PDA

Mostra versione intera : pane all'uva sultanina delle sorelle S.

oztralia
01/04/06, 17.27
sfogliavo il libro delle sorelle e cercavo una ricetta che mi consentisse di usare tanto LM...e ho trovato questo..

1**Allora la consistenza pensavo fosse come il pane..invece alla fine mi sono trovata un'impasto morbido....chi ha già provato questo ricetta chiedo: va bene la consistenza morbida????

PANE ALL'UVA SULTANINA
250GR DI LM
160GR ZUCCHERO
150GR UVA SULTANINA
250GR FARINA 00
100 GR LATTE
50GR BURRO MORBIDO
1 UOVO
1 CUCCHIAIO COLMO DI LIEVITO CHIMICO/lievito in bustina non vanigliato.. 2**(IO HO USATO CIRCA 10GR LIEVITO DI BIRRA)..MA COS'è IL LIEVITO CHIMICO E LA MIA DOSE DI LB VA BENE?
1/2 CUCCHIAINO DI SALE
GLASSA:
50GR BURRO FREDDO
60GR ZUCCHERO DI CANNA
40GR FARINA
CANNELLA
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_404.jpg
battere il burro con lo zucchero, unire l'uovo ed il latte, il sale e con questa crema stemperare bene il lievito madre, poi unite la farina ed il lievito chimico. battere bene poi unite delicatamente l'uva ammolata e strizzatae mettere il tutto in una ciotola unta e infarinata (io l'ho messo nello stampo a stella)http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_402.jpg (prima della lievitazione) dopo 5 ore arivava a metà contenitore..
diam.20 lasciare lievitare 3 ore (il mio lho lasciato 5 ore)nel frattempo preparate la glassa:sfregare il burro spezzato con zucchero e farina fino ad avere grossi grumi unite la cannella.spargere la glassa sull'impasto e cuocere a 180° x 45-50 min circa..http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_403.jpg
Noi l'abbiamo mangiata a colazione stamattina, pucciata nell'caffè latte!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_406.jpg
prima di provare questa ricetta sarebbe interessante (anche x me) chiarire i 2 punti 1**sull'impasto e 2**sull'lievito chimico.

marble
01/04/06, 17.50
mi sembra venuto comunque un bellissimo pane!
non ho mai sperimentato la ricetta, non ho idea di come debba venire l'impasto, ma molti impasti sono morbidosi, per cui non mi creerei problemi. considera poi che più lavori un impasto e più prende corpo.
il lievito chimico è quello in busta non vanigliato.
penso non ci siano problemi a sostituirlo con quello di birra. personalmente ho notato un pò di differenza di tipo di lievitazione tra quello chimico e quello di birra. ed ho i miei standard: per alcune cose faccio molta distinzione tra i due tipi di lievito. si ottengono risultati diversissimi. in questo caso mi sembra che il risultato si ottimo, il sapore pure, per cui aggiudicherei la variante! ;)

Annalisa
01/04/06, 17.51
Dan è riuscito benissimo....ma che brava......!!!!!:)

oztralia
01/04/06, 18.12
mi sembra venuto comunque un bellissimo pane!
non ho mai sperimentato la ricetta, non ho idea di come debba venire l'impasto, ma molti impasti sono morbidosi, per cui non mi creerei problemi. considera poi che più lavori un impasto e più prende corpo.
il lievito chimico è quello in busta non vanigliato.
penso non ci siano problemi a sostituirlo con quello di birra. personalmente ho notato un pò di differenza di tipo di lievitazione tra quello chimico e quello di birra. ed ho i miei standard: per alcune cose faccio molta distinzione tra i due tipi di lievito. si ottengono risultati diversissimi. in questo caso mi sembra che il risultato si ottimo, il sapore pure, per cui aggiudicherei la variante! ;)
grazie annarita ci tenevo davvero molto ad un tuo giudizio..hai sperimentato moltissime con queste ricette, molto più bi me..;) ..allora il gusto (essendo poco LB) non si sente affatto cmq la prossima volta proverò con il lievito in busta...grazie ancora MOLTO(:-*

ale-tn
01/04/06, 18.15
bravissima Dani......complimenti....:p:

Pulini
01/04/06, 18.21
Oz, ti e' venuto bellissimo

da provareeeeeeeeeeeeeeee:p: :p:
brava!!!!

nightfairy
01/04/06, 18.51
Non so come debba venire la consistenza..ma il tuo pane ha un aspetto che non lascia dubbi!Complimenti!:)

maik
05/10/06, 16.57
...ignorando che oz l'avesse gia fatto sono partito dalla ricetta del libro Simili e dubbioso circa la consistenza dell'impasto sono venuto a cercare informazioni.....pure a me è venuto molto molle, anche se dopo dieci-15 minuti di impastamento pare che il glutine si sia formato. Ora sta in forno al calduccio e staremo a vedere tra 2-3 ore cosa ne esce. Ho messo il lievito chimico x dolci, posterò quello che sarà il risultato finale...incrocio le dita!

Thound
05/10/06, 17.09
...ignorando che oz l'avesse gia fatto sono partito dalla ricetta del libro Simili e dubbioso circa la consistenza dell'impasto sono venuto a cercare informazioni.....pure a me è venuto molto molle, anche se dopo dieci-15 minuti di impastamento pare che il glutine si sia formato. Ora sta in forno al calduccio e staremo a vedere tra 2-3 ore cosa ne esce. Ho messo il lievito chimico x dolci, posterò quello che sarà il risultato finale...incrocio le dita!
in caso di risultato positivo io, offrendomi generosamente come cavia per l'assaggio, mi apposto in via Grazzano (oggi niente bici: piove) :D

maik
05/10/06, 17.22
:D ok tieni d'occhio il marciapiede allora!!! Ma ti sei trasferita in via grazzano :D:D;)?

monicared
05/10/06, 17.23
:mad: non ho il LM, purtroppo!
Come posso sostiutuire quei 250 grammi?
grazie

Thound
05/10/06, 17.34
:D ok tieni d'occhio il marciapiede allora!!! Ma ti sei trasferita in via grazzano :D:D;)?
la pasticceria siciliana era già un richiamo, poi ti ci sei messo pure tu...e se proprio proprio vogliamo andare fino in fondo, che dire della macelleria Gremese qualche metro + avanti???
altrimenti detto, via Grazzano mi vuol tutta ciccia e brufoli (la foto dell'avatar docet :D ;) :D )

oztralia
05/10/06, 18.25
bene bene maik:p: così vediamo anche la tua....:cool: ..io l'ho rifatta molte volte dopo e ho provato anche con il lievito chimico...:\ ..onestamente non c'e moltissima differenza quello che ha di bello che dura 2-3 giorni in un sacchetto ben chiuso..poi al massimo lo taglio a fette e metto in tostapane... e ci spalmo del burro x la colazione.....:p:

maik
05/10/06, 18.33
ma oz, esce una cosa abbastanza morbida oppure secca? sinceramente misa di ibrido!!!!!!
ORa sta lievitando, non è ancora crecsiuta molto, mi sa che la lascio li fino alle 23 qua ndo torno a casa, alla faccia delle 3 ore delli simili!!!

cindystar
05/10/06, 18.41
[quote=oztralia;271310]bene bene maik:p: così vediamo anche la tua....:cool: ..io l'ho rifatta molte volte dopo e ho provato anche con il lievito chimico...:\ ..onestamente non c'e moltissima differenza

:D Oz...domani sera e sabato mattina sono al corso delle Simili a Mantova...se vuoi chiedo delucidazioni....;)

oztralia
05/10/06, 20.34
[quote=oztralia;271310]bene bene maik:p: così vediamo anche la tua....:cool: ..io l'ho rifatta molte volte dopo e ho provato anche con il lievito chimico...:\ ..onestamente non c'e moltissima differenza

:D Oz...domani sera e sabato mattina sono al corso delle Simili a Mantova...se vuoi chiedo delucidazioni....;)
ma si vah..:rolleyes: .grazie....un consiglio dalle esperte sorelle, non sarebbe maluccio!!!
buon corso allora!!

oztralia
05/10/06, 20.37
ma oz, esce una cosa abbastanza morbida oppure secca? sinceramente misa di ibrido!!!!!!
ORa sta lievitando, non è ancora crecsiuta molto, mi sa che la lascio li fino alle 23 qua ndo torno a casa, alla faccia delle 3 ore delli simili!!!

l'impasto da cotto non è affatto soffice...cioè non da torta soffice...piuttosto da pane..:p: ..mi saprai dire!!