PDA

Visualizza Versione Completa : Assenzio?

Pagine : 1 2 [3]

paneburroezucchero
19-09-2006, 13:01
Mi sono iscritto da qualche attimo

benvenuto......neeee?:rolleyes:

ALIRENZOALI
19-09-2006, 14:53
Gentilissimo, grazie:p: .

_BlAsTeD_
20-09-2006, 07:58
Mi sono iscritto da qualche attimo dopo aver letto le inesattezze a riguardo dell'assenzio, Anziche' dire cose campate in aria, perche' non vi documentate, perche' non provate a leggere qualcosa di serio? Il vero assenzio non e' amaro come si vuole intendere, il vero assenzio non e' ne rosso ne nero ne blu', solitamente e' bianco (intendo trasparente), giallino o verde, tutto il resto e' surrogato, brodaglie e colluttori vari. La gradazione alcolica dei veri assenzi oscillla tra i 45° e i 74°, non va' bevuto liscio, e' un aperitivo e va' bevuto aggiungendo acqua ghiacciata, 1 parte di assenzio e due o tre parti di acqua, a volte con l'aggiunta di una zolletta di zucchero, nel consumarlo e' meno alcolico di tanti altri amari, sara' sui 20° alcolici. Il flambe' e' una castroneria inventata nei paesi dell'est dove vendono semplicemente delle porcherie imbevibiili. Non e' un allucinogeno, tujone o non tujone, non lo e' mai stato, assolutamente, leggenda, nient'altro che leggenda, se qualcuno vuole "viaggiare" lo deve fare cxon altra roba,e' solo un buon aperitivo molto complesso, fatto con tante erbe, anche 10, 12, addirittura _BlAsTeD (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=3971) lo mastica........faccio presente che l'artemisia absinthium (altro non e' che l'assenzio) e' l'erba piu' amara che c'e' dopo la cicuta, dell'assenzio ne parla anche la bibbia, solo il processo di distillazione lo rende quasi dolce. Se ne volete sapere di piu' visitate il sito assenzioitalia.it oppure il forum sifattack.com
Se l'inglese non ne un problema visitate il sito feeverte.net

Usate Google cercando la voce assenzio, lo conoscerete meglio, ciao.

si, l'ho masticato. A me piace l'amaro. Ne ho anche fatto dei decotti, quelli li ho zuccherati pero'.
Ad ogni modo complimenti per il bell'ingresso, benvenuto.

ALIRENZOALI
29-09-2006, 13:16

si, l'ho masticato. A me piace l'amaro. Ne ho anche fatto dei decotti, quelli li ho zuccherati pero'.
Ad ogni modo complimenti per il bell'ingresso, benvenuto.

Volete essere piu' chiari, cosa mi state rimproverando?
Evidentemente la verita' vi fa' male, non sapete un tubo e aprite la bocca tanto per prendere una boccata d'aria,dite fesserie come se fosse pura verita', documentatevi prima di dare fiato alle trombe, :broccoli: !

_BlAsTeD_
29-09-2006, 14:08
Nessuno nasce onniscente purtroppo.
Nella vita si imparano tante cose, una di queste è l'educazione, che mi pare piu importante dell'assenzio e dello sfoggio della propria conoscenza riduardo una determinata materia.
Detto questo non rispondero piu a questo thread perchè non voglio creare flame.

ALIRENZOALI
29-09-2006, 14:18
Nessuno nasce onniscente purtroppo.
Nella vita si imparano tante cose, una di queste è l'educazione, che mi pare piu importante dell'assenzio e dello sfoggio della propria conoscenza riduardo una determinata materia.
Detto questo non rispondero piu a questo thread perchè non voglio creare flame.

Non replicare piu' se vuoi, una sola cosa vorrei sapere, cosa e' stato a suggerirti di darmi il benvenuto complimentandoti per il mio "bell'ingresso", in cosa ho sbagliato per essere accolto in questo modo?
Certo, nessuno e' onniscente ma e' molto importante che lo stesso ne sia consapevole.

_BlAsTeD_
29-09-2006, 14:21
(Strappo alla regola)

Diciamo che il tono del tuo thread mi è sembrato un po esagerato, hai sparato a zero su tutto e tutti, è un forum e stavamo confrontando le nostre esperienze.
Comunque posso anche aver interpretato male io, se è cosi mi scuso

ALIRENZOALI
29-09-2006, 14:23
Ricominciamo con un bel punto & a capo se vuoi, non e' successo niente, ciao.

_BlAsTeD_
29-09-2006, 14:24
Ricominciamo con un bel punto & a capo se vuoi, non e' successo niente, ciao.

Quoto ;) pietra sopra e via andare :)

premierfils
05-07-2007, 12:12
come era prevedibile anche qui c'è chi spara (concedetemelo, vi prego, senza ammazzarmi) "stupidate" senza sapere di cosa sta parlando...

partiamo dal fatto che il 99,99% delle volte che trovate assenzio nei locali o nel supermercato non è affatto assenzio. dopo 80 e passa anni di messa al bando si è completamente perso il senso di cosa sia l'assenzio e a malapena una 60ina abbondante di liquori spacciati per assenzio lo sono veramente, contro 1700 e passa che lo ricordano tanto quanto una birra può essere scambiata per vino.
Non esiste più una normativa che ne tuteli la denominazione!!! risultato: oggi chiunque può spacciare qualsiasi intruglio gli passa per al testa come assenzio e nessuno può dirgli niente!!!
attenzione quindi, vi prego, da amante e appassionato d'assenzio quale sono, prima di cimentarvi in assaggi o nozioni, informatevi, informatevi, informatevi e soprattutto, informatevi da chi veramente ne sa: in internet chiunque può scrivere quello che gli pare, anche pure fandonie spacciate per verità.

non ho letto tutto quello che avete scritto a riguardo ma solo un paio di cose a cui vorrei rispondere:

-no, l'assenzio è legale ormai da diversi anni.
-no, lo zucchero non ne aumenta il grado alcolico. lo zucchero libera alcool se c'è una fermentazione, senza la quale non ottieni alcool.
-no, l'assenzio NON SI E' MAI BEVUTO CON IL LAUDANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! possibile che siamo talmenti asuefatti dalla televisione e dal cinema che basta che un regista abbia la bella idea di fare una scena con assenzio bruciato e laudano che tutti credono che si bevesse così? ma non sapete che il cinema è anche finzione???

-l'assenzio va bevuto esclusivamente allungato con acqua naturale fredda ed eventualmente con una zolletta (o mezza) di zucchero sciolta versandoci sopra molto lentamente l'acqua. dimenticate ogni fiamma o procedimento assurdo... e proibite il barista di prepararvelo flambèe: è un rituale completamente sbagliato, nato dall'ignoranza (in senso buono) dei baristi di praga che non sapevano come prepararlo e allora hanno pensato di prendere in prestito il rituale dell'eroinomane che scalda l'eroina sul cucchiaio e l'hanno trasportata all'assenzio.
l'assenzio è il papà di pastis, pernod, ricard e compagnia bella...e come li bevete quelli? con fuoco e laudano??? non mi pare...

-l'assenzio autentico NON E' AMARO. la pianta artemisia absinthum è amarissima ma poiché le sostanze amaricanti vengono eliminate con la coda della distillazione l'absinthe (termine corretto per non fare confusione) ha soltanto un vago retrogusto amarognolo.

ho trovato questo link su questo sito: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=45828

che sembra dire cose più che corrette riguardo l'assenzio. mi domando perché è stato scritto in un'altra sezione e non qui in risposta...

attenzione con l'assenzio: troppe persone si spacciano per "so-tutto-io" dell'assenzio ma non sanno assolutamente niente.

il vero assenzio è un liquore gradevolissimo di erbe dove l'anice verde (non l'anice stellato della sambuca e del pastis) fa da regina. il sapore complessivo dell'assenzio tuttavia non deve essere di anice (altrimenti ci ritroviamo davanti un'anisetta o un pastis), ma deve essere un perfetto bilanciamento tra tutti gli aromi delle piante utilizzate.

l'alta gradazione alcolica non deve spaventarvi assolutamente. negli absinthe verte (solitamente i più alcolici) l'alta gradazione serve per mantenere stabile la clorofilla (ecco: se vi trovate davanti un assenzio verde colorato con coloranti state pur certi che è un surrogato!!! i veri assenzi sono colorati con infusione di erbe che rilasciano aromi e clorofilla) che a gradazioni più basse diventerebbe giallina e poi svanirebbe.
negli absinthe blanche (incolore) in generale l'alta gradazione serve per avere molto più aroma (a gradazioni attorno ai 20-25 gradi non riusciremmo ad avere la stessa intensità aromatica).

l'assenzio va bevuto SEMPRE ALLUNGATO CON ACQUA NATURALE FREDDA!!! non è previsto berlo puro. viene da sempre prodotto per essere successivamente allungato con acqua prima di berlo. e allungandolo con acqua (aggiungete acqua fino a quando non è intorbidito del tutto) la gradazione ovviamente si abbassa arrivando in media a 8-12 gradi alcolici, in pratica come un vino robusto.

spero di esservi stato utile.

CucciolafanSl
29-02-2008, 11:55
Non sono competente.... però l'assenzio l'ho bevuto due anni fa in vacanza a majorca...e il barista " ha preso in prestito il rituale dell'eroinomane che scalda l'eroina sul cucchiaino" per scaldare lo zucchero... poi lo ha incendiato e poi noi lo abbiam bevuto con la cannuccia tutto d'un fiato... risultato? a me bruciava la lingua, il fratello del mio ragazzo piangeva e il mio ragazzo aveva un misto tra le due cose.. nessun effetto allucinogeno o altro, sarà che per natura siamo già allucinati :D

premierfils
02-03-2008, 11:25
quello è un barista a cui andrebbe tolta la licenza e andrebbe denunciato! non sopporto sentire certe cavolate. ora voi che esperienza avete dell'assenzio? di una brodaglia che ci si domanda come mai dovreste berla di nuovo...
vorrei anche sapere cosa avete bevuto... temo proprio non fosse nemmeno assenzio. Mi spiace: vittime del sistema e di incompetenti dietro ai banconi! Se il governo avesse un po' di testa per limitare l'abuso di alcool dovrebbe iniziare ad imporre una licenza di qualifica per chi sta dietro ai banconi: ma vi rendete conto che l'alcool è una droga vera e propria e con la droga non si scherza??? iniziate ad obbligare per legge a mettere dietro i banconi esclusivamente gente che ha frequentato corsi competenti (che ne so AIBES per esempio... ma anche altri che potrebbero essere organizzati da enti diversi)
o chi riesce a passare un vero e proprio esame in materia di bevande alcoliche. passandolo si ottiene una licenza/diploma/qualifica che attesta la sua competenza e l'abilitazione e servire/vendere alcolici. e ovviamente questa qualifica gli deve per forza di cose dare anche molte responsabilità! con il lavoro che faccio ne ho viste di cotte e di crude nei locali: credo che molti baristi abbiano veramente molte più responsabilità di quanto ci si possa aspettare!

tornando all'assenzio: tieni presente che dovrebbe essere un freschissimo (freddo) aperitivo rinfrescante, con una gradazione alcolica (finito di preparare correttamente) attorno ai 10-12gradi circa (è già un aperitivo abbastanza alcolico direi... ma non come si è soliti pensare l'assenzio), dal gradevolissimo sapore di anice verde, aromi balsamici ed erbacei di contorno e un gradevolissimo e leggerissimo retrogusto amarognolo come si vuole per ogni aperitivo doc (le sostanze amaricanti stimolano l'appetito).
bere assenzio (autentic) dovrebbe essere un piacere, (ovviamente se piace l'anice), un momento di relax dove viziare le papille gustative con una botta aromatica senza eguali; non deve certamente essere una prova di coraggio o un tentativo di suicidio!
puoi ben capire come quel barista ti abbia letteralmente fregato i soldi: hai chiesto assenzio, ti ha servito veleno!

magnamagna
02-06-2008, 20:04
ho una pianta di assenzio in giardino. Diventa un grande cespuglio ed ha le foglie aromatizzate color argento. Credo che le lumache ne vadano ghiotte, quando il cespuglio era piccolo magiavano tutte le foglie. Magari anche le lumache sono maledette e scrivono poesie.
ciao:D

JoElle
02-06-2008, 20:18
Mi sto sentendo male...
Anni fa ero a una festa e mi hanno offerto questo bicchiere di assenzio.
Siccome era piccino ho ben pensato di berlo alla goccia...
Ho visto i sorci verdi per circa 10 minuti, alla fine son andata in bagno, due dita in gola e addio all'assenzio :eek::eek::eek:

stefina
02-06-2008, 21:01
ho una pianta di assenzio in giardino. Diventa un grande cespuglio ed ha le foglie aromatizzate color argento. Credo che le lumache ne vadano ghiotte, quando il cespuglio era piccolo magiavano tutte le foglie. Magari anche le lumache sono maledette e scrivono poesie.
ciao:D
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D allora lo pianto anche io visto le le lumache mi stanno facendo fuori tutto il basilico >:->>:->>:->>:-> e non c'è esca lumicida che tenga!!!

Mi sto sentendo male...
Anni fa ero a una festa e mi hanno offerto questo bicchiere di assenzio.
Siccome era piccino ho ben pensato di berlo alla goccia...
Ho visto i sorci verdi per circa 10 minuti, alla fine son andata in bagno, due dita in gola e addio all'assenzio :eek::eek::eek:
:eek::eek::eek::eek: maddai!!!!!!!!!!!!!!!

premierfils
05-06-2008, 11:56
mi sembra strano che le lumache mangiassero l'artemisia absinthum... solitamente è una pianta che si mette attorno agli orti per tener lontani roditori e parassidi di vario genere. Mai visto lumache sull'assenzio... e ne ho visti di campi coltivati ad assenzio :D e anche di piante selvatiche :D al massimo ho visto alcuni pidocchi...
sicura che fosse artemisia absinthum e non un'altra pianta simile?

per Joelle: vedi cosa significa affrontare un superalcolico senza conoscerlo? :) ti consiglio, se ti capita, ti provare a bere VERO assenzio (posso consigliarti delle etichette se vuoi) e nel modo corretto ! :D è tutta un'altra cosa e assolutamente non ti brucia!!!

JoElle
05-06-2008, 12:23
per Joelle: vedi cosa significa affrontare un superalcolico senza conoscerlo? :) ti consiglio, se ti capita, ti provare a bere VERO assenzio (posso consigliarti delle etichette se vuoi) e nel modo corretto ! :D è tutta un'altra cosa e assolutamente non ti brucia!!!

Il problema e' stato il modo di berlo, non la qualita' del prodotto :D
Mamma mia, meglio se non ci ripenso o corro di nuovo in bagno :D:D:D

premierfils
05-06-2008, 14:02
Guarda, io per passione sono molto vicino al mondo dell'assenzio (ne ho bevuti moltissimi, tra cui alcuni antichi; ho visitato le distillerie, ho discusso con molti esperti di ogni dettaglio...) e ti posso garantire che un vero assenzio, distillato esattamente come in passato (oggi saranno un'80ina scarsa contro oltre 3000 finti assenzi spacciati per veri perché non esiste alcuna normativa europea, fatta eccezione per la Svizzera, che tuteli la denominazione "absinthe/assenzio" e quindi chiunque può legalmente mettere in bottiglia qualsiasi cosa e spacciarla per assenzio) se bevuto puro (che, ripeto, è un errore) dà solo una potente sensazione di calore, ma non brucia affatto la gola come un alcolico di bassa qualità.

E' difficile da credere, ma il vero assenzio fatto come si comanda è un distillato di altissima qualità, esattamente il contrario di quanto le leggende vogliono farci credere. Se poi andiamo sui prodotti da 20 euro o meno... ma alla fine, cosa ci aspettiamo da un whisky da 20euro o da un cognac da 20euro? non vedo perché con l'assenzio dovrebbe essere diverso...

Se la sensazione che avevi avuto era di calore, di leggero intorpidimento della bocca e della gola (l'alcool ad alte gradazioni dà un'effetto simile ad una leggera anestesia locale) allora poteva essere di buona qualità. Se ha bruciato, hai avuto senso di vomito e cose simili credo che al più fosse di mediocre qualità.

Ricordi il profumo? profumava solo di alcool? di anice? se era così era o brodaglia o un mediocre surrogato. Un vero assenzio o profuma di fiori, spezie o di fieno (presente quando il fieno inizia a marcire? so che non è bello... ma alcuni assenzi incolore svizzeri hanno quel profumo: segno di qualità comunque! :D)

JoElle
05-06-2008, 14:47
E chi si ricorda piu' :D:D:D
Passavo dal bancone, ho visto questi bicchierini, ho pensato...Che carini !
Ne ho preso uno ed ho tirato giu' tutto in un sorso solo.
Poi ho avuto qualche serio svarione al cervello ed alla fine ho optato per il bagno :D:D:D