Mostra versione intera : colomba! 2006
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
ad occhio mi sembra che siano venute benissimo! a parte che c'è stato questo problema del lievito, ma la prossima volta ci organizziamo con più tempo a disposizione e vedrai che verranno perfette anche all'occhio!
aspetto di sapere se vi sono piaciute!
Complementi, anche se hanno perso un pò della forma originale sembrano molto invitanti e morbide.:)
brave, complimenti a tutte e due!!!!
la colomba ,fatta in casa
e' davevro un'altra cosa ;)
brave, complimenti a tutte e due!!!!
la colomba ,fatta in casa
e' davevro un'altra cosa ;)
verissimo! come per il panettone ed il pandoro! ;)
bravissime veramente!, ci proverò anch'io.............ma per ora cerco ancora gli stampi!!!..........mi sono salvata anche perchè avevo il forno in panne..........altrimenti Anna Rita trascinava anche me con la sua bellissima idea di fare insieme le colombe..........la prossima volta mi attrezzo, promesso!
(:-* (:-* (:-* (:-* lella
silvanausa
02/04/06, 19.38
clap clap clap brave bravissimeeeeee ma che importa la forma la meraviglia che sono fatti in casa e sai cosa metti dentro braveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bravissime veramente!, ci proverò anch'io.............ma per ora cerco ancora gli stampi!!!..........mi sono salvata anche perchè avevo il forno in panne..........altrimenti Anna Rita trascinava anche me con la sua bellissima idea di fare insieme le colombe..........la prossima volta mi attrezzo, promesso!
(:-* (:-* (:-* (:-* lella
ma la puoi comunque mettere qui passo passo quando la farai! pensa che ti va pure meglio, hai già la nostra esperienza della troppa lievitazione!
la rifai pari pari senza l'aggiunta di lievito! ;)
bravissime sono una meraviglia!:eek:
allora gli ultimi 10 gr. di lievito non sa da mettere?
consigliatemi x piacere che le voglio fare anch'io...
grazie :)
meglio se non li metti, lievita troppo!
considera però che ci vorranno più ore di lievitazione, ma non mi chiedere quante! l'altra volta 8, ma era un impasto più consistente, questo è più morbido
meglio se non li metti, lievita troppo!
considera però che ci vorranno più ore di lievitazione, ma non mi chiedere quante! l'altra volta 8, ma era un impasto più consistente, questo è più morbido
no non te lo chiedo va bene così ,mi organizzerò a modo mio ,è già tanto che ci avete regalato la vostra esperienza
grazzissimo (:-*
ti tieni una giornata a disposizione e inizi la mattina così guardi visivamente cosa succede. magari ce ne vuole meno di 8, con 4-6 te la cavi!
me le hanno già prenotate per Pasqua, mi terrò libero il sabato! ;)
ciao siete state bravissime, anna rita la tua ricetta mi sembra ottima, appena posso la provo. :)
Grazie! a me è piaciuta molto, aspettiamo di sapere se è piaciuta anche ad Ale!
aspettiamo notizie quando la farai!
eccomi con i commenti::D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/fetta%7E0.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/fetta2.JPG
ottima.....:D veramente buona.......scusate la qualità della foto ma come vedete la mia risulta più ...alveolata.....(mi piace questo termne)...per l'eccessiva lievitazione.....colpa mia mi sono dedicata alla preparazione del pranzo...e non l'ho più guardata.....probabilmente se me ne fossi accorta...che straripava......infornavo prima....non me lo aspettavo.....probabilmente sarebbe + compatta, che dici Anna Rita?
il sapore veramente buono.......genuino....
per essere la mia prima colmba,.......sono soddisfatta!
io ho usato le mandorle pelate...non si notano ma ci sono!
e sulla gassa avendole finite.......:) ...che disastro che sono:D ...ho tritato delle nocciole con buccia questa volta! + il resto!
:) ringrazio Anna Rita per aver diviso con noi la sua esperienza!:)
ultima cosa secondo te le colombe piccole le metto nella pellicola? oppure vanno bene i sacchettini di plastica tipo quelli del freezer?
sono contenta che ti sia piaciuta!
forse è lievitata troppo, la prossima volta non mettiamo la seconda parte di lievito e magari inforniamo prima che arrivi al bordo, almeno mantiene di più la forma colomba.
direi di metterle nei sacchettini, almeno li chiudi meglio, per questa cosa la pellicola la vedo poco pratica
grazie a te per averla fatta insieme a me! :)
sono contenta che ti sia piaciuta!
forse è lievitata troppo, la prossima volta non mettiamo la seconda parte di lievito e magari inforniamo prima che arrivi al bordo, almeno mantiene di più la forma colomba.
direi di metterle nei sacchettini, almeno li chiudi meglio, per questa cosa la pellicola la vedo poco pratica
grazie a te per averla fatta insieme a me! :)
:) :) ;)
....Anna Rita guardavo il post della comba delle S.Simili che hai fatto con LM.....cosa trovi di differenza da questa.......:) ...sono curiosa...a parte il lavoro più lungo.....:D
Marble, stessa domanda che ti ha fatto Ale: io mi stavo caricando psicologicamente x la colomba delle simili (la farei con i 100mila rinfreschi...) ma tra quella e quella di oggi, cosa mi dici? Magari anche tra qualche giorno, per sapere quale si conserva di piu.
Mi dipsiace proprio che in questo weekend mi sono perso sia la colomba che la pizza in società, vabbè sarà x le prossime produzioni!
sicuramente la sofficità. questa è molto più soffice. poi questa lievita molto più volocemente e direi è di sicura riuscita per tutti, il lievito madre ancora a molti crea delle difficoltà mentre il lievito di birra è più utilizzabile e ci rende la ricetta più semplice.
poi ho aggiunto un pò di mandorle tritate perchè mi è piaciuto molto il sapore, nell'altra non ci sono. ho aggiunto poi le mandorle intere e le scorze che nella ricetta delle Simili non c'erano. e variato leggermente anche altre dosi.
chi ha assaggiato tutte e due le versioni mi ha riportato in sostanza come differenza principale la sofficità che poi è notevolmente superiore anche all'altra versione che avevo messo che a quanto ricordo era molto più consistente.
il sapore poi con quel poco di mandorle tritate in più e le scorze ci guadagna tantissimo! ;)
ma mica mi fermo qui sai!!! quando le rifaccio per Pasqua elimino le due prime lievitazioni e provo facendo un unico impasto e metto subito a lievitare nelle forme!
Marble, stessa domanda che ti ha fatto Ale: io mi stavo caricando psicologicamente x la colomba delle simili (la farei con i 100mila rinfreschi...) ma tra quella e quella di oggi, cosa mi dici? Magari anche tra qualche giorno, per sapere quale si conserva di piu.
Mi dipsiace proprio che in questo weekend mi sono perso sia la colomba che la pizza in società, vabbè sarà x le prossime produzioni!
se hai un buon lievito madre prova tranquillamente la ricetta delle Simili, magari aggiungi le scorze (ma questo è solo un gusto personale) come del resto le mandorle. questa versione è molto più veloce e stai certo della riuscita.
ti aspettiamo la prossima volta che cuciniamo tutti insieme! ;)
ma la puoi comunque mettere qui passo passo quando la farai! pensa che ti va pure meglio, hai già la nostra esperienza della troppa lievitazione!
la rifai pari pari senza l'aggiunta di lievito! ;)
si' si'..............sono la solita forunella! ma dicevo cosi' per dire........... :o :o :o adesso mi sento di dovere di farla, anche per dare il giusto valore al vostro lavoro...............come potrei sbagliare? sarei proprio un ciuco.......... :D :D :D :D
va beh! possibilmente su questi schermi............ (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
(:-* lella
p.s. cara, volevo dirti che al secondo rinfresco la PM si è attivata alla grande!!! quanto la amo! ...............le parlo tutti i giorni, è una cosa viva o no? e allora .............io le dico le paroline dolci!!!!............ (:-* (:-* (:-* (:-*
ciao volevo chiedervi una cosa siccome gli stampi che ho io sono piccoli voglio fare meta dose, divido anche il lievito all'inizio? grazie ciao
direi di si! facci sapere come ti vengono
pensavo di farla domani ma ti devo chiedere un altra cosa siccome devo impastare a mano perchè non ho il robot dici che mi riesce lo stesso?
certo che ti riesce!!!! io a mano ho fatto 3 panettoni!!!! :eek: :eek: :eek:
e prima de kenwood tutto quanto!!!! e ti dirò che comunque il fatto del kenwood non mi esclude totalmente la lavorazione a mano, mi diverto tanto a lavorare a mano, quindi spesso mi ci rimetto! ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.