PDA

Mostra versione intera : Venerdì Pesce/2: insalata di polpo

Pagine : [1] 2

Aitina
31/03/06, 19.35
Mio suocero mi ha regalato anche un polpo: anche questo finito in pentola per il pranzo di oggi... una bella insalatina di polpo. Ho semplicemente cotto il polpo in abbondante acqua. Quindi l'ho tagliato a pezzetti e l'ho adagiato su una insalatina mista. Condendo il tutto con olio, limone e sale. in altre occasioni lo faccio anche solo con la rughetta anzichè l'insalatina mista

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_DSC00291.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_DSC00293.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_DSC00296.JPG

Riccardo27
03/04/06, 17.45
Quanto deve cuocere il polpo?

Aitina
03/04/06, 17.49
Dipende dalla grandezza, questi hanno cotto circa un'ora, per abbassare il tempo di cottura i polpi vanno "battuti"... sì proprio così vanno battuti su un piano solido, come se li volessi picchiare.

Riccardo27
06/04/06, 14.19
Povero polpo, pure le mazzate si deve prendere! :D

phoebe
06/04/06, 14.50
Quanto deve cuocere il polpo?

RICCARDO, PER VEDERE SE IL POLPO E' COTTO, INFILA UNA FORCHETTA TRA LA TESTA E I TENTACOLI, SE SI INFILA FACILMENTE E' COTTO, SENNO' LASCIALO ANCORA A CUOCERE......;)

Aitina
18/04/07, 19.07
ve l'avevo detto che la faccio con la sola ruchetta:D :D :D :rolleyes: :p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000066%7E1.JPG

cindystar
18/04/07, 19.10
:) Io invece lo faccio così:

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/3p_condito.jpg

Aitina
18/04/07, 19.19
mi sa che la tua è decisamente più calorica della mia :D :D :D

cindystar
18/04/07, 19.30
mi sa che la tua è decisamente più calorica della mia :D :D :D

:eek: :eek: :eek: ...ma sono solo verdureeeeee....:D :D :D

Aitina
18/04/07, 19.33
Ma io vedo patate e piselli:eek: :eek: :eek: e quelli non sono verdura;)
E fai come mia suocera che quando voleva mettere a dieta Massimo, gli faceva le patate:D :D :D :D

cindystar
18/04/07, 19.36
Ma io vedo patate e piselli:eek: :eek: :eek: e quelli non sono verdura;)
E fai come mia suocera che quando voleva mettere a dieta Massimo, gli faceva le patate:D :D :D :D

:D :D :D ...già....mi ci vedi come suocera??? :D :D :D
Vabbè, quando torno all'Elba lo farò solo...carote e sedano...va bene così??? :D :D :D

mycky86
18/04/07, 19.39
buonaaaaaaaaaaaaaaaaa
io ne avevo fatte due versioni
una classica con patate e olive nere (metà normali e metà al forno) condita con aceto di mele, olio all'aglio prezzemolo e sale

e l'altra con rucola, pomodorini, sedano condita con un pò di prezzemolo aceto di mele e un goccio di olio all'aglio ...buonissimaaaaaaaaaaaaa!!! volevo aggiungere anche del mais ma me ne sono scordata :D

stefania menghini
18/04/07, 19.41
:D io invece ho avuto una ricetta squisita dalla mia amica pugliese serafina,si scongela in polpo(si fa congelare perchè rimane + morbido e cuoce prima) e lo si taglia a pezzetti, si frullano 50 gr di pancarrè e si mescola a 50 gr di pecorino ,aglio e peperoncino, le patate vanno tagliate a fette non troppo sottili per il primo strato nella teglia (vanno tagliate per il lungo) dopo il primo strato di patate, mettete i pezzettini di polpo sopra le patate, poi una spolverata di mix pancarrè etc, un giro di olio, poco sale,e si fa un'altro strato di patate più sottili ,e si continua così fino a finire gli ingredienti, sopra a tutto vanno le patate e il mix con un giro di olio e va in forno caldo per 1 ora e mezza circa ,dipende dal forno, testate con la forchetta,deve risultare morbido. non abbondate con il sale perchè il polpo è sempre saporito e il pecorino ...anche. buon appetito...:D

Aitina
18/04/07, 19.41
:D :D :D ...già....mi ci vedi come suocera??? :D :D :D
Vabbè, quando torno all'Elba lo farò solo...carote e sedano...va bene così??? :D :D :D

vabbè... ti concedo anche un po' di lattughino:rolleyes: :rolleyes: :D

cindystar
18/04/07, 19.59
:D io invece ho avuto una ricetta squisita dalla mia amica pugliese serafina,si scongela in polpo(si fa congelare perchè rimane + morbido e cuoce prima) e lo si taglia a pezzetti, si frullano 50 gr di pancarrè e si mescola a 50 gr di pecorino ,aglio e peperoncino, le patate vanno tagliate a fette non troppo sottili per il primo strato nella teglia (vanno tagliate per il lungo) dopo il primo strato di patate, mettete i pezzettini di polpo sopra le patate, poi una spolverata di mix pancarrè etc, un giro di olio, poco sale,e si fa un'altro strato di patate più sottili ,e si continua così fino a finire gli ingredienti, sopra a tutto vanno le patate e il mix con un giro di olio e va in forno caldo per 1 ora e mezza circa ,dipende dal forno, testate con la forchetta,deve risultare morbido. non abbondate con il sale perchè il polpo è sempre saporito e il pecorino ...anche. buon appetito...:D

:p: :p: :p: M'ispira parecchio....;)
però zitta...che se ci sente Aitina...:rolleyes: ...ci tira via patate, pecorino, pancarrè...:rolleyes: :D ...e ci lascia misere misere col polpo e un filo di olio...:D :D :D ...non so neanche se ce lo lascia cuocere....:D :D :D

Aitina
18/04/07, 20.01
:p: :p: :p: M'ispira parecchio....;)
però zitta...che se ci sente Aitina...:rolleyes: ...ci tira via patate, pecorino, pancarrè...:rolleyes: :D ...e ci lascia misere misere col polpo e un filo di olio...:D :D :D ...non so neanche se ce lo lascia cuocere....:D :D :D

Sbagliato>:-> ... perchè ti tolgo anche il filo d'olio... meglio al naturale, solo limone:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D

cindystar
18/04/07, 20.06
Sbagliato>:-> ... perchè ti tolgo anche il filo d'olio... meglio al naturale, solo limone:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D

:eek: :eek: :eek: ...azz....sono "allergica" al limone...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
...mi sa che devo rinunciare al polpo...:rolleyes: :rolleyes: ...meglio due vongoline...:p: :D :D :D

stefania menghini
18/04/07, 20.48
anch'io non sopporto il limone, mi si irrigidisce la mascella al solo pensiero, però non ci sono tutte queste calorie....e il pecorino gli dà un certo non so che di ..speciale,dai provalo e poi mi dici...ciao:p:

cindystar
18/04/07, 20.59
anch'io non sopporto il limone, mi si irrigidisce la mascella al solo pensiero, però non ci sono tutte queste calorie....e il pecorino gli dà un certo non so che di ..speciale,dai provalo e poi mi dici...ciao:p:

:) Stai pur sicura che la proverò la tua ricettina...;) :p: ...mi intriga tanto....però dovrò aspettare giugno...e che i ragazzi mi peschino un bel polpo nostrano...:rolleyes: :rolleyes: :D
Quella di prima era una simpatica burla tra me... Aitina... e la cucina light...:D :D :D

stefania menghini
18/04/07, 21.04
hai ragione, con il polpo vero è tutta un'altra cosa , quelli comperati sembrano di gomma, forse perchè vengono da altri mari...in merito alla dieta beh, stiamo messe maluccio ,anch'io devo perdere almeno 5 kg e stasera ho fatto la ...pizza ,sigh.!!! ciao:rolleyes:

SPOSINA
18/04/07, 21.07
Mickyyyyyyy grazie x questa meravigliosa versione, ho optato x la seconda wwwooowww mio marito rimarra' a bocca aperta:D:D:D:D

felsina
18/04/07, 21.08
E' vero che prima di bollirlo va "tocciato" 3 volte nell'acqua per far diventare ricci i tentacoli !? :)

cindystar
18/04/07, 21.17
E' vero che prima di bollirlo va "tocciato" 3 volte nell'acqua per far diventare ricci i tentacoli !? :)

:D :D :D ...io lo faccio...:D :D :D ...e guarda il risultato....

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/2p_cotto.jpg :D :D :D
...ma era anche un polpo piccolino....:rolleyes:

mycky86
18/04/07, 21.20
figurati sposina! se poi fai anche l'olio all'aglio da un profumo buonissimo! io ormai lo faccio ogni settimana perchè tra me e mia mamma facciamo fuori le ciabatte fresche croccantissime tagliate a metà con il pomodoro schiacciato sopra e l'olio all'aglio :D che bontà:p:

felsina io quando ho cotto il polpo ho aspettato che bollisse l'acqua (dentro avevo messo della cipolla, una foglia di alloro e gambo di prezzemolo mi pare) poi l'ho "calato" e rialzato 3 volte facendo toccare slo i tentacoli e senza far mai smettere l'acqua di bollire, poi l'ho messo tutto nella pentola, ho messo un tappo di sughero e ho lasciato bollire circa un'ora (era di 1,6 kg) a fuoco basso e coperto, poi ho spento e ho lasciato freddare nella sua acqua( ci ha messo una notte!) e poi l'ho tagliato e condito... ma era tenerissimo!!!!!! giuro! infatti mi sono stupita per essere la prima volta che cuocevo un polipo ero davvero soddisfattissima

cindystar
18/04/07, 21.24
felsina io quando ho cotto il polpo ho aspettato che bollisse l'acqua (dentro avevo messo della cipolla, una foglia di alloro e gambo di prezzemolo mi pare) poi l'ho "calato" e rialzato 3 volte facendo toccare slo i tentacoli e senza far mai smettere l'acqua di bollire, poi l'ho messo tutto nella pentola, ho messo un tappo di sughero e ho lasciato bollire circa un'ora (era di 1,6 kg) a fuoco basso e coperto, poi ho spento e ho lasciato freddare nella sua acqua( ci ha messo una notte!) e poi l'ho tagliato e condito... ma era tenerissimo!!!!!! giuro! infatti mi sono stupita per essere la prima volta che cuocevo un polipo ero davvero soddisfattissima[/quote]

Faccio la stessa identica cosa spiaccicata...ma...abbiamo fatto la stessa scuola???:D :D :D