PDA

Mostra versione intera : Assenzio?

Pagine : [1] 2 3

frangipane
30/03/06, 16.13
Ieri sera in una birreria mi sono bevuto un bicchierino di assenzio: a me risultava che l'assenzio fosse vietato, qualcuno ha notizie in merito? Ad ogni modo è buono e non mi ha dato effetti collaterali, poi valuterò se l'unico neurone rimasto sano sarà danneggiato :D :D

ghighi
30/03/06, 16.32
Nell'800 i poeti maledetti ne inalavano i vapori.....erano allucinogeni.......

MANINA
30/03/06, 16.37
Anche qui da noi c'è un locale in cui si beve questo liquore, la cameriera ci ha detto che anticamente era vietato perchè da effetti allucinogeni e lo bevevano gli artisti per trarne aspirazione per le loro opere. Lei lo serve creando del fuoco.

Cmq bevuto nella dose di un bicchierino non provoca "effetti indesiderati" sta tranquilla !

PADME
30/03/06, 16.42
a Nizza c'è un locale piccolissimo dove servono proprio un liquore a base di assenzio, molto buono, ma molto forte.

Ci sono vari metodi per bere l'assenzio ma il più comune è il "metodo francese" ovvero:

versare l'assenzio nel bicchiere
-appoggiare sull'orlo del bicchiere il cucchiaino con sopra una zolletta di zucchero

-versare sulla zolletta l'acqua ghiacciata in modo tale da far sciogliere lo zucchero

-mescolare il tutto

fontana per assenzio
http://www.rgcom.it/fuoridalcomune/.img/donna

cucchiai per assenzio

http://rgcom.objectis.net/nuovipr/.img/spoon

Se poi è fuori legge non lo so...forse se assunto in un determinato modo..BO??

frangipane
30/03/06, 16.47
evidentemente lo hanno rimesso in commercio :) ma lo zucchero non provoca un aumento del grado alcolico? :D :D

PADME
30/03/06, 16.50
evidentemente lo hanno rimesso in commercio :) ma lo zucchero non provoca un aumento del grado alcolico? :D :D

Oddio! è vero....ecco perché....furbetti 'sti francesi...!!!:D ;)

rossogiulietta
30/03/06, 17.01
il contenuto alcolico dlel'azzenzio è molto elevato dal 45 al 90%! Nel passato l'assenzio veniva bevuto insieme a poche gocce di Laudano, un derivato dell'oppio, per accentuare gli effetti dell'alcolico. Dopo la diffusione della notizia secondo cui alcuni crimini violenti sarebbero stati commessi sotto l'influenza diretta della bevanda, le associazioni contro l'uso di alcoolici e quelle dei produttori di vini presero di mira l'assenzio indicandolo come una minaccia sociale. Affermarono che rende folli e criminali, trasforma gli uomini in selvaggi e costituisce una minaccia per il nostro futuro. Recentemente l'uniore europea ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili.

ghighi
30/03/06, 17.05
Adesso che mi ricordo nel film Dracula di StokerMinna ed il conte bevevano assenzio e ne aspiravano i vapori...

frangipane
30/03/06, 17.07
il contenuto alcolico dlel'azzenzio è molto elevato dal 45 al 90%! Nel passato l'assenzio veniva bevuto insieme a poche gocce di Laudano, un derivato dell'oppio, per accentuare gli effetti dell'alcolico. Dopo la diffusione della notizia secondo cui alcuni crimini violenti sarebbero stati commessi sotto l'influenza diretta della bevanda, le associazioni contro l'uso di alcoolici e quelle dei produttori di vini presero di mira l'assenzio indicandolo come una minaccia sociale. Affermarono che rende folli e criminali, trasforma gli uomini in selvaggi e costituisce una minaccia per il nostro futuro. Recentemente l'uniore europea ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili.
oddioooo mi devo preoccupare??? :D :D per fortuna la birreria è vicino casa che ci si va a piedi :D :D :D Comunque basta non esagerare, se l'EU ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili avrà avuto i suoi buoni argomenti :)

frangipane
30/03/06, 17.09
Adesso che mi ricordo nel film Dracula di StokerMinna ed il conte bevevano assenzio e ne aspiravano i vapori...

Nosferatu, originale del 1922 :)

http://video.google.com/videoplay?docid=-6185283610506001721&q=public+domain

ghighi
30/03/06, 17.10
Se hai voglia di provare gli effetti dell'assenzio;) ...potrei farti odorare i vapori esalati dal pannolino di mio figlio:rolleyes: !!!!Saranno allucinogeni.....:D .

frangipane
30/03/06, 17.12
mbuahahahahahah :D :D :D

...TT...
30/03/06, 18.50
W LA FATINA VERDEEEEEEEEEEEEE
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

TAIYO
30/03/06, 19.25
in effetti e' tornato legale da pochissimi anni.........

scioglierci lo zucchero con il fuoco gli aumenta la gradazione.....e poi in genere va allungato con acqua......
fattene due di bicchierini e poi mi dici
c'e' un posto a via albalonga specializzato in assenzio, ma e' frequentato da ragazzi molto giovani ( tipo 18 anni ) .........

frangipane
30/03/06, 19.49
in effetti e' tornato legale da pochissimi anni.........

scioglierci lo zucchero con il fuoco gli aumenta la gradazione.....e poi in genere va allungato con acqua......
fattene due di bicchierini e poi mi dici
c'e' un posto a via albalonga specializzato in assenzio, ma e' frequentato da ragazzi molto giovani ( tipo 18 anni ) .........
:D :D per fortuna che mi sono limitato ad un solo bicchierino :D :D dove sono stato ieri sera la media era sui 45 anni

PADME
30/03/06, 19.55
comunque io l'ho bevuto ...nessun effetto collaterale - apparte un po' di giramento di testa, ma quello è normale visto che te ne danno una bicchierata da paura (anche se allungato con l'acqua) ed è sui 45/50 gradi - per ora non ho ucciso nessuno >:-> . La cosa che mi è piaciuta di più è tutto l'armamentario per berlo...bicchieroni, cucchiaini bucati, zucchero, fontana con i rubinetti..

...TT...
30/03/06, 20.23
Le virtù salutari riconosciute all'Assenzio sono quelle di promuovere l'appetito e di favorire la digestione stimolando lo stomaco e il fegato (L'absintina con il suo sapore amaro agisce eccitando le terminazioni nervose della mucosa orale e stimolando così, per via riflessa, la secrezione del succo gastrico)

Un uso sconsiderato dell'assenzio e dei suoi preparati, sia come durata che come posologia, può dare luogo a turbe digestive ed urinarie. Si consiglia di non superare le 3-4 settimane e riprendere dopo un periodo di interruzione.

nique
30/03/06, 22.09
da noi la distillazione dell'assenzio è tornata legale da poco. Comunque ho sempre usato la pianta a scopi medicinali e per farci altro, ma non entrerò nei particolari perchè non voglio dare ricetta al cugi >:->

lella
30/03/06, 22.15
da noi la distillazione dell'assenzio è tornata legale da poco. Comunque ho sempre usato la pianta a scopi medicinali e per farci altro, ma non entrerò nei particolari perchè non voglio dare ricetta al cugi >:->
ciao cara,
puoi pubblicare la foto della pianta? non la conosco.............
baci
(:-* (:-* (:-* lella

nique
30/03/06, 22.32
ciao cara,
puoi pubblicare la foto della pianta? non la conosco.............
baci
(:-* (:-* (:-* lella
eccola
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10268/assenzio.jpg

PADME
31/03/06, 10.04
Le virtù salutari riconosciute all'Assenzio sono quelle di promuovere l'appetito e di favorire la digestione stimolando lo stomaco e il fegato

:eek: Ecco perché ho sempre fame....è colpa dell'assenzio...!

...TT...
31/03/06, 12.27
:eek: Ecco perché ho sempre fame....è colpa dell'assenzio...!

BHE COME TUTTI GLI ALCOLICI:D
COMUNQUE TI CONSIGLIO DI NON ESAGERARE....
DICONO CHE FACCIA REALMENTE MALE UN USO SPROPOSITATO
DELLA FATINA VERDE

PADME
31/03/06, 13.15
no no! la mia era una battuta! l'ho assaggiato solo una volta e in più molto allungato con l'acqua e probabilmente non lo assaggerò mai più in vita mia!:D

...TT...
31/03/06, 13.27
no no! la mia era una battuta! l'ho assaggiato solo una volta e in più molto allungato con l'acqua e probabilmente non lo assaggerò mai più in vita mia!:D

MA SCHERZI?!?!??!?!:eek:
LA FATINA VERDE E' BUONISSIMAAAAAAAAAAA:D
W LA FATINA VERDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D

absinthe
26/04/06, 16.04
ciao,
io ho aperto un locale in zona ostiense, via f.negri 39/41 (ex mercati generali), e la specialità è proprio l'assenzio, dieci varietà ottime e piuttosto rare, degustabili sia flambé che alla parigina. Per altro ho anche un paio di fontane, simili a quelle della foto esposta su...

date un'occhiata al sito
http://www.theabsinthe.it