PDA

Visualizza Versione Completa : Impasto Pizza.

Brookly
19-05-2010, 15:14
Ciao a Tutte.
Vi volevo Chiedere un Consiglio.
Qualche Tempo Fà Per Fare la Pizza usavo Farina 00, Acqua, Sale, olio.
Ma non Mi veniva un Granchè.
Sempre Piuttosto Dura.
Allora ho Provato con Metà Farina 00, Metà la Manitoba.
Poi Latte, olio, Sale.
Questo Impasto lo uso Anche Per la Focaccia.
Devo dire che un Pò è Migliorato.
Non Proprio Soffice Come la vorrei, Ma Insomma Meglio.
Poi una volta ho Messo un Pezzetto Piccolo di Burro, la volta dopo un Pezzo Piccolo di Strutto.
Questa volta era Squisita.
Sottile, Soffice.
Però Sono Due Ingredienti che Si dovrebbero evitare, no?
Sono un Pò Pesanti!
Voi Sapete Se nell' Impasto, oltre alle Cose Solite, c'è qualche cosa che Si Può Aggiungere Per ottenere questa Morbidezza?
Oppure non c'è niente Sono Solo Io che Sbaglio a Fare qualche Cosa?
Grazie.

Cristy74
19-05-2010, 15:48
Ciao a Tutte.
Sempre Piuttosto Dura.
Poi Latte, olio, Sale.
Poi una volta ho Messo un Pezzetto Piccolo di Burro, la volta dopo un Pezzo Piccolo di Strutto.
Sottile, Soffice.
Sono un Pò Pesanti!
Voi Sapete Se nell' Impasto, oltre alle Cose Solite, c'è qualche cosa che Si Può Aggiungere Per ottenere questa Morbidezza?
Grazie.

Ciao!!! ti premetto che non sono un'esperta, anzi, sto imparando anch'io a fare la pizza come si deve, grazie a questo forum e alle persone gentili e disponibili che ho incontrato e che non hanno esitato a darmi consigli, consigli e consigli....
e a tal proposito:D ti consiglio la pizza in teglia di maruzzella:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81269

solo farina, acqua, sale e lievito,senza aggiunte strane... segui le indicazioni e mangerai una cosa sublime

se poi vuoi qualche dritta in più guarda questa discussione

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=98386

per me è stata fondamentale!!

crocutina
20-05-2010, 19:53
per anni ho fatto blocchi di cemento armato non teglie di pizza! Piano piano sono arrivata alla mia ricetta,soprattutto dopo l'approdo a cook:D,e ora riesco a scelgiere io se averla morbida e alta o sottile e croccante,ho imparato che è fondamentale un buon impasto per permettere l'incordatura del glutine(che parolona)la temperatura in cui deve lievitare,tenerla al riparo da correnti e la percentuale di acqua,io uso mettere il 55% di acqua,ossia 1 kg di farina e 550 gr di acqua a temperatura ambiente,10 gr di lievito di birra, per la lievitazione lunga o 25 pe quella breve,proprio ieri sera ne ho sfornata tantissima,7 teglie rotonde credo,non le ho contante a dire il vero,ma so che era tanta!

lasulamita2
20-05-2010, 20:07
a me viene sempre bene.. ma qui ho provato a seguire la ricetta della pizza fatta con impasto di pane senza impasto vedi http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=157252&highlight=

Brookly
21-05-2010, 15:06
Io non ho Parole.
Siete Bravissime.
Queste Fotografie, Fanno Pensare alla Pizza della Pizzeria!
Comunque Anch' Io Se un Pò ho Migliorato in tutti i Miei Esperimenti di Ricette diverse Per l' Impasto della Pizza, è Proprio Grazie a Cookaround.
Tutti i Consogli che Sempre Mi date, Si Sono rivelati Preziosissimi!
Grazie Per questo.
Mi dispiace Solo che vorrei Passare Più Tempo qua.
Ma Spesso non rieso.
Ancora Grazie.

lasulamita2
21-05-2010, 15:25
Io non ho Parole.
Siete Bravissime.
Queste Fotografie, Fanno Pensare alla Pizza della Pizzeria!
Comunque Anch' Io Se un Pò ho Migliorato in tutti i Miei Esperimenti di Ricette diverse Per l' Impasto della Pizza, è Proprio Grazie a Cookaround.
Tutti i Consogli che Sempre Mi date, Si Sono rivelati Preziosissimi!
Grazie Per questo.
Mi dispiace Solo che vorrei Passare Più Tempo qua.
Ma Spesso non rieso.
Ancora Grazie.
prego quando hai bisogno se lo so ti posso aiutare...

cookina22
27-05-2010, 21:41
Ciao a Tutte.
Sempre Piuttosto Dura.
Poi Latte, olio, Sale.
Sottile, Soffice.
Sono un Pò Pesanti!
Grazie.
hanno ragione tutte a consigliarti metodi semplici, ma sappi che la vera base per la pizza non vuole altro che farina per panificazione (tipo00) , acqua tiepida in cui sciogliere il lievito fresco -quello che le nonne chiamavano levatina, ma va bene anche il lievito di birra, circa 20-25 gr per 1kg di farina- , sale e null'altro. un segreto della mia nonna però era quello, usato anche oggi da me, di aggiungere una purea di patata lessa , leggermente salata, all'impasto. vedrai che avrai una pizza come quella della pizzeria. ti consiglio anche una lunga lievitazione, io la faccio doppia. ecco la mia (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=86569) se hai piacere a dare un'occhiata.:D:D