PDA

Mostra versione intera : colomba! 2006

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12

lella
12/04/06, 21.52
Anna Rita!
sto facendo le colombe! mi stanno venendo una bellezza! dopo ti posto le foto, però ho aggiunto farina al tuo impasto, mi sembrava troppo liquido, almeno il mio, comunque vediamo che succede!
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* lella

marble
12/04/06, 21.53
un pò appiccicoso è, ma liquido no...
aspettiamo le foto e un parere! ;)

lella
12/04/06, 22.03
un pò appiccicoso è, ma liquido no...
aspettiamo le foto e un parere! ;)

adesso faccio la glassa e poi le inforno, poi ti mando le foto..........ma io non faccio testo, ti ricordi come mi disperavo quando abbiamo fatto la pizza? probabilmente è questione di tipo di farina, ma niente paura io l'ho aggiunta e mi sembrano proprio belle!
(:-* (:-* (:-* (:-* lella

p.s. a dopo!

lella
12/04/06, 22.52
cara Anna Rita,
eccomi con la foto della mia colomba, prima di infornarla, non mi pare malaccio............anzi, a te come sembra?
ne sono venute due..........domani ne faccio altre, però devo trovare altri stampi...........perchè quello preso dall'"orefice" quasi quasi mi dispiace usarlo...........con quel che costa!!!!........ :D :D :D :D :D
(:-* (:-* (:-* lella

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3807.JPG

adesso è nel forno..........sono in apprensione............

marble
12/04/06, 22.53
mi sembra bellissima!!!! ;)

(:-* (:-* (:-*

lella
12/04/06, 23.46
cotta!!!!
per essere la prima non c'è male!!!............però ho messo 650 gr. di farina anzichè 500..........sempre per il fatto che mi sembrava molle...........con la mia farina............probabilmente rende meno......... poi sbagliando ho messo anche un pò di farina di grano duro...........mi ero sbagliata a prendere il pacchetto........ :o :o :o :o insomma di "attentati" alla mia colomba oggi ne ho fatti!, però poverina mi sembra nonostante tutto sia venuta abbastanza bene, la prossima volta la faccio lievitare ancora di più.............
grazie Anna Rita per avermi consigliato, passo passo......... questa ricetta favolosa!!!!!.........senza di te non avrei mai potuto farla..........
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* lella

lella
12/04/06, 23.51
ma che tonta! eccola cotta!...........

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3808.JPG

marble
13/04/06, 00.14
mi sembra venuta bene! forse non ha attaccato bene la glassa, da cruda mi sembrava un pò troppo liquida, la prossima volta aggiungi acqua un pò per volta, in modo che resti liquida giusta e vedrai che l'effetto finale sarà ancora migliore! ;)
BRAVISSIMA!!!!! (:-* (:-* (:-*

Sasa
13/04/06, 00.15
Che bella Lella!!!
Spero di riuscirci anch'io così bene ;) !!!
Ho comprato tutto il necessario e la farò sabato!
Visto che sei così brava, con 1 Kg di farina quante colombe sei riuscita a fare? e le tue forme di che peso erano? Grazie e COMPLIMENTISSIMI!
Ale
P.S. Ma le tue colombe arriveranno a Pasqua?:p: :p::p:

79sara79
13/04/06, 00.34
la mia è lievitata in 1 ora.triplicata di altezza.appena arrivata al bordo stampo ho acceso il forno.tutto questo dopo superato grossi problemi :
1) il primo impasto era molto liquido...........ho dovuto aggiungere tanta farina cmq ho rimediato
2) MI SON DIMENTICATA LE UOVA NELL'IMPASTOOOOOOOOOOOOOOOOOO
me ne son ricordata quando le avevo messe ben bene nelle forme da torta tonde (non avevo trovato le maledette colombe di carta)....quindi le ho riacchiappate,rimescolate,messe le uova........insomma......
alla fine come sapore son insuperabili.ne ho fatta una piccola con dei pezzi di cioccolata (era una bonta') ma forse perche l'ho tirata fuori dal forno e mangiata ma son venute un po........umide,non so....si impuntavano mandandole giu.....sicuramente andavano fatte freddare......domani provo il resto (ne abbiamo sentite 2 fettine piccole).
il boy preferisce di gran lunga la cioccolata.dice che l'altra è delicata (lui dice cosi quando qualcosa è insipido) invece a me è piaciuta molto anche quella solo mandorle (non ci piacciono i canditi) ed ora tuttora mentre scrivo per casa c'è un odorino di arancio,limone e mandorla da far invidia alla pasticceria piu buona di ancona.
che dici marble....domani si asciugheranno un po?cioe' saranno meno umide?
grazie mille della ricetta (se la facevo ben bene dall'inizio sicuro riusciva perfetta ma avevo la testa tra le nuvole e le uova le ho lasciate in frigo:o )
buonanotte carissima
sara

marble
13/04/06, 00.49
troppo forte dimenticare le uova!!!! :D :D :D :D :D
l'importante è che hai rimediato!!! ;)
sicuramente domani saranno più asciutte!
non ho idea del perchè l'impasto è rimasto liquido. è, come ho già scritto appiccicoso, ma non liquido. probabilmente sarà dovuto a quanto differentemente assorbe ogni tipo di farina.
grazie a te e tutte per i complimenti! (:-*

ss83
13/04/06, 08.55
era successo anche a me....ma io non ho aggiunto altra farina perchè ci pensava il bimby ad impastare al posto mio e quindi nn ho avuto problemi....però poi l'impasto finale era un pò troppo morbido,ho dovuto stenderlo con un cucchiaio nelle forme! :o

però era buonissima lo stesso....anche se tutti mi hanno detto che con un altro pò di zucchero sarebbe stata migliore.... :confused:

strano! non mi sembra che sia ancora successo a nessuno. come procede?

79sara79
13/04/06, 08.59
l'ho portata in ufficio quella grande alle mandorle ma la sento con le dita troppo asciutta mannaggia......dopo ne mangio un pezzettino e vi diro'.mi sa che ho fatt o un casotto a mettere le uova dopo perche ho dovuto aggiungere farina per asciugare l'impasto e mi sa che l'ho indurita...........che peccato.mi spiace un sacco quando non mi riescono le cose.uff.perlomeno per il tempo che ci perdo.
ma tanto se sto con la testa per aria......che pretendi?la colpa è la mia.:-|

fedia
13/04/06, 09.44
Effettivamente l'impasto è risultato molto morbido anche nella mia versione ma ho dato la colpa alle uova che erano effettivamente grandi. Non ho aggiunto farina perchè la prima volta che seguo una ricetta la faccio alla lettera per poi approntare delle modifiche nelle versioni successive.

Questa non ha bisogno di modifiche (a parte l'attenzione alla lievitazione e l'uso di stampi più grandi). Unica cosa si sono un po' compattate, sono un po' umide e si sbriciolano leggermente ma credo sia dovuto all'apertura del forno durante la cottura a causa dello straripamento dell'impasto...!!! E' già tanto che non si siano ammosciate come un soufflè!
Il sapore però è eccezionale tanto è vero che al lavoro non credevano l'avessi fatta io (han detto che sembrava di pasticceria!!!). :p: :p: :p:

fedia :)

marble
13/04/06, 10.16
forse c'è un pò di confusione tra l'impasto morbido-appiccicoso. deve essere appiccicoso! non viene una palla soda, la prossima volta provate a non fare modifiche!
comunque, l'importante è il risultato! ;)

lella
13/04/06, 11.23
mi sembra venuta bene! forse non ha attaccato bene la glassa, da cruda mi sembrava un pò troppo liquida, la prossima volta aggiungi acqua un pò per volta, in modo che resti liquida giusta e vedrai che l'effetto finale sarà ancora migliore! ;)
BRAVISSIMA!!!!! (:-* (:-* (:-*

Hai perfettamente ragione! ma non ho aggunto acqua, ho fatto di peggio.........l'ho fatta ad OCCHIO (ragazze non fatelo mai, in pasticceria non si può proprio)............però ho una scusante...........ero stanca ............non ne potevo più.........avevo anche gente a cena! ........le ho infornate quando sono andati via.............altrimenti le buttavo dalla finestra.
la prossima volta farò meglio...............peserò anche la glassa.....prometto!
ma.............non ti sfugge proprio niente eh!!!!!........... :D :D :D :D :D sei troppo forte............. ;) ;) ;) ;) hai subito visto la magagna della glassa!!!!!!...........
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-* lella

miryam
13/04/06, 11.38
io con le dosi mi sono trovata bene ,soltanto che dentro rimane un po' asciutta cosi le prime le ho accompagnate con una cremina al limone (senza latte) buonissima;; oggi ,ne sto facendo altre,e in una voglio provare a mettere uno strato di questa cremina prima di cuocerla che dite ?:)

lella
13/04/06, 11.44
Che bella Lella!!!
Spero di riuscirci anch'io così bene ;) !!!
Ho comprato tutto il necessario e la farò sabato!
Visto che sei così brava, con 1 Kg di farina quante colombe sei riuscita a fare? e le tue forme di che peso erano? Grazie e COMPLIMENTISSIMI!
Ale
P.S. Ma le tue colombe arriveranno a Pasqua?:p: :p::p:

grazie per i tuoi complimenti! comunque l'esperta non sono io, ma Anna Rita.........io seguo "quasi.... :D " tutti i suoi insegnamenti, delle volte sono un pò indisciplinata (vedi il peso della farina, tendo sempre ad aumentarla un pò)
le mie forme sono cm. 22x30 non so se posso indicare la marca (Anna Rita si può? se si, la indico dopo)
non ho messo poi 1 kg. di farina, ma tenendo fermi tutti gli altri ingredienti di Anna Rita ne ho messi 650 gr. e me ne sono venute due, la prossima volta starò più attenta e le faccio lievitare ancora un'oretta, però sono venute niente male, ci sarà poi la prova principe "l'assaggio"
Arrivare a Pasqua? mah! comunque ho pronte atre due forme e poi ho quella............d'oro.......... :D :D :D :D :D :D di riserva!....... :D :D ;) ;) ;) ;)
ciao e fammi sapere, poi tranquilla, Anna Rita è sempre cosi' gentile, ti aiuterà sicuramente.
(:-* lella

marble
13/04/06, 11.49
scrivi tranquillamente la marca degli stampi!

79sara79
13/04/06, 12.21
anche la mia è asciutta (che poi non è manco asciutta..........è gommosa non so come spiegare......).l'ho magiata ora coi colleghi.....sara' perche ho dovuto corregere con la farina dopo che ho messo le uova alla fine?è morbida per carità ma bisogna bere l'acqua senno s'impunta.............
marble che dici.....se metto le uova normalmente viene bene?o anche a voi è venuta un po gommosa?

lella
13/04/06, 12.34
scrivi tranquillamente la marca degli stampi!
bene! allora gli stampi che ho trovato alla Iper di Rozzano sono della

chef Artù misura 22x30 sono impacchettate a due a due........

(:-* lella

miryam
13/04/06, 13.26
basta non ne posso più di colombe!...>:-> oggi dovevo stare già in viaggio ma x colpa di mia figlia che ha la febbre!:o (poverella)...ne ho fatte altre 3 :1 con gocce di cioccolata,1 con bucce candite (preparate ieri ),e l'ultima un po' dubbia :rolleyes: perchè, fra uno strato e l'altro ,le ho messo una cremina al limone...chissà :confused: vedremo...

questa volta le tengo nel forno 35' soltanto,senza la prova dello stecchino (mi diceva sempre che erano crude ;) )perchè ,parlo delle mie ,erano asciutte in quanto rimasero a lungo nel forno >:-> ....

x lella

ciao lella, tu non mi conosci ma io ti seguo sempre e mi fai sempre sorridere !...:D :)

ropa55
13/04/06, 13.40
Ho iniziato la lavorazione con LB e qualche piccola variante nelle lievitazioni,vedremo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

cipollina
13/04/06, 13.56
Bella ricetta,qulcuna esperta la potrebbe convertire per il bimy?
grazie

lella
13/04/06, 14.18
x lella

ciao lella, tu non mi conosci ma io ti seguo sempre e mi fai sempre sorridere !...

beh! allora conosciamoci! mi sembra bello riuscire a farti sorridere, mi hai fatto un gran complimento visto che non ne abbiamo molte di occasioni!............allora se vuoi, questo può esse l'inizio di una splendida amicizia! ciao e Buona Pasqua

(:-* (:-* (:-* (:-* lella