Mostra versione intera : Pane old America
Ho trovato questa ricetta e ho voluta fare l'esperimento con il LM, al 5°rinfresco..
La ricetta originale è:
1kg farina bianca
40gr lievito di birra
1/2 litro circa latte caldo
1 bicchiere acqua calda
20 gr zucchero
40 gr burro fuso
10-15 gr sale
io l'ho variata così:
500 gr farina 0 e manitoba
130/120 gr LM
170-190 gr latte caldo
un pò d'acqua calda (NON DAL RUBINETTO)
10 gr zucchero
20 gr burro (mettete di meno o toglierlo del tutto)
5-10 gr sale
ho iniziato alle 15
sciolto il lievito madre con un pò d'acqua e ho messo un pò di farina (prelevata dalla dose), amalgamare e a riposo x 2-3 ore
verso le 18.30
poi ho aggiunto il resto della farina- zucchero e un pò x volta il burro e latte INFINE IL SALE, ammalgamare tutto fino ad ottenere un impasto uniforme e soffice, coprite la terrina con pellicola e lasciare a riposo x 5 ore (verso le 23)lavorare ancora l'impasto formare dei panini piccoli (io li ho fatti grandi) ed ho messo del sesamo sopra lasciar riposare tutta notte coperti, o con la pellicola, la mattina infornare a 180-190° x 40 minuti circa..x evitare che la superficie del pane si scurisce copritela con carta forno che toglierai a metà cottura.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_400.jpg
non ho le foto di tutti i passaggi, ero convinta che non venissero buone invece............!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_401.jpg
Daniiiii! sei una forza :) bravissima........
veniamo alle domande:
PM appena rinfrescata?
è molle anche la tua?
non ho capito il burro, l'hai messo?
ottima foto si vede bene l'alveatura e il sapore com'è
sei grande:eek:
bravissimaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(:-*
Daniiiii! sei una forza :) bravissima........
veniamo alle domande:
PM appena rinfrescata?
è molle anche la tua?
non ho capito il burro, l'hai messo?
ottima foto si vede bene l'alveatura e il sapore com'è
sei grande:eek:
allora PM appena rinfrescato, il burro l'ho messo ma onestamente si sentiva un pochino....bisogna vedere, questione di gusti...si la mia PM è molle infatti penso che prossimamente la metterò in un canovaccio come Lidia, facio faticare a pesarlo quando la tiro fuori dal contenitore!!
Giudizio globale...non era male affatto come primo esperimento x il pane...il gusto acido non l'ho sentito, il profuno di pane ha invaso la casa alle 7 stamattina..una goduria!! Vorrei provare con quello toscano (mio padre ed io lo adoriamo)..ma non ho la refrettaria....
Dan, Bravissima.............che altro possiamo dire;)
Benissimo, Oz!
Allora, hai visto che alla fine la pasta madre ti inizia a dare soddisfazione?
Sono proprio contenta:) !
(:-*
Favoloso...vorrei anche io ...pasta madre..a me!!!!
Benissimo, Oz!
Allora, hai visto che alla fine la pasta madre ti inizia a dare soddisfazione?
Sono proprio contenta:) !
(:-*
Hai ragione paola...poco alla volta...sto imparando a conoscerla...!!;)
Ho trovato questa ricetta e ho voluta fare l'esperimento con il LM, al 5°rinfresco..
La ricetta originale è:
1kg farina bianca
40gr lievito di birra
1/2 litro circa latte caldo
1 bicchiere acqua calda
20 gr zucchero
40 gr burro fuso
10-15 gr sale
io l'ho variata così:
500 gr farina 0 e manitoba
130/120 gr LM
170-190 gr latte caldo
un pò d'acqua calda (NON DAL RUBINETTO)
10 gr zucchero
20 gr burro (mettete di meno o toglierlo del tutto)
5-10 gr sale
ho iniziato alle 15
sciolto il lievito madre con un pò d'acqua e ho messo un pò di farina (prelevata dalla dose), amalgamare e a riposo x 2-3 ore
verso le 18.30
poi ho aggiunto il resto della farina- zucchero e un pò x volta il burro e latte INFINE IL SALE, ammalgamare tutto fino ad ottenere un impasto uniforme e soffice, coprite la terrina con pellicola e lasciare a riposo x 5 ore (verso le 23)lavorare ancora l'impasto formare dei panini piccoli (io li ho fatti grandi) ed ho messo del sesamo sopra lasciar riposare tutta notte coperti, o con la pellicola, la mattina infornare a 180-190° x 40 minuti circa..x evitare che la superficie del pane si scurisce copritela con carta forno che toglierai a metà cottura.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_400.jpg
non ho le foto di tutti i passaggi, ero convinta che non venissero buone invece............!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_401.jpg
Belli questi panini!!! Come sono? duri o morbidi?
Devono essere anche gustosi, complimenti :)
ozzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, sei semplicemente stratosferica!!! bravissima!!! e se te lo dico io...fidati....ne ho fatto di cotte e di crude con il lievito madre:D :D :D
si è visto, no??:D :D :D
brava,brava(:-*
ozzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, sei semplicemente stratosferica!!! bravissima!!! e se te lo dico io...fidati....ne ho fatto di cotte e di crude con il lievito madre:D :D :D
Ci fai vedere le foto delle cotte? :DDDDD
Ci fai vedere le foto delle cotte? :DDDDD
hahaha...prendimi in giro...oh tu, che sei capace:D :D :D colei, che va d'accordo con la pasta madre, colei che le riesce sempre il pane:D :D :D
ma ci riuscirò anch'io!! insomma...se no faccio una bella grappa alla pasta madre>:->
hahaha...prendimi in giro...oh tu, che sei capace:D :D :D colei, che va d'accordo con la pasta madre, colei che le riesce sempre il pane:D :D :D
ma ci riuscirò anch'io!! insomma...se no faccio una bella grappa alla pasta madre>:->
Oh colei! Colei che le riescono i tarallini di Luca, colei che se li mangia cotti e pure crudi ....>:-> >:-> >:->
Ma daiiiiii! Non devi litigare con la madre :)
Se vuoi possiamo sperimentare in tandem come da idea di Luca, oppure ti farò da tutor on line quando decidi diusarla :)
Che pane vorresti fare?
ciao(:-*
Oh colei! Colei che le riescono i tarallini di Luca, colei che se li mangia cotti e pure crudi ....>:-> >:-> >:->
Ma daiiiiii! Non devi litigare con la madre :)
Se vuoi possiamo sperimentare in tandem come da idea di Luca, oppure ti farò da tutor on line quando decidi diusarla :)
Che pane vorresti fare?
ciao(:-*
ma daaaai patty, che poi ci sei riuscita:D :D :D
beeeellla idea!! ma aspetta un pò...devo rinfrescare, rinproverare, riaddolcire, ripacificarmi con la madre:D
poi ci buttiamo!!
è bellissima l'idea della diretta...mette un'ansia:D :D ma anche le sonfitte servono a qualcosa(non mi è chiaro a cosa..boh:D );)
Belli questi panini!!! Come sono? duri o morbidi?
Devono essere anche gustosi, complimenti :)
Ciao Patty, non è pane croccante (si vede dalla crosta), ma nemmeno morbissimi (tipo panini x hamburger) mi sembrano una giusta via di mezzo..:D ..anche se quando ho letto la ricetta pensavo di fare i panini x i hamburger!!!....:rolleyes:
ho avuta una gran botta di cul..........!!!:cool: ... questo è sicuro, bisogna vedere se anche la prox.volta escono bene...allora vuol dire che sono sulla strada giusta!!:D
Ozzzzzzzzzzzzz,
sono bellisimi
appena riesco li provo, la pasta madre cresce, cresce...e devo smaltirla!!!!
Ciao Patty, non è pane croccante (si vede dalla crosta), ma nemmeno morbissimi (tipo panini x hamburger) mi sembrano una giusta via di mezzo..:D ..anche se quando ho letto la ricetta pensavo di fare i panini x i hamburger!!!....:rolleyes:
Allora così sono proprio buoni!! Una via di mezzo! Li voglio provare :)
ciao e complimenti ancora
per il toscano, puoi provare come ha scritto patty, fai riscaldare la placca del forno nel forno a 220°. poi quando è ora di infornare rovesci il pane sopra e cuoci(è un pò difficile, ma si riesce:D )
avevo provato anche questa ricetta...e sono venuti così:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/cotti2.JPG
ma briiiiiiiiiiii...questo pane è favoloso!!! ti è venuto benone!! la provo sicuro Grazie tantissimo;)
ma daaaai patty, che poi ci sei riuscita:D :D :D
beeeellla idea!! ma aspetta un pò...devo rinfrescare, rinproverare, riaddolcire, ripacificarmi con la madre:D
poi ci buttiamo!!
è bellissima l'idea della diretta...mette un'ansia:D :D ma anche le sonfitte servono a qualcosa(non mi è chiaro a cosa..boh:D );)
Penso che le sconfitte siano dovute a una distorta interpretazione delle ricette >:-> >:-> >:->
Vabbè, quando sei pronta fai un fischio che ci mettiamo d'accordo :)
per il toscano, puoi provare come ha scritto patty, fai riscaldare la placca del forno nel forno a 220°. poi quando è ora di infornare rovesci il pane sopra e cuoci(è un pò difficile, ma si riesce:D )
avevo provato anche questa ricetta...e sono venuti così:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/cotti2.JPG
Ma è stupendo!!! Ti è venuto benissimo! ma cos'hai da lamentarti?
Ciao
Bellissimi Questi Panini!! Complimenti!;)
Dani....seconda prova pane con LM ho scelto questi favolosi panini.......x regolarmi quanti te ne sono venuti?......altri consigli? calo il burro?:D
Dani....seconda prova pane con LM ho scelto questi favolosi panini.......x regolarmi quanti te ne sono venuti?......altri consigli? calo il burro?:D
allora sono usciti circa 7, alcuni erano grossi altri più piccoli...x il burro io l'ho messo anche se era poco e si sentiva come retro gusto..............fai tu, forse si può mettere l'olio.............ma non sono esperta!!!:o
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.