Visualizza Versione Completa : Torta di ricotta - freschissima - che piace ai bambini....
ai papà, alle mamme, ai nonni....bhè a tutti!:D:D
A parte gli scherzi, vi posto la torta preferita da mio marito e dai miei bimbi, ottima per questo periodo.
Come base io uso un piccolo pandispagna fatto con 3 uova, 75 gr. zucchero, 90 gr. farina
129558
ma potete anche usare la classica base della cheesecake (biscotti e burro).
Ingredienti per la farcia:
500 gr. ricotta
200 gr. panna (la ricetta ne prevede 250 ma per non aprire un'altro barattolino che poi avanza io ne uso solo 200)
60 gr. zucchero semolato
50 gr. zucchero a velo
100 ml. acqua
3 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di marsala (io sono astemia ed è l'unico "liquore" che tollero, così va bene anche x i bimbi!)
129561
Partiamo mettendo la gelatina ad ammollare nell'acqua fredda
129562
in un pentolino facciamo bollire un paio di minuti lo zucchero semolato con l'acqua e la vanillina, spegnamo il fuoco e aggiugiamo la gelatina (mi raccomando controllate che sia sciolta bene!)
129563
Con lo sbattitore mescoliamo la ricotta con lo zucchero a velo
129564 129565
dopo di chè versiamo a filo lo sciroppo preparato in precedenza
129566
a questo punto aggiungiamo il marsala, montiamo la panna in un altro recipiente e uniamo alla ricotta
129568 129570
la farcia è pronta!
129571
Ora montiamo la torta: dividiamo in due il pan di spagna, mettiamo una parte in uno stampo a cerniera e inzuppiamolo con latte e poco marsala
129577 129584
versiamo la farcia e ricopriamo con l'altra metà del pan di spagna
129589 129590
Il tutto va in frigo almeno 4 ore.
Purtroppo ho dimenticato la foto della torta intera (la posterò appena la rifaccio)
ma ho quella della fetta :p::p:
129591
è ottima così, ricorda il gelato fior di latte, ma potete aggiungere alla farcia ciò che volete
ecco ad esempio una versione con le fragole
129592 129593
Provate e poi ditemi... aspetto le vostre varianti!
Alla prossima!
cridaria
24-05-2010, 18:57
Mmmhh, come mi ispira quella con le fragole....
Quella alle fragole è bellissima! Come fai la parte centrale?:)
franketta86
24-05-2010, 19:14
quella alle fragole soprattutto!:p::p:
leottina
24-05-2010, 19:17
questa ricetta mi piace tantissimo :eek: appena posso la provo di sicuro;);)
brava !!! :):)
Che bella! Questa me la segno, grazie mille per ricetta e foto!
ciao
ci potresti spiegare come fai quella con le fragole?
cinzia1972
24-05-2010, 19:53
io salvata , prossimo compleanno, due giugno , questa.........
rosalba1966
24-05-2010, 20:01
buonissima la farcia è interessante anche quella con il gelèe di fragole... penso sia stata fatta così cmq facci sapere di più :)
lyudmyla
24-05-2010, 20:34
Anche a me non dispiacerebe una fetta - se non sono bimba :d
Mmmhh, come mi ispira quella con le fragole....
Quella alle fragole è bellissima! Come fai la parte centrale?:)
quella alle fragole soprattutto!:p::p:
ci potresti spiegare come fai quella con le fragole?
buonissima la farcia è interessante anche quella con il gelèe di fragole... penso sia stata fatta così cmq facci sapere di più :)
Innanzi tutto vi ringrazio per i complimenti(:-*(:-*(:-*
ma ora veniamo alle spiegazioni: ho preparato la gelèe frullando con il frullatore a immersione 400 gr. di fragole, poi ho preso circa 100 gr. di frullato l'ho scaldato un po' al micro e ci ho sciolto 100 gr. di zucchero e 3 fogli di gelatina preventivamente ammorbidita (dosi di Luca Montersino). Per montarla bisogna prima versare metà farcia di ricotta, lasciare rapprendere meglio in freezer per far prima, versare la gelèe, rimettere in freezer e infine versare l'altra metà di farcia, a questo punto si può completare senza rimettere in freezer.
Un'alternativa è quella di mettere le fragole tagliate a pezzettini direttamente nella farcia, + veloce e ugualmente buona!!:p::p::p::p:
date le dovute spiegazioni vi consiglio di provare comunque la ricetta base che vi assicuro è ottima e veloce!!!
La versione con le fragole è più da festa e paga di più l'occhio!;) ma ovviamente occorre più tempo...
questa ricetta mi piace tantissimo :eek: appena posso la provo di sicuro;);)
brava !!! :):)
Che bella! Questa me la segno, grazie mille per ricetta e foto!
ciao
io salvata , prossimo compleanno, due giugno , questa.........
Anche a me non dispiacerebe una fetta - se non sono bimba :d
grazie anche a voi, aspetto i responsi dopo che l'avrete provata!:D
rosalba1966
24-05-2010, 22:16
ma ora veniamo alle spiegazioni: ho preparato la gelèe frullando con il frullatore a immersione 400 gr. di fragole, poi ho preso circa 100 gr. di frullato l'ho scaldato un po' al micro e ci ho sciolto 100 gr. di zucchero e 3 fogli di gelatina preventivamente ammorbidita (dosi di Luca Montersino). Per montarla bisogna prima versare metà farcia di ricotta, lasciare rapprendere meglio in freezer per far prima, versare la gelèe, rimettere in freezer e infine versare l'altra metà di farcia, a questo punto si può completare senza rimettere in freezer.
Un'alternativa è quella di mettere le fragole tagliate a pezzettini direttamente nella farcia, + veloce e ugualmente buona!!:p::p::p::p:
date le dovute spiegazioni vi consiglio di provare comunque la ricetta base che vi assicuro è ottima e veloce!!!
La versione con le fragole è più da festa e paga di più l'occhio!;) ma ovviamente occorre più tempo...
grazie anche la ricetta base è buona
Che buona deve essere, m'ispira moltissimo quella alle fragole!
chocomolly
24-05-2010, 22:34
da fare da fare da fare:rolleyes::rolleyes::p:
Questa torta mi ispira davvero molto:p::p::p::p:me la salvo subito...:D
vaniglia56
25-05-2010, 08:49
Buona!!!!!!!!!!!!!
Ideale per l'estate la proverò!
zucchero&caffè
25-05-2010, 11:54
ma ora veniamo alle spiegazioni: ho preparato la gelèe frullando con il frullatore a immersione 400 gr. di fragole, poi ho preso circa 100 gr. di frullato l'ho scaldato un po' al micro e ci ho sciolto 100 gr. di zucchero e 3 fogli di gelatina preventivamente ammorbidita (dosi di Luca Montersino). ..
che fine fanno gli altri 300 gr di fragole frullate?:)
che fine fanno gli altri 300 gr di fragole frullate?:)
ops..... mi sembrava di aver dimenticato qualcosa...:D
una volta raffredata la parte a cui ho aggiunto lo zucchero e la gelatina si mescola tutto insieme.
grazie per l'appunto;)
ricetta bella fresca... ottima!!! Proverò a fare quella con le fragole... oltre che buona è anche molto bella!!!
_*Paola*_
28-05-2010, 14:38
veramente notevole!
cinzia1972
31-05-2010, 11:04
scusate la mia domanda , io l'ho fatta ieri , e' ancora intatta, non e' stata nemmeno tagliata, oggi la fotografo, ma la posso congelare, e un peccato(per la linea) mangiarla tutta in una volta prima che si fa a male, invece se si potesse congelare, quando si trova a venire qualcuno all' improvviso........
grazie per le risposte varie ed evetuali, oggi posto la foto.
scusate la mia domanda , io l'ho fatta ieri , e' ancora intatta, non e' stata nemmeno tagliata, oggi la fotografo, ma la posso congelare, e un peccato(per la linea) mangiarla tutta in una volta prima che si fa a male, invece se si potesse congelare, quando si trova a venire qualcuno all' improvviso........
grazie per le risposte varie ed evetuali, oggi posto la foto.
sinceramente non l'ho mai congelata, penso che se l'hai fatta base (senza fragole) non ci siano problemi, se hai usato le fragole in pezzetti magari quelle perdono un po', perche scongelate tendono a spappolarsi..
cinzia1972
31-05-2010, 16:55
sinceramente non l'ho mai congelata, penso che se l'hai fatta base (senza fragole) non ci siano problemi, se hai usato le fragole in pezzetti magari quelle perdono un po', perche scongelate tendono a spappolarsi..
eccola qui, guarda, quello che manca e quello che ci siamo mangiat131812i131811 131810.131809
eccola qui, guarda, quello che manca e quello che ci siamo mangiat131812i131811 131810.131809
Vi è piaciuta? a me vien l'acquolina in bocca...:p:
se per caso ne congeli un pezzo fammi sapere come va... Grazie!