Mostra versione intera : colomba! 2006
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
marywlasalsa
03/04/06, 14.00
Mamma mia bella quante cose mi sono persa in questi giorni:)
ho fatto la pigrona ....non è vero ma in cucina si....
mi piace tantissimo questa idea di cucinare contemporaneamente
Arita grazie per i consigli sulla colomba .....quindi ricapitolando se ho capito bene far lievitare direttamente nello stampo ed infornare? in un' unica lievitazione vero?
dipende dal tempo che hai a disposizione. a farla tutta insieme non ho ancora provato, ma visto che ha funzionato per il panettone e la pasta madre funziona sicuramente anche per questa! ;)
Complimenti ad entrambe:)
Complimenti ad entrambe..............che belle colombe :p:
Oggi ho fatto la colomba vi avverto non vi spaventate dalla foto da vedere non è molto bella soprattutto al centro si è afflosciata un po’ mentre cuoceva in forno, aveva lievitato benissimo e molto in fretta anche se non ho messo il lievito nell’ultimo impasto,forse ho messo troppa glassa sopra, cmq il sapore è ottimo ed è morbidissima.:)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10232/normal_colomba1.JPG
dai che mi sembra venuta bene!
la glassa pesa un pò, infatti la diluisco con l'acqua proprio perchè altrimenti affonda troppo.
sono contenta che ti sia piaciuta! :) ;)
io ho messo pure l'acqua ma al centro è affondata lo stesso, cmq ho fatto meta dose e mi è uscita solo questa ancora non ho capito lo stampo da quante ma non importa, ti volevo domandare tu di solo le riempi fino a metà? e poi un altra cosa la mia è uscita proprio morbida si sbriciolava quasi dici che se la prossima volta metto un pochino più di farina la rovino? cmq grazie della ricetta e del tuo aiuto :)
ti viene un impasto più sodo, non ho idea del risultato finale, ma non credo sia un problema. anche io riempio lo stampo circa a metà.
cotte!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/100-0028_IMG%7E19.JPG
ci sono voluti circa 25' per la piccola
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0031_IMG%7E13.JPG
e 35' per la grande
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0027_IMG%7E11.JPG
come vedete la forma su un lato (quello interno del forno) non è di "colomba" probabilmente dovevano lievitare meno, ma c'è stata una lievitazione che non prevedevo ed hanno strabordato un pò! forse era meglio non aggiungere il lievito nella seconda parte di impasto.
la foto della fetta nel pomeriggio!
Ale!!!! aspettiamo notizie!!!
Tra questa colomba (quella che hai appena fatto) e quella che si trova qui(http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7521&highlight=colomba+pasqua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7521&highlight=colomba+pasqua)?
Alex
questa la trovo molto più soffice e le mandorle tritate nell'impasto danno quel tocco in più che le rende ancora più buone! ;)
...o portato una delle colombe ai miei suoceri....se la sono sbaffata subito....è piaciuta molto!:D
sopratutto le mandorle all'interno......e la morbidezza!
Complimenti a tutte e due le cuoche! Splendida l'idea di cucinare, sperimentando insieme. Anch'io volevo fare la colomba per Pasqua e per dire la verità con il lievito madre che sto amorevolmente crescendo e nutrendo da un mese;) ,ma voglio provare anche questa versione. Due domande :qui a Venezia non riesco a trovare gli stampi in carta, e seconda una volta messa in sacchettino, quanto resterà morbida? :confused:
...o portato una delle colombe ai miei suoceri....se la sono sbaffata subito....è piaciuta molto!:D
sopratutto le mandorle all'interno......e la morbidezza!
bene!!!! ;)
Complimenti a tutte e due le cuoche! Splendida l'idea di cucinare, sperimentando insieme. Anch'io volevo fare la colomba per Pasqua e per dire la verità con il lievito madre che sto amorevolmente crescendo e nutrendo da un mese;) ,ma voglio provare anche questa versione. Due domande :qui a Venezia non riesco a trovare gli stampi in carta, e seconda una volta messa in sacchettino, quanto resterà morbida? :confused:
puoi farla in uno sstampo da plum cake, che dici?
stamani era ancora morbidissima!
questa la trovo molto più soffice e le mandorle tritate nell'impasto danno quel tocco in più che le rende ancora più buone! ;)
marble mi sto confondendo le idee:la colomba che ti piace di più è questa che sta fra la 3 e la 4 pagina?:confused:
nel frattempo ho trovato gli stampi :so stata" sfacciata",ho chiesto ad una pasticceria se li vendeva e me ne ha regalato uno grande,poi sono andata nel laboratorio di un panificio e me ne ha dati 2 piccoli x 50cent....
se tutto va bene ci provo sabato...(:-*
la colomba che mi piace di più è quella di questo post!
marble ti scoccio x l'ultima volta :la glassa devo metterla ,per forza ,prima della cottura o posso anche dopo ?(dato che ho letto che qualcuno ha avuto problemi...)
ciao grazie:)
io non ne ho avuti, ma puoi tranquillamente metterla dopo. in quel caso monti un pò le meringhe e ottieni ancora più crosticina. ma avendole provate tutte e due io preferisco la versione con questa glassa a cuocere
Ciao bravissima Anna Rita,
mi dici quante mandorle tritate e intere inserisci nell'impasto di quasta stupenda colomba? E sulla glassa, quante? Voglio proprio povarci...speriamo bene!
Grazie, Ale.
COMPLIMENTISSIMI:) :) :) DAVVERO!!!
Ciao bravissima Anna Rita,
mi dici quante mandorle tritate e intere inserisci nell'impasto di quasta stupenda colomba? E sulla glassa, quante? Voglio proprio povarci...speriamo bene!
Grazie, Ale.
COMPLIMENTISSIMI:) :) :) DAVVERO!!!
sopra vai ad occhio, ma direi almeno una settantina di grammi per il resto ti riporto gli ingredienti dell'ultimo impasto:
150 gr burro ammorbidito
110 gr zucchero
220 gr latte tiepido
1 uovo
3 tuorli (non gettiamo le chiare, ci serviranno per la glassa!)
500 gr farina
25 gr zucchero a velo
50 gr mandorle tritate fini
1 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone
1 scorza d'arancia
200 gr mandorle intere con la buccia
10 gr lievito di birra (questa è stata un'aggiunta mentre mettevo gli ingredienti, rileggendo la ricetta che ho fatto l'anno scorso mi sono resa conto che i tempi di lievitazione erano troppo lunghi, ho voluto dare un'aiutino ;) )
Grazie, Anna Rita!
Quindi 250 g. in tutto tra mandorle tritate e mandorle intere, nell'impasto!
Vado a provare, ti farò sapere!!!
Grazie Grazie Grazie.
Ale.
allora: quando la rifarai a pasqua, se ho capito bene, il primo impasto non lo fai lievitare per niente da solo, ma aggiungi direttamente gli altri ingredienti e poi fai lievitare direttamente negli stampi?
Se li trovo vorrei provare anche io a farla così...
Mi dici se ho capito bene?:confused:
Mi sembra ottima!!
Grazie tante.
allora: quando la rifarai a pasqua, se ho capito bene, il primo impasto non lo fai lievitare per niente da solo, ma aggiungi direttamente gli altri ingredienti e poi fai lievitare direttamente negli stampi?
Mi sembra ottima!!
Grazie tante.
no segui tutta la procedura e alla fine quando metti le mandorle e le scorzedtti NON mettere i 10 gr di lievito....salta questo ultimo passaggio di lievito:)
Mi sembra ottima!!
Grazie tante.
come ti ha già risposto Ale o salti gli ultimi 10 gr di lievito, oppure come penso di fare io fai l'impasto tutto insieme e metti direttamente a lievitare, secondo me verrà benissimo! ;)
mi sono persa :confused: . Domani la voglio fare, cosa mi consigli? primo impasto, lievita 1 ora e poi il secondoimpasto assieme al resto degli ingredienti o tutto assieme in partenza?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.