Mostra versione intera : colomba! 2006
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
Bella ricetta,qulcuna esperta la potrebbe convertire per il bimy?
grazie
si.....si............può sicuro Ropa55........ lui è un esperto!......... in Bimby.......:D :D :D :D :D
(:-* lella >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D
ho fatto questa colomba, la forma e la livitazione fantastica, il sapore pure anche se molto diverso dalla colomba con lievito naturale che si avvicina tantissimo a quella originale.
beh! ho avuto il coraggio di tagliarne una..............veramente fantastica..........soffice e con una grana bellissima............ah! dimenticavo ho messo anche le uvette oltre le mandorle tritate, però che sapore..........adesso un'aggiustatina alla glassa e sono perfette, un pò di farina in più mi sa che non guasta, però secondo me la lievitazione del panetto o biga che dir si voglia deve essere fatto più a lungo, io ho dovuto uscire, quindi l'ho messo in frigorifero per poi estrarlo al mio ritorno, devo dire che non ne ha sofferto, adesso stò sperimentando il LM in freezer...........poi vi dico..........questi me lo ha dato Anna Rita (:-* (:-* (:-* (:-* e io ci tengo a conservarlo al meglio...........
vi pubblico la foto della fetta tagliata:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN3809.JPG
l'ho anche assaggiata.........che buona..............proprio speciale!
x lella
ciao lella, tu non mi conosci ma io ti seguo sempre e mi fai sempre sorridere !...
beh! allora conosciamoci! mi sembra bello riuscire a farti sorridere, mi hai fatto un gran complimento visto che non ne abbiamo molte di occasioni!............allora se vuoi, questo può esse l'inizio di una splendida amicizia! ciao e Buona Pasqua
(:-* (:-* (:-* (:-* lella
grazie lella , sei stata carina a rispondermi ;ho visto la tua colomba e si vede la grana che è soffice e buonissima;anch'io oggi ne ho fatte 3 una diversa dall'altra ....stasera ho aperto quella col cioccolato e i miei "critici" hanno detto." BUONISSIMA."....sono contenta :) un po' rinbambita...:rolleyes: fra colombe ,cheese -cake e valige x la partenza...ma soddisfatta :)
è venuta molto più morbida di quella che postai qualche giorno fa ;degli ingr. non ho mosso una virgola ,il problema fu la cottura lunghissima.....oggi invece cronometrata ....:D
ricambio gli auguri x una serena pasqua...(:-* (:-* (:-*
Scusa se ti rubo del tempo con delle domande da principiante quale sono :o , ma ho qualche dubbio da chiarire.
Il mio moroso mi ha trovato lo stampo grande ed ora mi ha detto: hai voluto la bicicletta?? e moh pedala!!:D
Per cui vorrei tentere quest'impresa...
- di lievito basta solo il cubetto all'inizio
- se faccio subito un impasto unico procedo come te ma senza fare lievitare il primo panetto da solo ma unendo subito gli altri ingredienti (in questo caso lievitazione un po più lunga da tenere sotto controllo...) ma se oggi sono a casa dal lavoro inizio subito dopo pranzo e ce la dovrei fare a finire in serata, o no??:confused: :confused:
- inforno quando ancora non ha raggiunto il bordo dello stampo
- la glassa prima o dopo non ci sono grossi problemi
- con questa dose ne verrà di più che per uno stampo solo grande vero? il resto lo metterò in uno da plum cake
Altri consigli o suggerimenti? Da te o da chi l'ha fatta visto che vi sono venute bellissime!
Grazie e auguri di una Felice Pasqua piena di serenità e amore.
(:-*
Scusa se ti rubo del tempo con delle domande da principiante quale sono :o , ma ho qualche dubbio da chiarire.
Il mio moroso mi ha trovato lo stampo grande ed ora mi ha detto: hai voluto la bicicletta?? e moh pedala!!:D
Per cui vorrei tentere quest'impresa...
- di lievito basta solo il cubetto all'inizio
- se faccio subito un impasto unico procedo come te ma senza fare lievitare il primo panetto da solo ma unendo subito gli altri ingredienti (in questo caso lievitazione un po più lunga da tenere sotto controllo...) ma se oggi sono a casa dal lavoro inizio subito dopo pranzo e ce la dovrei fare a finire in serata, o no??:confused: :confused:
- inforno quando ancora non ha raggiunto il bordo dello stampo
- la glassa prima o dopo non ci sono grossi problemi
- con questa dose ne verrà di più che per uno stampo solo grande vero? il resto lo metterò in uno da plum cake
Altri consigli o suggerimenti? Da te o da chi l'ha fatta visto che vi sono venute bellissime!
Grazie e auguri di una Felice Pasqua piena di serenità e amore.
(:-*
fai tranquillamente come hai scritto (che poi è quello che farò io domenica mattina! ;) )! un unico impasto e metti a lievitare. secondo me ce la farai tranquillamente ad averle pronte in serata.
come dosi a me sono venute quelle che vedi in foto. mi raccomando inforna quando ancora non arriva al bordo, altrimenti straborda!
grazie di cuore degli auguri, spero che sarà così e contraccambio a te e tutti! (:-*
beh! ho avuto il coraggio di tagliarne una..............veramente fantastica..........soffice e con una grana bellissima............ah! dimenticavo ho messo anche le uvette oltre le mandorle tritate, però che sapore..........adesso un'aggiustatina alla glassa e sono perfette, un pò di farina in più mi sa che non guasta, però secondo me la lievitazione del panetto o biga che dir si voglia deve essere fatto più a lungo, io ho dovuto uscire, quindi l'ho messo in frigorifero per poi estrarlo al mio ritorno, devo dire che non ne ha sofferto, adesso stò sperimentando il LM in freezer...........poi vi dico..........questi me lo ha dato Anna Rita (:-* (:-* (:-* (:-* e io ci tengo a conservarlo al meglio...........
vi pubblico la foto della fetta tagliata:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN3809.JPG
l'ho anche assaggiata.........che buona..............proprio speciale!
ribadisco che ti è venuta strabene!!!!!
fammi sapere del lievito madre tenuto in freezer, in previsione del caldo vorrei provare anche io!
bacionissimi! (:-* (:-* (:-*
marywlasalsa
14/04/06, 19.17
sono la solita casinara......
ho buttato dentro all'ultimo impasto anche le mandorle tritate e lo zucchero a velo.....
andavano nella glassa vero???:(
Anche io ho surgelato la pasta madre da almeno 1 mese e mezzo non ce la facevo piu' a starle dietro ......prima o poi la ributto fuori:D e vediamo che succede...ma se tu ci provi prima faccelo sapere;)
ps. ho dimezzato le dosi e messo tutto in uno stampo da Kg per le uova 1 intero + 1 tuorlo ...speriamo bene
verrà un pò più dolce! dai che non è un grosso danno!!! facci sapere com'è andata a finire!
Solo che le mie sono starsbordate!!!:D :D :D
Con doppia dose ho fatto 4 colombe, tre negli stampi da 500g e una in quelo da 750g. Come se non bastasse poi le ho volute girare perchè alcune si stavano carbonizzando solo da un lato e allora...... si sono sgonfiate un bel po'!!!:o
Mi consola però che prima di quest'ultima operazione erano stupende, oltre che trasbordanti!
Comunque spero sia buone ugualmente. In alcune ci ho messo l'vetta in altre gocce di cioccolato!
Anna Rita, rifinitissima quoca, hai qualche suggerimento da darmi per le prossime?
P.S. Grazie Lella dei tuoi consigli! So che Anna Rita è gentilissima, ma a volte mi sembra di romperla un po' troppo e quindi...poichè il livello delle cuoche frequentatrici di questo sito è molto elevato faccio un po' a turno con le mie domande da principiante:D ;) .
Grazie, grazie, grazie!!!
greedyforum
15/04/06, 12.57
Ciao Buona pasqua a tutti :D
Marble sto facendo questa colomba in uno stampo normale perche non l'ho trovatoa colomba
Incrociate le dita per me sono al secondo impasto
Ciao e buona giornata(:-*
marywlasalsa
15/04/06, 13.00
Allora A.Rita
terminata di fare alle 22 di ieri.....finita questa mattina sia mio marito che mio figlio DANILO (sempre lui) l'hanno assaltata anzi di ++++ non sto riuscendo a trasferire le foto sul PC mi sa che la chiavetta sta dando i numeri....
ho avuto solo un problema l'ho infornata cresciuta benissimo e formata la cupola dorata.... dopo dieci minuti l'ho tirata fuori per metterci la glassa siccome non aderiva ma scivolava via ......
in quanto allo zucchero a velo che non avrei dovuto mettere non ce ne siamo neanche accorti
(:-* (:-*
L'ho fatta anche io ieri sera per prova, e ho messo tutti gli ingredienti in una volta sola.. è venuta molto buona, anche se forse la preferivo un pò più dolce.. oggi le rifaccio sempre in un unico impasto visto che anche io ne devo fare abbastanza per regalarle.. grazie mille della ricetta, poi posto le foto se vengono bene! BACI!!!!
BENE!
anche io ho fatto questa colomba con un unico impasto, è buonissima peccato che.......è tutta rotta!!!!!
quando l'ho infilzata e capovolta è caduta per metà sul tavolo...
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...................
Dove ho sbagliato? :'-(:'-(
Solo che le mie sono starsbordate!!!:D :D :D
Con doppia dose ho fatto 4 colombe, tre negli stampi da 500g e una in quelo da 750g. Come se non bastasse poi le ho volute girare perchè alcune si stavano carbonizzando solo da un lato e allora...... si sono sgonfiate un bel po'!!!:o
Mi consola però che prima di quest'ultima operazione erano stupende, oltre che trasbordanti!
Comunque spero sia buone ugualmente. In alcune ci ho messo l'vetta in altre gocce di cioccolato!
Anna Rita, rifinitissima quoca, hai qualche suggerimento da darmi per le prossime?
P.S. Grazie Lella dei tuoi consigli! So che Anna Rita è gentilissima, ma a volte mi sembra di romperla un po' troppo e quindi...poichè il livello delle cuoche frequentatrici di questo sito è molto elevato faccio un po' a turno con le mie domande da principiante:D ;) .
Grazie, grazie, grazie!!!
"rifinitissima"?!?!?! :eek: sono strabordate pure le mie, credo che siano da infornare prima, almeno io farò così tra stasera e domani quando le rifaccio.
per evitare che si cuociano più da una parte che da un'altra credo che sia un problema di forno... si risolve male... la prossima volta prova a mettere in un ripiano sopra la leccarda del forno, almeno smorza il calore della griglia di sopra.
Allora A.Rita
terminata di fare alle 22 di ieri.....finita questa mattina sia mio marito che mio figlio DANILO (sempre lui) l'hanno assaltata anzi di ++++ non sto riuscendo a trasferire le foto sul PC mi sa che la chiavetta sta dando i numeri....
ho avuto solo un problema l'ho infornata cresciuta benissimo e formata la cupola dorata.... dopo dieci minuti l'ho tirata fuori per metterci la glassa siccome non aderiva ma scivolava via ......
in quanto allo zucchero a velo che non avrei dovuto mettere non ce ne siamo neanche accorti
(:-* (:-*
come mai non l'hai messa subito la glassa?
L'ho fatta anche io ieri sera per prova, e ho messo tutti gli ingredienti in una volta sola.. è venuta molto buona, anche se forse la preferivo un pò più dolce.. oggi le rifaccio sempre in un unico impasto visto che anche io ne devo fare abbastanza per regalarle.. grazie mille della ricetta, poi posto le foto se vengono bene! BACI!!!!
aspettiamo le foto! ;)
BENE!
anche io ho fatto questa colomba con un unico impasto, è buonissima peccato che.......è tutta rotta!!!!!
quando l'ho infilzata e capovolta è caduta per metà sul tavolo...
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...................
Dove ho sbagliato? :'-(:'-(
forse ad infilzarla? io non lo faccio, è una cosa che mi inquieta... con il panettone ce l'ho fatta, ma con a colomba no... io la metto a rafreddare su una griglia. tratterrà un pò più di umido, ma almeno nonrischio lo sfracello!!!!
fata_morgana
15/04/06, 15.57
Ciao!
Innanzitutto grazie del benvenuto :)
Poi... mi sono venute due colombe che sono in forno al momento, vediamo cosa uscirà. Sono lievitate tantissimo, speriamo che non si affloscino dopo.
A più tardi con gli aggiornamenti e, se riesco, con le foto!!
ma no!!! non dovrebbe proprio succedere! aspettiamo notizie! ;)
"rifinitissima"?!?!?! :eek: sono strabordate pure le mie, credo che siano da infornare prima, almeno io farò così tra stasera e domani quando le rifaccio.
per evitare che si cuociano più da una parte che da un'altra credo che sia un problema di forno... si risolve male... la prossima volta prova a mettere in un ripiano sopra la leccarda del forno, almeno smorza il calore della griglia di sopra.
Grazie Anna Rita per il tuo consiglio!!! Ci proverò!!!
In ogni caso erano buonissime :p: e seppur imperfette hanno riscosso molto successo!!!:) :) :)
BUONA PASQUA A TUTTI!!!
fata_morgana
15/04/06, 20.39
ma no!!! non dovrebbe proprio succedere! aspettiamo notizie! ;)
Si è abbassata soltanto un pochino, forse perchè ho aperto il forno per girarla (si stava bruciacchiando da un lato). Non è bellissima, ma come primo esperimento non c'è male :)
Peccato per la crepa in mezzo che si è creata quando l'ho capovolta e infilzata. La prossima starò più attenta!!
Buona Pasqua a tutti!!! :D
fata_morgana
15/04/06, 20.42
Ecco, lo sapevo che non sarei riuscita ad allegare la foto :(
Ci riprovo, vediamo che succede!
...doppia dose per farne 4 ma ahimè gli stampi da 750 gr sono troppo grandi e così è lievitata ma non abbastanza ...adesso sono passate 3 ore e non è nemmeno a metà stampo...uffa ho paura che risulti dura una volta cotta e non bella sofficiosa...voi che dite?
l'unica cosa che mi consola è che il gusto è buonisssimo ...ho assaggiato un pò di impasto crudo:D
ECCOLEE!! Come sono carine! Mi sono venute tutte queste colombine con metà dose di impasto..grazie della ricetta! BACI..e Buona Pasqua a tutti!!!http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10243/normal_DSCN1065a.jpghttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10243/normal_DSCN1068a.jpg
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.