PDA

Mostra versione intera : Assenzio?

Pagine : 1 [2] 3

la_luci
25/06/06, 19.51
non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti poichè sono un poco di fretta quindi non so seè già stato detto..
comunque CREDO che quello che vien presentato in italia come assenzio sia qualcosa non abbia gli stessi effetti dell'assenzio legale in repubblica ceca sia qualcosa di tremendamente forte, e non si possono assumere determinate sostanze dopo l'ingerimento.
non so quanto ci sia d'esatto....ma era un documentario sulla repubblica ceca che avevo visto su discovery un po' di tempo fa, quindi magari è legale aanche in altri paesi....magari ho detto solo baggianate....

la_luci
25/06/06, 19.53
anzi, sicuro, ho detto solo baggianate poichè ripensandoci era un documentario americano, quindi era in relazione agli stati uniti.. per quanto riguarda l'italia non ne so nulla, scusatemi!

rossogiulietta
26/06/06, 20.45
oddioooo mi devo preoccupare??? :D :D per fortuna la birreria è vicino casa che ci si va a piedi :D :D :D Comunque basta non esagerare, se l'EU ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili avrà avuto i suoi buoni argomenti :)

:D:D:D:D:D
no dai stai tranquillo!!!
c'è un locale a firenze che vende la campana... ossia un boccale di birra con dentro un bicchierino d'assenzio girato all'ingù in modo che l'assenzio fluisca lentamente nella birra e si mescoli... sinceramnete non ho mai avuto il coraggio di ordinarlo!!! mi sembrano entrambi buoni, ma ... ognuno per conto proprio!!!!

Lunanuova
29/06/06, 11.02
no dai stai tranquillo!!!
c'è un locale a firenze che vende la campana... ossia un boccale di birra con dentro un bicchierino d'assenzio girato all'ingù in modo che l'assenzio fluisca lentamente nella birra e si mescoli... sinceramnete non ho mai avuto il coraggio di ordinarlo!!! mi sembrano entrambi buoni, ma ... ognuno per conto proprio!!!!

hi hi hi... a Udine anni fa c'era un pub dove ti proponevano un boccale di birra con dentro un piccolo boccalino pieno di Stroh-rum (una bomba da 1000°!!!!) Tra gli universitari (tipicamente maschi, ma non solo...) era un must per il dopo esame...
I bei vecchi tempi... :rolleyes:

rossogiulietta
29/06/06, 11.30
hi hi hi... a Udine anni fa c'era un pub dove ti proponevano un boccale di birra con dentro un piccolo boccalino pieno di Stroh-rum (una bomba da 1000°!!!!) Tra gli universitari (tipicamente maschi, ma non solo...) era un must per il dopo esame...
I bei vecchi tempi... :rolleyes:

maik
29/06/06, 11.31
qual era questo locale luna? Ne avevo sentito parlare, magari i miei dinosauri ne sanno qualcosa :D:D:D!

Lunanuova
29/06/06, 13.27
qual era questo locale luna? Ne avevo sentito parlare, magari i miei dinosauri ne sanno qualcosa :D:D:D!

Ci sto pensando, ci sto pensando... ma qui l'età avanza ed i miei neuroni (che già non sono tutti... :rolleyes: ) stanno lessandosi con questo caldo!!!

Ma ci arrivo, vedrai... poi ti dico...

_BlAsTeD_
30/06/06, 05.07
evidentemente lo hanno rimesso in commercio :) ma lo zucchero non provoca un aumento del grado alcolico? :D :D

Beh avrebbe bisogno di un po di tempo per fermentare... non e' che lo aumenta cosi in due minuti, altrimenti sai che sbronze di zucchero che ci prenderemmo? :D
Tra parentesi la fermentazione dello zucchero sviluppa metanolo, forse vi ricorderete i decessi dovuti a tale prodotto in francia nei decenni scorsi. Infatti in Italia e' sempre stato vietato aggiungere zucchero al vino.
Credo che in Francia mettano la zolletta nel bicchierino per renderlo un pelino piu dolce... visto che in se l'assenzio e' molto amaro.
Personalmente non vado pazzo per il liquore ;)

Io avevo trovato delle piante di assenzio in montagna, masticate erano un eccellente digestivo, avevo anche fatto un decotto ed anche quello era altamente digestivo ;) di sicuro ci andava aggiunto lo zucchero altrimenti era cosi amaro da risultare sgradevole.
Nessun effetto collaterale, credo che ci voglia una concentrazione molto maggiore.

Lunanuova
30/06/06, 10.29

Trovato!!!!!! Era il St.James's Pub... un vero "postaccio"... (anche se pure il "Piluti's" se la cavava :D )... comunque si possono citare impunemente... perchè purtroppo non esistono più... peccato...:rolleyes:

Ciao ciao

maik
30/06/06, 11.15
Ah ecco! St James, me ne aveva parlato qualcuno, in zona centro studi si trovava?

Lunanuova
04/07/06, 10.29
Era in via Grazzano... mitico...

Lohikaarme
08/08/06, 18.40
Bevuto a Verona...
con zucchero, fuoco e CANNUCCIA!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek:

così si che lo senti! bleah!
Ne ho provato uno color rosso .. gradazione 75% mi pare ....
non mi è piaciuto il sapore,
hanno diversi sapori .. ma quello che ho bevuto io sapeva proprio di alcol ... quello per pulire però :-|
Meglio la Birra!! :D

coralloh
08/08/06, 19.54
Io sono allergica all'assenzio.Mi perdo qualcosa???:D

Lohikaarme
08/08/06, 19.59
secondo me no:D

ropa55
08/08/06, 21.23

Si un bel ............................colpo di gastrite acuta:rolleyes: :D :D :D :D :D :D

_BlAsTeD_
10/08/06, 00.11

Preferirei essere allergico all'assenzio che al salame di Felino ;)
Comunque come sapore non ci si perde granche'... e' amaro, ma secondo me non ha nulla di cosi speciale :) e' "famoso" solo per le sue qualita allucinogene, ma di questo si e' gia parlato in precedenza su questo thread

coralloh
10/08/06, 07.55
Si un bel ............................colpo di gastrite acuta:rolleyes: :D :D :D :D :D :D
no, quella mica me la perdo nonostante non assuma assenzio>:->

keroppi
10/08/06, 11.45
In realtà l'assenzio che danno nei pub non è il vero assenzio...
Infatti quello vero non è così verde e poi ce ne sono di tanti tipi!
Un mio amico è diventato un vero appassionato e ha comprato delle bottiglie su internet. Quello più buono non è assolutamente verde, ma trasparente o sul giallastro...
Poi c'è tutto il rito da fare... ci vuole il cucchiaino forato fatto apposta per lo zucchero!
Non è che abbia molti effetti... Cmq dopo averlo bevuto, abbiamo provato a scrivere e sono venute fuori delle cose davvero interessanti! :)

Giulietta, ma qual è codesto pub a firenze??
Non è che magari la birra è la waiss? mi garberebbe provarlo :)

In un pub da noi danno "la lanterna" (waiss + bicchierino di grappa al mirtillo)
Buonissima!

Lohikaarme
10/08/06, 14.10
:\ Ma a me non ha fatto proprio nulla a parte "schifo"..
Sarà che reggo benissimo l'alcol o boh, cmq, bevendolo con la cannuccia, appena spento il fuoco scende giù e senti bruciare un'attimo nello stomaco.. tutto li..
Meglio un 'ottima birra ghiacciata , sopratutto per l'estate!!! :p:

(quello che ho bevuto io era rosso, uno dei più alcolici, ne ho visti verdi, giallini, rossi e viola bottiglia con etichetta sile Art Nouveau,)
.

bambasoft
04/09/06, 21.51
Io vivo in Friuli in zona confine con la Slovenia e abbiamo delle alture carsiche dove l'assenzio cresce come le erbacce.
Allo stato fresco, maneggiando la pianta color verde-argento mi ricorda vagamente l'odore non molto gradevole dei crisantemi.
Per quel che ne so, legislazione a parte, l'uso continuo di liquori "veramente" a base di assenzio e non solo all'aroma di assenzio come probabilmente la maggior parte di quelli in commercio, provoca una intossicazione piuttosto grave,detta absintismo.
Qui dove il bilinguismo è di casa, viene chiamato pelìn, difatti aldilà del confine è la base del famoso Pelinkovec, famoso digestivo sloveno sui 38° che io amo in modo particolare.
A mio modesto parere nel pelinkovec c'è qualcosa in più, quando ne bevi alcuni bicchierini......:eek:
Ogni tanto quando capito in qualche supermarket in slovenia me ne prendo una bottiglia da litro (7 euro)
Anzi, scrivendo mi è venuta la voglia di comprarlo, è da un po' che non mi "drogo" :)
Ciao

76danielac
05/09/06, 00.24
ciao,
io ho aperto un locale in zona ostiense, via f.negri 39/41 (ex mercati generali), e la specialità è proprio l'assenzio, dieci varietà ottime e piuttosto rare, degustabili sia flambé che alla parigina. Per altro ho anche un paio di fontane, simili a quelle della foto esposta su...

date un'occhiata al sito
http://www.theabsinthe.it

Complimenti, il tuo sito è bellissimo!!!!
E la Devil's Kiss è tra le mie birre preferite dopo la Guinness...abbasso le lattine!!!

maik
05/09/06, 02.28
Io vivo in Friuli in zona confine con la Slovenia e abbiamo delle alture carsiche dove l'assenzio cresce come le erbacce.

Ogni tanto quando capito in qualche supermarket in slovenia me ne prendo una bottiglia da litro (7 euro)
Anzi, scrivendo mi è venuta la voglia di comprarlo, è da un po' che non mi "drogo" :)
Ciao

Lo trovi nei duty free tra i due confini? Verso quale confine trovi la pianta? Anch io sono in zona e di certo l'avro vista senza averla potuta riconoscere!!!

bambasoft
05/09/06, 14.18
Lo trovi nei duty free tra i due confini? Verso quale confine trovi la pianta? Anch io sono in zona e di certo l'avro vista senza averla potuta riconoscere!!!
Il Pelinkovec lo trovi in qualsiasi supermercato in Slovenia, come da noi i pelati......
Ce ne sono due tipi, fai attenzione a non comprare quello dolce, che sa di medicina.
Quello amaro è quello buono.
Io abito dalle parti di Monfalcone, è una pianta che ho sempre visto sul carso e solo alcuni anni fa ho scoperto si trattasse del pelìn.
ciao

ALIRENZOALI
17/09/06, 22.17
Mi sono iscritto da qualche attimo dopo aver letto le inesattezze a riguardo dell'assenzio, Anziche' dire cose campate in aria, perche' non vi documentate, perche' non provate a leggere qualcosa di serio? Il vero assenzio non e' amaro come si vuole intendere, il vero assenzio non e' ne rosso ne nero ne blu', solitamente e' bianco (intendo trasparente), giallino o verde, tutto il resto e' surrogato, brodaglie e colluttori vari. La gradazione alcolica dei veri assenzi oscillla tra i 45° e i 74°, non va' bevuto liscio, e' un aperitivo e va' bevuto aggiungendo acqua ghiacciata, 1 parte di assenzio e due o tre parti di acqua, a volte con l'aggiunta di una zolletta di zucchero, nel consumarlo e' meno alcolico di tanti altri amari, sara' sui 20° alcolici. Il flambe' e' una castroneria inventata nei paesi dell'est dove vendono semplicemente delle porcherie imbevibiili. Non e' un allucinogeno, tujone o non tujone, non lo e' mai stato, assolutamente, leggenda, nient'altro che leggenda, se qualcuno vuole "viaggiare" lo deve fare cxon altra roba,e' solo un buon aperitivo molto complesso, fatto con tante erbe, anche 10, 12, addirittura _BlAsTeD (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=3971) lo mastica........faccio presente che l'artemisia absinthium (altro non e' che l'assenzio) e' l'erba piu' amara che c'e' dopo la cicuta, dell'assenzio ne parla anche la bibbia, solo il processo di distillazione lo rende quasi dolce. Se ne volete sapere di piu' visitate il sito assenzioitalia.it oppure il forum sifattack.com
Se l'inglese non ne un problema visitate il sito feeverte.net

Usate Google cercando la voce assenzio, lo conoscerete meglio, ciao.

bambasoft
18/09/06, 17.21
Mi sono iscritto da qualche attimo dopo aver letto le inesattezze a riguardo dell'assenzio, Anziche' dire cose campate in aria, perche' non vi documentate, perche' non provate a leggere qualcosa di serio? Il vero assenzio non e' amaro come si vuole intendere, il vero assenzio non e' ne rosso ne nero ne blu', solitamente e' bianco (intendo trasparente), giallino o verde, tutto il resto e' surrogato, brodaglie e colluttori vari. La gradazione alcolica dei veri assenzi oscillla tra i 45° e i 74°, non va' bevuto liscio, e' un aperitivo e va' bevuto aggiungendo acqua ghiacciata, 1 parte di assenzio e due o tre parti di acqua, a volte con l'aggiunta di una zolletta di zucchero, nel consumarlo e' meno alcolico di tanti altri amari, sara' sui 20° alcolici. Il flambe' e' una castroneria inventata nei paesi dell'est dove vendono semplicemente delle porcherie imbevibiili. Non e' un allucinogeno, tujone o non tujone, non lo e' mai stato, assolutamente, leggenda, nient'altro che leggenda, se qualcuno vuole "viaggiare" lo deve fare cxon altra roba,e' solo un buon aperitivo molto complesso, fatto con tante erbe, anche 10, 12, addirittura _BlAsTeD (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=3971) lo mastica........faccio presente che l'artemisia absinthium (altro non e' che l'assenzio) e' l'erba piu' amara che c'e' dopo la cicuta, dell'assenzio ne parla anche la bibbia, solo il processo di distillazione lo rende quasi dolce. Se ne volete sapere di piu' visitate il sito assenzioitalia.it oppure il forum sifattack.com
Se l'inglese non ne un problema visitate il sito feeverte.net

Usate Google cercando la voce assenzio, lo conoscerete meglio, ciao.
grazie, Maestro....