PDA

Visualizza Versione Completa : Dolcetti svedesi

lindenblütchen
31-03-2006, 17:16
Ho perso la ricetta di dolcetti svedesi dal nome buffo(kanelbulle).
Provo a descrivere ciò che ricordo: si fanno con farina, margarina,poco zucchero,latte,lievito di birra, un uovo, un pizzico di cardamomo(facoltativo).Si impasta il tutto come per la base della pizza e si lascia lievitare.Una volta lievitato l'impasto si stende con il mattarello e si cosparge la superficie con burro, zucchero candito(o anche zucchero di canna o bianco va bene lo stesso) e cannella e si arrotola su sè stesso.Si taglia a tocchetti che si depongono in una teglia ben distanti l'uno dall'altro,poggiando il lato del taglio sulla teglia.Cuocendo vengon fuori come dei panini dolci a forma di roselline,molto semplici e delicati.Sono ottimi a colazione o col tè al pomeriggio. Qualcuno di voi li conosce e può postare la ricetta, magari anche con le foto del procedimento? Chiedo troppo?:D

LILIA63
02-04-2006, 14:06
Ciao,

ho trovato questa ricetta in rete e te la posto, spero si possa fare....;)....però non era con le foto...sorry....

KANELBULLE, brioches di cannella
Ingredienti per 40 brioches:
1 cucchiaino da tè di zucchero
3 cucchiai di burro senza sale
2 e ¼ di tazze di latte
½ cucchiaino di sale
di una tazza di zucchero
da 5 a 6 tazze di farina bianca
Farcitura
da 2 a 3 cucchiai di burro senza sale
4 cucchiai di zucchero
da 1 a 3 cucchiaini di cannella o di cardamone
1 uovo sbattuto
zucchero da guarnizione

In una scodella grande mescolate insieme il lievito e il cucchiaino da tè di zucchero.
Sciogliete in una pentola media il burro a fiamma bassa, fate raffreddare leggermente, versate il latte tiepido e portatelo a temperatura di circa 98°F, regolandosi che sia tiepida toccandola con le dita, aggiungetene un po' alla miscela di lievito e zucchero, mescolate e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Nella rimanente miscela di burro e latte aggiungete il sale, lo zucchero e quasi tutta la farina, impastate per circa 5-10 minuti fino ad ottenere una pasta liscia e lucida. Mettete l'impasto così ottenuto in una scodella, coprite con un canovaccio, quindi fate lievitare in un luogo asciutto per circa 30 minuti, finchè avrà raddoppiato la sua dimensione.
Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo nuovamente, dividetelo in due parti e spianate ognuno di essi fino ad ottenere due rettangoli di circa 1 centimetro di spessore.
Spalmate metà del burro ammorbidito su ciscun rettangolo. Miscelate insieme i 4 cucchiai di zucchero con la cannella e spalmate il composto ottenuto su i due rettangoli.
Rotolate su se stesso i rettangoli, quindi tagliateli in fette di circa 2 centimetri. Distribuite le fette su della carta da forno, copritele con un canovaccio, quindi fate lievitare in luogo asciutto per circa 30 minuti.
Riscaldate il forno a 425° F. Spennellate le brioches con l'uovo sbattuto, sbriciolatevi sopra lo zucchero, quindi ponete in forno e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finchè non saranno dorati.
Raffreddate le brioches su delle grate, prima di servirle

lella
02-04-2006, 18:54
aspetta che veda Bri, la nostra svedesina e lei ti sa dire sicuro, avete assaggiato i dolcetti che vendono all'Ikea?...........sono da svenire!!!!
approposito, ho fatto anche le polpettine, sempre Ikea, sono venute buonissime (ricetta di Bri).......provatele!
(:-* lella

Rosy*
04-04-2006, 10:36
Ciao,

ho trovato questa ricetta in rete e te la posto, spero si possa fare....;)....però non era con le foto...sorry....

KANELBULLE, brioches di cannella
Ingredienti per 40 brioches:
1 cucchiaino da tè di zucchero
3 cucchiai di burro senza sale
2 e ¼ di tazze di latte
½ cucchiaino di sale
di una tazza di zucchero
da 5 a 6 tazze di farina bianca
Farcitura
da 2 a 3 cucchiai di burro senza sale
4 cucchiai di zucchero
da 1 a 3 cucchiaini di cannella o di cardamone
1 uovo sbattuto
zucchero da guarnizione

In una scodella grande mescolate insieme il lievito e il cucchiaino da tè di zucchero.
Sciogliete in una pentola media il burro a fiamma bassa, fate raffreddare leggermente, versate il latte tiepido e portatelo a temperatura di circa 98°F, regolandosi che sia tiepida toccandola con le dita, aggiungetene un po' alla miscela di lievito e zucchero, mescolate e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Nella rimanente miscela di burro e latte aggiungete il sale, lo zucchero e quasi tutta la farina, impastate per circa 5-10 minuti fino ad ottenere una pasta liscia e lucida. Mettete l'impasto così ottenuto in una scodella, coprite con un canovaccio, quindi fate lievitare in un luogo asciutto per circa 30 minuti, finchè avrà raddoppiato la sua dimensione.
Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo nuovamente, dividetelo in due parti e spianate ognuno di essi fino ad ottenere due rettangoli di circa 1 centimetro di spessore.
Spalmate metà del burro ammorbidito su ciscun rettangolo. Miscelate insieme i 4 cucchiai di zucchero con la cannella e spalmate il composto ottenuto su i due rettangoli.
Rotolate su se stesso i rettangoli, quindi tagliateli in fette di circa 2 centimetri. Distribuite le fette su della carta da forno, copritele con un canovaccio, quindi fate lievitare in luogo asciutto per circa 30 minuti.
Riscaldate il forno a 425° F. Spennellate le brioches con l'uovo sbattuto, sbriciolatevi sopra lo zucchero, quindi ponete in forno e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finchè non saranno dorati.
Raffreddate le brioches su delle grate, prima di servirle

Lilia scusami ma credo che tra gli ingredienti manchi il lievito,nel procedimento è menzionato ma non è specificato il quantitativo,per favore puoi dirmi quanto lievito occorre?Grazie!

LILIA63
04-04-2006, 17:48
Rosy mi dispiace...:o
Hai ragione, ma questa e' l'unica ricetta che ho trovato e non so come ricavare il dosaggio del lievito..:confused:...provo a chiedere dove l'ho trovata...poi ti faccio sapere .....

ciao....

Rosy*
06-04-2006, 10:37
Grazie Lilia :)

brigidaa
06-04-2006, 11:24
c'è l'ho io la ricetta:D tiro fuori il ricettari svedese e ve lo posto:)

brigidaa
06-04-2006, 16:16
vetesnurror (vetebullar)
ricetta base, che poi potete farcire come volete.
per 60 pz

150gr di burro
ca 750gr di farina00
100gr di zucchero
1/2litro di latte
50gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale

fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete il latte e quando intiepidito fate sciogliere il lievito. non andate oltre 40° se no, i germi del lievito muoiono.
fate la fontana con la farina, versate il liquido e lavorate, aggiungete il sale. l'impasto deve risultare morbido ed elastico, se è appiccioso aggiungete dell'altra farina.
mette in una ciotola coperta e fate lievitare finchè raddoppi di volume(ca 1ora)
stendete l'impasto in un rettangolo, e farcite con una delle farce sotto. arrotolate e tagliate a pezzi non troppo grossi, mettete le "girelle" in pirottini di carta e lasciate lievitare ancora (almeno 30min).(il procedimento è identico al procedimento della torta delle rose) infornare in forno caldo 250° (forno statico) 8min oppure 220° (forno ventilato) 10min.

farciture:
bullar alle mandorle
100gr di pasta di mandorle, 50gr di burro ammorbidito, 1-2 cucchiaini di cardomon in polvere. mescolare gli ingredienti e spalmare sull''impasto

bullar alla cannella
100gr di burro ammorbidito, 50gr di zucchero, 2cucchiaini di cannella. procedimento come sopra

bullar alla cannella e cocco
100gr di burro ammorbidito, 50gr di zucchero, 2 cucchiaini di cannella, 1-2 cucchiaini di cocco disidratato(quello in scagliette per intenderci). procedimento come sopra

bullar alle noci
100gr di noccioline tritate, 100gr di burro ammorbidito, 100gr di zucchero. procedimento come sopra

oppure se preferite alla marmellata o alla crema.

lindenblütchen
12-04-2006, 13:47
Grazie a tutte ragazze!
Bri, sei fantastica!(:-*
Appena ho uno spazietto di tempo e testa libera, li faccio!!!
Finalmente la ricetta giusta giusta, pure con tante varianti!:D