Mostra versione intera : fermenti vivi per lo yogurt
Sono al terzo giorno di un esperimento carino carino, ho messo in un piccolo barattolino con un pò di latte una fialetta di enterogermina...... ne stanno uscendo i fermenti vivi che hanno già trasformato il mio latte in uno yogurt molto liquido. Chiunque voglia provarci deve solo avere la pazienza di dimenticare il barattolino chiuso in un luogo buio per almeno tre giorni e poi colare con un colino a maglie fittissime altrimenti perde tutto (io ho perso quasi tutto). oggi sono al primo "rinfresco" e se tutto ptocede bene fra qualche giorno i fermenti dovrebbero essere abbastanz a visibili da potersi fotografare.
Non è farina del mio sacco, me lo ha detto mia madre che a sua volta crede di ricordare che qualcuno li ha fatti così
Paoletta79
11/05/06, 15.34
aspetto la foto dei fermenti, sono curiosa di vederli, grazie e ciao
cri bologna
11/05/06, 15.39
Grandioso, secondo te dopo quanto si può iniziare a mangiare lo yogurt?
Proverò senz'altro questo tuo esperimento.
Grazie.
ciao a tutti io sono di salerno e ho i fermenti vivvi , per capirci i vermetti da cui faccio da anni uno yogurt buonissimo chi li desidera in zona , sono disponibile a regalarli a tutti.
Sono al terzo giorno di un esperimento carino carino, ho messo in un piccolo barattolino con un pò di latte una fialetta di enterogermina...... ne stanno uscendo i fermenti vivi che hanno già trasformato il mio latte in uno yogurt molto liquido. Chiunque voglia provarci deve solo avere la pazienza di dimenticare il barattolino chiuso in un luogo buio per almeno tre giorni e poi colare con un colino a maglie fittissime altrimenti perde tutto (io ho perso quasi tutto). oggi sono al primo "rinfresco" e se tutto ptocede bene fra qualche giorno i fermenti dovrebbero essere abbastanz a visibili da potersi fotografare.
Non è farina del mio sacco, me lo ha detto mia madre che a sua volta crede di ricordare che qualcuno li ha fatti così
Voglio provare, voglio provare!!!
Lidia, cosa fai dopo aver colato il liquido la prima volta? Quello che esce dove lo metti? Thanks
ho dimenticato di scrivere che non è venuto fuori lo yogurt ma credo una specie di formaggio primo sale.
però non so se non è riuscito a me o se in realtà ricordavo male.
MA IL FORMAGGIO CHE ESCE SI PUO' MANGIARE SUBITO O SERVE PER ESSERE MESSO NELL'ALTRO LATTE E FARLO FERMENTARE?
non ti so dire, ho abbandonato l'esperimento per mancanza di tempo e pazienza.
Lohikaarme
04/12/06, 12.21
Beh solitamente .. a me i fermenti li hanno portati non li ho fatti, sono tipo palline irregolari bianche/trasparenti .. dopo qualche giorno a seconda di quanto latte e quanti fermenti hai vedi che si è quasi solidificato .. ma massimo deve stare 3 gg altrimenti si inacidisce e diventa si formaggio immangiabile, se succedesse metti il tutto in un passino fine e lo passi con le mani in modo che la crema scenda e poi lvi sotto acqua fredda, se è troppo solida allora metti sotto l'acqua, sempre nel passino e li lavi accuratamente, strizzi e ricominci ..
Io lo yogurt l'ho mangiato subito ma erano fermenti già formati .... non saprei!!! Cmq nel caso vi forste stancati di fare lo yogurt potete pure lasciarli in frigo coperti di latte quando vi viene voglia li lavate e li mettete con il latte , dopo qualche gg (a seconda di quanti fermenti) avrete lo yogurt! Un po' acidino a dire il vero ma con il miele è ottimo!!!
Qualcuno li surgela .. ho provato ma erano morti quando li ho ripresi! :\:\
CIAO
PER FARE LO YOGURT IN CASA VI CONSIGLIO UN'ALTRO METODO (IRANIANO) della mia amica CETTI
SI ACQUISTA UN BUON YOGURT BIANCO CON LA DATA DI SCADENZA IL PIù LONTANA POSSIBILE
SI SCALDA IL LATTE APPENA TIEPIDO SI AGGIUNGE LO YOGURT A TEMPERATURA AMBIENTE E SI LASCIA RIPOSARE IN UN CONTENITORE DI PLASTICA CHIUSO ERMETICAMENTE E COPERTO DA UNA PESANTE COPERTA , IL GIORNO DOPO è GIà YOGURT BUONO DA MANGIARE.
A DIRE IL VERO IO NON CI SONO MAI RIUSCITA
MA VE LA POSTO PERCHè TUTTI QUELLI A CUI LA Dò RIESCONO NELL'INTENTO
PERSONALMENTE HO ACQUISTATO LA YOGURTIERA CHE NON MI PERDE UN COLPO
ED IN PIù CON QUESTO METODO NON CI SONO FERMENTI DA TENERE VIVI
IN MANO MIA SAI CHE FERMENTICIDIO!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo sito è un punto di riferimento per ogni appassionato di yogurt. Viene anche spiegato nei dettagli il metodo facilissimo per fare lo yogurt a partire dallo yogurt.
yogurtforever.org"]www.yogurtforever.org
Questo sito è un punto di riferimento per ogni appassionato di yogurt. Viene anche spiegato nei dettagli il metodo facilissimo per fare lo yogurt a partire dallo yogurt.
www.yogurtforever.org (http://www.yogurtforever.org)
da provare
:) avendo provato in diverse maniere...mio marito ha risolto...facendomi trovare la yogurtiera della moulinex in casa, ho acquistato i fermenti liofilizzati nel supermercato biologico di NaturaSi...€8.90 CIRCA...3 buste..:eek: (un pò caro)...lo yogurt non è per niente male, forse un pò acido in quanto non zuccherato, ma non immangiabile. in effetti 7 barattolini sono andati in circa 2 giorni...
Stamattina lo ripreparato ma con l'aggiunta di uno yogurt cremoso dolce....:rolleyes: e sempre con la base di quello precedente....finirò per veder gironzolare fermenti per il top della cucina..ma visto che piace anche al mio dolce cucciolo a 4 zampe..dal peso di circa 60kg. :) penso che non mi pentirò di aver iniziato questa novità.. byby.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.