Mostra versione intera : colomba! 2006
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
sarà il forno? oppure hai messo troppo glassa che è calata all'interno rilasciando umidità? la prova stecchino l'hai fatta?
sono le uniche cose che mi vengono in mente...
grazie per le sviolinature! :D (:-*
complimenti a tutte e alla "maestra"........... (:-* (:-* (:-* (:-* lella
sarà il forno? oppure hai messo troppo glassa che è calata all'interno rilasciando umidità? la prova stecchino l'hai fatta?
sono le uniche cose che mi vengono in mente...
grazie per le sviolinature! :D (:-*
Sviolinature??!!!
E' proprio la verità!!!
Grazie per i tuoi consigli(:-* sempre molto utili! Starò più attenta la prossima volta e pretenderò che lo stecchino sia perfettamente asciutto!!!
Pensavo, in quanto alla glassa, non si potrebbe mettere da subito in modo da far lievitare l'impasto nello stampo direttamente con la glassa senza traumatizzare la colomba a lievitazione avvenuta? Che dici?
direi di no.... l'impasto potrebbe assorbire il liquido e poi resta solo zucchero... rispetto alla ricetta delle Simili ho fatto l'aggiunta di acqua per renderla più fluida e stenderla meglio, basta un pennello da cucina e senza pigiare si mette bene
x la mitica marble:a proposito di questo metodo di preparazione della colomba, secondo te, posso farla con lm seguendo questo procedimento????Complimenti per la riuscita a te e a tutte quelle che ci hanno provato.Le foto sono stupende.Peccato non aver assaggiato:D
se la vuoi a lievitazione naturale potresti fare direttamente quella delle sorelle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14617&highlight=colomba). e puoi variare tranquillamente gli ingredienti di appoggio, tipo le mandorle all'interno o quello che preferisci :)
Coralloh segui la ricetta delle simili (a lievitazione naturale) ti riesce una meraviglia, garantito!!! Soprattutto alla luce di quello che stai sfornando con il lievito naturale!!!!!!
Eheheheh!!!Grazie Maik, ma io ho sempre un po' paura.Ieri sera ho fatto il tuo pane in cassetta.Il risultato è un pane morbidissimo, grazie di aver condiviso la ricetta.Hai visto il mio dolce a ciambella con il lievitino???
Grazie anche a marble, non avevo letto la tua risposta!!
Ah il pane di cui parlavi è quello della ricetta che avevo postato io?! Contento ti sia venuto bene, pure io dovro' rifarlo a colazione è ottimo!!! L'unica cosa è che la "glassatura" con la fecola secondo me altera un po' il sapore (non ricordo ews l'avevo scritto nella ricetta!). Bella la tua ciambella!!! Avrei un dolce da provare con LM ma un po' non ho tempo e un po' sono pigro :D magari ti mando un mp con la ricetta e chi prima ha voglia lo sperimenta...!
Mooooooooolto volentieri!!!!grassie:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/stampi.JPGa proposito quest sono i miei stampi credo da 0,750 gr il grande e da 100 gr i piccoli....che quantità usiamo?..
x me senza canditi........:D
ciao, volvo chiederti dove hai trovato gli stampi per colomba in carta, perchè io li ho cercati tanto ma niente da fare. li ho trovati in rete, ma sono costati un'occhio, anche se per carità sono in alluminio...
grazie, ciao.:)
crema pasticciona
02/03/07, 13.24
Scusate se riesumo questo topic, ma visto il successo riscosso a Natale con il pandoro preparato grazie alle vostre indicazioni, non posso esimermi dal provare anche la colomba! So che manca più di un mese a pasqua ma prima di sbandierare al mondo i miei proposti vorrei sincerarmi di una cosa:
è indispensabile avere un impastatore oppure posso arrangiarmi a mano?
certo che puoi fare a mano!!!! io l'impastatore l'ho comprato solo dopo i 3 panettoni fatti a mano!!! e se ce l'ho fatta con quelli (mi sono tenuta un male terribile direi ovunque per giorni) ce la puoi fare tranquillamente con questo impasto! :)
crema pasticciona
02/03/07, 13.36
Grazie marble! Stasera vedo se trovo gli stampi in cartone alla Coop (le colombe ci sono già!!) e poi proverò la tua ricetta (senza i 10 g di lievito;) )
Aspirante_cuoca
02/03/07, 16.20
Bravissime !!
Provero' anche io a fare la mia prima colomba pasquale :)
Aspirante_cuoca
05/03/07, 00.53
Non mi è venuta benissimo (secondo me dovevo farla lievitare ancora). Pero' ecco la mia colomba :rolleyes:
Lo stampo non lo avevo e ho usato carta stagnola senza foderarla e sono riuscita bene a togliere la carta.
Variazioni: 150 gr di zucchero, pezzi di cioccolato dentro ma forse era meglio senza.
Bellissimo fare le ricette in diretta, peccato non essere arrivata in tempo!
Non mi è venuta benissimo (secondo me dovevo farla lievitare ancora). Pero' ecco la mia colomba :rolleyes:
Lo stampo non lo avevo e ho usato carta stagnola senza foderarla e sono riuscita bene a togliere la carta.
Variazioni: 150 gr di zucchero, pezzi di cioccolato dentro ma forse era meglio senza.
...secondo me sono bellissime! :)
per marble!
ieri mi sono persa questa bellissima discussione! vediamo un pò se ho capito bene! 1)sia se impasto tutto insieme sia se faccio il lievitino è meglio mettere solo 25 gr di lievito (un cubetto).
2) se impasto tutto insieme devo sommare le dosi dei vari impasti , tranne per il lievito che rimane 25gr.
3) per la lievitazione mi sa che conviene stopparla prima che l'impasto arrivi al bordo!
4)che dici mi conviene usare solo manitoba?
5) ultima! ma per questa dose che stampo devo usare? 1 kg o 750gr.
Grazie, scusami ma sono precisina e ci tengo tanto , la cucina è la mia passione!:)
per marble!
ieri mi sono persa questa bellissima discussione! vediamo un pò se ho capito bene! 1)sia se impasto tutto insieme sia se faccio il lievitino è meglio mettere solo 25 gr di lievito (un cubetto).
2) se impasto tutto insieme devo sommare le dosi dei vari impasti , tranne per il lievito che rimane 25gr.
3) per la lievitazione mi sa che conviene stopparla prima che l'impasto arrivi al bordo!
4)che dici mi conviene usare solo manitoba?
5) ultima! ma per questa dose che stampo devo usare? 1 kg o 750gr.
Grazie, scusami ma sono precisina e ci tengo tanto , la cucina è la mia passione!:)
di lievito puoi metterne anche meno e aumentare i tempi di lievitazione, ovviamente niente aggiunta di lievito finale, non occorre!!!!
inforna prima che arrivi al bordo, considera che aumenterà anche in forno
se usi solo manitoba viene sicuramente bene, altrimenti fai metà e metà
la misura dello stampo non la ricordo, mi sembra fosse da 1 kg
spero di aver risposto a tutto! :)
me le ero perse!!! brava!!!! :)
per marble
quando dici: mettere a lievitare in forno leggermente tiepido con tegamino di acqua a bollore, vuoi dire che l'acqua la fai bollire prima sul gas e poi la metti nel forno insieme alla colomaba? grazie ciao:)
mi raccomando, per forno tiepido io accendo al minimo per 2-3 minuti, si scalda leggerissimamente (se scaldi troppo rovini tutto!) e poi lascio la luce accesa.
per l'acqua: io in genere metto non proprio acqua a bollore, ma acqua caldissima (rubinetto al massimo del calore) e la cambio quando si raffredda.
comunque queste cose non sono indispensabili, aiutano si, puoi tranquillamente far lievitare a temperatura ambiente :)
Complimentissimi x le colombe...tra un pò esco e spero di riuscire a trovare gli stampi! Non ho capito una cosa :o ...dopo aver preparato la glassa in ke quantità aggiungete l'acqua? E xkè? :rolleyes:
Complimentissimi x le colombe...tra un pò esco e spero di riuscire a trovare gli stampi! Non ho capito una cosa :o ...dopo aver preparato la glassa in ke quantità aggiungete l'acqua? E xkè? :rolleyes:
ma la "glassa" la prepari proprio grazie all'acqua! basta avere un composto spalmabile senza rovinare la lievitazione.
perchè? perchè senza qual tipo di glassa... non è colomba!!!! a parte gli scherzi, è un completamento della ricetta e poi è così buona...
Cara Annarita, una tragedia!
TI premetto che sabato pomeriggio in pieno furore gastronomico, ho preparato: cheesecake di Aitina (buonissimo!), focaccia soffice di Bari delle sorelle Simili di Lusi (squisitissima).
Domenica mattina, sempre in preda a furore, ho preparato i flan di porri con gli straccetti all'aceto balsamico di Paneburroezucchero.
Al pomeriggio ho deciso di affrontare la colomba
Naturalmente già dal mattino avevo fatto le 2 lievitazioni anzi la 2a per motivi di pranzo, l'ho fatta lievitare più di un'ora...
Il pomeriggio mi metto a impastare e certo senza Ken non è uno spasso ma comunque ho portato a termine l'impresa.
Il problema nasce dallo stampo che non avevo e avevo deciso di usare il cuocipollo in ceramica da forno che uso per il pane senza impasto
Insomma secondo me il 1° errore è stato che non ho diviso l'impasto pertanto l'ho messo a lievitare e ha riempito ampiamente tutto lo stampo fino al bordo che sarà 20 cm!
Io contenta invece era l'inizio della tragedia
L'ho fatto lievitare 7 ore (perchè non ho riaggiunto i 10 gr di lievito, come peraltro avevi consigliato tu) e poi l'ho messo a cuocere
2° errore il forno forse non era molto caldo perchè ero stanca, avevo fretta, mi tormentava un dolore al tendine al pollice mano destra (impasti vari?mah) sicchè ho infilato dentro forse a forno tiepido.
L'impasto non è cresciuto più e ammassato com'era ha stentato a cuocere e lievitare. Insomma l'ho fatto cuocere più di un'ora e il risultato è stato che stamani era duro come un macigno salvo la glassa che è squisita
Che tristezza!
Penso sotanzialmente di avere sbagliato 3 cose: 1.dovevo dividere l'impasto 2. il forno non abbastanza caldo 3 forse il contenitore non è adatto
Tu cosa ne pensi? Sono un po' avvilita.:'-( :'-( :'-( Ora devo smaltire tutta questa mappazza perchè mi dispiace buttarla via con tutta la roba buona che c'è dentro!:'-( :'-( :'-( :'-(
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.