PDA

Mostra versione intera : colomba! 2006

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12

aurorafreddoni
09/04/06, 20.24
Cara pantera che carine le tue colombe!cercherò di farle per Pasqua ai miei bambini.grazie . A proposito sono Aurora,e per me è la prima volta.Ancora non so muovermi,spero d'imparare e poi anch'io vi darò le mie ricette.A presto

delfyna
11/04/06, 11.50
Allora Benvenuta AURORA!;)

Complimenti a tutte..le vostre colombe sono davvero belle!:)

aidil
11/04/06, 12.51
uffa, le colombe son voate via nelle case di qualcun'altro. Non ho fatto in tempo a sfornarle che già avevano dei clienti. Adesso le rifaccio così forse potrò assaggiarle.

ngiuma
11/04/06, 13.10
Sono solo riuscita a inserire gli allegati :o

marble
11/04/06, 13.14
brava ngiuma!!!!! :)

ngiuma
11/04/06, 13.17
brava ngiuma!!!!! :)

Ringraziare te .

Alex:D

79sara79
12/04/06, 09.08
marble ascolta.....io non ho l'impastatrice...come lo lavoro l'impasto?a mano?con il cucchiaio di legno?con il frullino con le fruste per l'impasto(quelle fatte arricciate)?????come faccio?
quindi tu dici che anche senza i 10 grammi di lievito da mettere alla fine si riescono a diminuire i tempi di lievitazione?vado a occhio?quando vedo che è bella gonfia inforno?
grazie mille.
sara

marble
12/04/06, 10.40
sicuramente a mano. ti consiglio di lavorare in una ciotola, non direttamente sulla spianatoia. a mano è fattibilissimo, più faticoso certo, ma è fattibile!
non ti scoraggiare se ti sembra che non venga niente di buono, più lavori la pasta e più prende corpo.
i 10 gr finali puoi evitare di metterli ma lievita più lentamente.
ti consiglio di infornare quando ancora non ha raggiunto il bordo, altrimenti ti succede come a me e Ale che straborda!!!

79sara79
12/04/06, 12.34
allora se oggi trovo la forma della colomba (ho chiamato 7 supermercati e nessuno ce l'ha) domani calcolando bene i tempi volevo provare a farla per poi rifarne un po da regalare domenica.quindi ne viene 1 grande da 1 kg e un'altra?quante ne vengono con le tue dosi?
grazie mille
sei sempre gentilissima

sara

marble
12/04/06, 12.42
il mio stampo più grande credo fosse da 750 non da 1 kg. dico credo perchè sono andata a cercare le forme e ne erano rimaste solo da 1 kg e da 1,5 kg e sono veramente troppo grandi!!!!

79sara79
12/04/06, 12.49
oggi ne prendo 3 o 4 da 750 in giu.magari piccoline son piu carine da regalare.
grazie mille
speriamo venga bene!(di solito le tue ricette mi vengono benissimo........ ;-)

fedia
12/04/06, 13.58
Per gli stampi chiedete al vostro panettiere!!!

Costano molto meno che al super o in altri negozi (sempre che si trovino)!
Io mi ero fatta un po' di scrupolo a domandarglieli ma mi ha detto che tanti glieli hanno chiesti!!!
Io ne ho presi due da 500 gr., 2 da 750 gr. e 2 da 1 kg. e ho pagato di tutti e 6 1 euro e 40 centesimi.

fedia :)

fata_morgana
12/04/06, 14.00
Che belle le vostre colombe, siete state tutte bravissime!!
Sabato proverò anch'io questa ricetta, chissà cosa verrà fuori, sono alle primissime armi.
Vi farò sapere, a presto!! (:-*

Chiara, al suo primo messaggio :D

delfyna
12/04/06, 14.31
Io ho 2 stampi da 500 gr credo(:rolleyes: )..farò la colomba di Marble (ricetta che ha messo in "cuciniamo insieme" senza aggiungere gli ultimi 10 gr di lievito)..Forse 2 colombe da 500gr mi verranno..speriamo bene..poi vi farò sapere!:)

Grazie ancora a Marble..che è stata davvero troppo gentile!(:-*

mantre
12/04/06, 15.43
se io la faccio sabato sera e poi lievita tutta la notte e la cucino alla mattina (lieviterà circa 10 ore) secondo te viene buona? e...un'ultima cosa...vengono fuori due stampi da 750?
grazie, Elena

marble
12/04/06, 15.51
Che belle le vostre colombe, siete state tutte bravissime!!
Sabato proverò anch'io questa ricetta, chissà cosa verrà fuori, sono alle primissime armi.
Vi farò sapere, a presto!! (:-*

Chiara, al suo primo messaggio :D

dacci notizie!
e benvenuta!!!!! :)

marble
12/04/06, 15.52
se io la faccio sabato sera e poi lievita tutta la notte e la cucino alla mattina (lieviterà circa 10 ore) secondo te viene buona? e...un'ultima cosa...vengono fuori due stampi da 750?
grazie, Elena

per questa ricetta sono troppo ore....

mantre
12/04/06, 15.56
... e se faccio l'altra ricetta quella dell'anno scorso sempre senza LM? ma vanno bene 2 stampi da 750?
grazie per la pazienza

marble
12/04/06, 15.57
si, vanno benissimo

ss83
12/04/06, 16.10
Secondo voi se faccio l'impasto e l'ho metto in frigo per tutta la notte e la mattina dopo metto nelle forme e lascio lievitare un paio d'ore prima di infornare...... è fattibile???? :confused:

79sara79
12/04/06, 18.36
cominciamo male...ho fatto il primo impasto ma per renderlo duro come la tua palletta marble ho dovuto aggiungere parecchia farina......cn 60 grammi era venuta liquida tipo poolish,,,,,uffffffffffff

speriamo bene

fedia
12/04/06, 18.38
L'ho fatta!!!! :D

Ho avuto problemi di lievitazione (lievitava troppo velocemente!!!!), ho sporcato e incrostato il forno perchè è straripato un po' di impasto, ho usato evidentemente delle teglie troppo piccole, si sono affossate un po' al centro a causa dell'apertura del forno per evitare l'incendio della pasta caduta e l'affumicamento (o affumicatura? :confused: ) della cucina :o :rolleyes: ma...E' ECCEZIONALE!!! :p:
Ora non ho tempo di postare la foto perchè devo andare al lavoro ma domani la metto anche se non rende giustizia al sapore. Ve la consiglio, è veramente super!!!

marble
12/04/06, 21.42
Secondo voi se faccio l'impasto e l'ho metto in frigo per tutta la notte e la mattina dopo metto nelle forme e lascio lievitare un paio d'ore prima di infornare...... è fattibile???? :confused:

non ho idea... non ho l'abitudine di mettere gli impasti in frigo prima di lievitare

marble
12/04/06, 21.42
cominciamo male...ho fatto il primo impasto ma per renderlo duro come la tua palletta marble ho dovuto aggiungere parecchia farina......cn 60 grammi era venuta liquida tipo poolish,,,,,uffffffffffff

speriamo bene

strano! non mi sembra che sia ancora successo a nessuno. come procede?

marble
12/04/06, 21.43
L'ho fatta!!!! :D

Ho avuto problemi di lievitazione (lievitava troppo velocemente!!!!), ho sporcato e incrostato il forno perchè è straripato un po' di impasto, ho usato evidentemente delle teglie troppo piccole, si sono affossate un po' al centro a causa dell'apertura del forno per evitare l'incendio della pasta caduta e l'affumicamento (o affumicatura? :confused: ) della cucina :o :rolleyes: ma...E' ECCEZIONALE!!! :p:
Ora non ho tempo di postare la foto perchè devo andare al lavoro ma domani la metto anche se non rende giustizia al sapore. Ve la consiglio, è veramente super!!!

questo impasto lievita troppo!!!!! dobbiamo considerare questa cosa e tenere d'occhio la lievitazione!
aspettiamo le foto!