Mostra versione intera : Venerdì Pesce/2: insalata di polpo
:D io sono andata più che altro a "muzzo" ! ho fatto un mix di varie "teorie" sulla cottura del polpo e intanto che cuoceva ho pregato che venisse mangiabile:D
l'olio all'aglio come lo fai?tagli l'aglio e lo metti in una bvottiglietta con l'olio?se lo preparo domani mattina si insaporisce in tempo x domani sera?sai lui rientra dal lavoro domani e gli ho promesso ke gli preparo questa deliziosa ricettina :D
l'olio all'aglio lo faccio sbucciando l'aglio, poi lo taglio a metà e tolgo l'anima (così non mi resta sullo stomaco e rimane solo il profumo d'aglio) io uso due o tre spicchi a seconda della grandezza, li metto in un barattolino
(il mio non è molto grande, di sicuro meno di 300 ml d'olio ma non so con esatezza quanto:o poi vai a gusti ovviamente) siempio il barattolo di olio extravergine di oliva (uso il delizia carapelli perchè è bello saporito come olio, molto buono per me) , chiudo bene, do una bella scossa e lascio poi riposare fino all'uso :D
non sapendo bene le dosi ti posso consigliare di provare a farlo un pò "fortino" così poi se è troppo saporito per voi basta che lo diluisci con altro olio!
dopo un paio di giorni togli gli spicchi d'aglio e ti rimane poi l'olio bello profumato:)
spero di non averti confuso le idee :confused: ma se hai dubbi chiedi tranquillamente!!!
Sei stata gentilissima grazie ti faro' sapere com'e' venuto baciiiiiiii(:-* (:-* (:-* (:-*
Grazie a tutte per le "dritte" ! :)
ZiaSissy78
19/04/07, 16.09
Posso aggiungere un trucchetto? Per far venire il polpo tenero bisogna buttare un tappo di sughero nella pentola mentre il polpo cuoce.
Onestamente io non ci ho mai provato ma a detta di molti è efficace;)
confermo, qualche post più su ho scritto come cuocio il polpo e mettendo anche il tappo di sughero viene bello tenero!
bacini(:-*
A me non piace quando diventa troppo rosso, quindi, nella bollitura, aggiungo un limone "strizzato" :)
ve l'avevo detto che la faccio con la sola ruchetta:D :D :D :rolleyes: :p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000066%7E1.JPG
Booooooooonoooo!!:eek:
Con la rughetta mi ispira proprio!!(:-*
provala l'amaro della rucola ci sta proprio bene :p::p::p::p::p:, prepara anche dei crostini di pane casereccio, sui quali strofinerai dell'aglio, cospargendoli poi con dell'olio d'oliva:p:
C'ho faaaaaameeeeeeeee!!:p::p::p:
ihihihihihihihi:D:D:D:D:D:D... io no, oggi è domenica e a pranzo ho mangiato l'impossibile :\
A pranzo è un conto, adesso è ora di CENAAAAA!:D:D
Io a pranzo ho fatto fettuccine salsiccia e funghi, straccetti di rosa di vitella con cavolo broccolo in padella!
Per finire mio marito a portato un vassoietto di paste!
Che dici avrò mangiato troppo?:confused:
(:-*
io ho mangiato questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29953&highlight=braciolone) ;), ed anche noi abbiamo comprato le paste... perchè mio marito non vuole più mangiare i miei dolci :'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
E pure quello non l'avevo mai visto ne' sentito...:cool:
Ma dimmi come mai il maritino non mangia i tuoi dolci?:eek:
a me u dei pescatori di qui hanno insegnato che il polpo va cotto in acqua calda per 20 minuti e poi a fuoco spento deve stare altri 10 minuti a riposare nell'acqua.Se cuoce di più invece di diventare tenero ,se è molto grosso diventa gommoso
ma sei hai un polipo di venti chili in 20 minuti cuociono solo i tentacoli :D io cmq mi sono sempre trovata bene con la cottura classica in acqua bollente e tappo di sughero, anche se cuoce un'ora non diventa mai gommoso e poi lo lascio raffreddare nella sua acqua e viene ottimo..
Bè non penso sia molto facile trovarne uno così grosso!
Comunque usiamo lo stesso metodo per cuocerlo, incluso il tappo di sughero, solo cambia il tempo di cottura.Io fino ad 1.8 kg lo cotto in venti minuti più il riposo.
scusa volevo dire due chili :eek: la febbre non mi fa neanche capire cosa scrivo;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.