PDA

Visualizza Versione Completa : decorazioni di zucchero

Chicca63
30-03-2006, 16:02
vorrei decorare le uova nude con fiori o scritte di zucchero qualcuno mi può dire come si prepara il composto?

rossogiulietta
30-03-2006, 17:46
che ne dici di questa ricetta?
2 albumi
200 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di glicerina
coloranti alimentari a piacere

Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta modellabile tipo pasta di sale. Se rimane appiccicosa aggiungete altro zucchero a velo. Una volta ottenuto una pasta liscia e bianca la potete conservare in frigorifero, avvolta in pellicola per alimenti. Potete unire all'impasto i colori alimentari prima di modellare. Una volta data la forma desiderata lasciare seccare all’aria.
Si può usare anche per glassare le torte stasa con matterello e poi applicata!

Chicca63
30-03-2006, 18:23
Grazie,ma la glicerina dove si compra e poi volevo sapere se c'era un glassa da mettere in una siringa e disegnare direttamente sull'uovo

rossogiulietta
30-03-2006, 19:23
la glicerina la trovi in farmacia... per uno zucchero da poter mettere in siringa... dici cha la glassa normale non va bene???

Elfa
30-03-2006, 20:35
con due cucchiai di glucosio liquido e 900 g. cioccolato fuso si ottiene una pasta modellabile...

Chicca63
30-03-2006, 20:45
scusata la mia ignoranza ma il glucosio dove si vende' e la cioccolata è quella in tavolette?

Elfa
31-03-2006, 11:31
cioccolata per copertura, o quella bianca o comunque di un colore contrastante quanto al l glucosio la verità è che non lo so ma siccome so che in pasticceria lo usano al posto dello zucchero si può chiedere ad un pasticcere...

magico5619
31-03-2006, 11:46
Io l'ho trovato in una drogheria del centro ben attrezzata.

Poi però è caduto in terra e si è aperto il barattolo andando tutto sul pavimento. Potete immaginare la mia felicità a pulirlo, così non l'ho più comprato.

Elfa
02-04-2006, 11:22
:) di mandorle

250 g. mandorle spellate e tostate leggermente, macinare finissime con 1 bicchierino d’acqua freddae un po’ d’acqua di fiordarancio e 640 g. zucchero. Asciugare a fuoco basso poi aggiungere altri 100 g. di zucchero a velo sciolto con 50 g. glucosio a fuoco basso. Non far caramellare.

Pasta reale rapida: 250 g. mandorle macinate, impastare con 200 g. fondetne e un po’ di vaniglia.

Per colorare usare zafferano cannella te’ liquirizia menta …

Ma questa base si può glassare con lo zucchero.

sirena
30-05-2006, 22:55
250 g. mandorle spellate e tostate leggermente, macinare finissime con 1 bicchierino d’acqua freddae un po’ d’acqua di fiordarancio e 640 g. zucchero. Asciugare a fuoco basso poi aggiungere altri 100 g. di zucchero a velo sciolto con 50 g. glucosio a fuoco basso. Non far caramellare.

Pasta reale rapida: 250 g. mandorle macinate, impastare con 200 g. fondetne e un po’ di vaniglia.

Per colorare usare zafferano cannella te’ liquirizia menta …

Ma questa base si può glassare con lo zucchero.

Forse la ricettadi cui parlava Elfa è questa l'ho trovata tra le sue discussioni

reginette
30-05-2006, 23:26
La glassa reale è quella utilizata per i decori sull'uovo:
1 albume
150 gr di zuccero a velo
Gocce di succo di limone
Passare l'albume in un passino. Versare un po' di succo di limone sull'albume
Aggiungere la meta dello zucchero
Mescolare con la frusta
Aggiungere il restante zucchero
Usare con lo stesso corneto di carta da forno di quello della cioccolata!!:):)