

I bread-like muffins sono quelli con impasto veloce, ottenuto mescolando separatamente liquidi e polveri e poi mischiando i due composti molto poco e senza fruste elettriche, lasciando l'impasto risultante molto grezzo e quasi grumoso, questo proprio per evitare che i muffins risultino gommosi e pesanti.

I cake-like muffins invece sono quelli che partono dalla montata di burro, ovvero da una discreta quantità di burro montato a spuma insieme allo zucchero, a cui poi vanno aggiunte le uova una alla volta, la farina e gli eventuali altri ingredienti (cacao, cioccolato, frutta secca, etc...).

Grazie Aura per la tua spiegazione per lo meno adesso ho le idee piú chiare sulla differenza .
Un grazie a tutta comunque :)

vivalapappa
16-05-2010, 19:23

Beh,io direi che i cake-like muffins non sono muffins.Le muffins (chiaramente quelle americane,quelle inglesi sono proprio un'altra cosa),nel caso contengano burro,vengono fatte con la tecnica da te descritta per le bread-like muffins (il burro viene fuso e aggiunto al resto degli ingredienti liquidi e questi vengono poi mischiati molto brevemente con i solidi):)

aura2006
16-05-2010, 21:32
Beh,io direi che i cake-like muffins non sono muffins.Le muffins (chiaramente quelle americane,quelle inglesi sono proprio un'altra cosa),nel caso contengano burro,vengono fatte con la tecnica da te descritta per le bread-like muffins (il burro viene fuso e aggiunto al resto degli ingredienti liquidi e questi vengono poi mischiati molto brevemente con i solidi):)

Non è una mia definizione: nella pasticceria americana si parla proprio di queste due tipologie di muffins. Concordo con te che i più classici e diffusi, soprattutto all'estero, sono i bread-like, ma negli Stati Uniti sono abbastanza comuni anche i cake-like muffins.

Per saperne di più, consiglio (se leggete l'inglese) una bella spiegazione, molto precisa e articolata (insomma, quasi un trattato sui muffins :D) dal sito Joy of Baking: [http]://www.joyofbaking.com/muffins/muffinrecipes.html