Visualizza Versione Completa : ho bisogno di un piccolo aiuto....
Ciao a tutti e tutte, ho bisogno di un piccolo aiuto...
Mio papà era di Vignola (MO), quando ero piccola e andavo dai nonni la nonna mi preparava sempre una torta tipica della zona, non ho mai saputo come si chiamasse era un incrocio tra una torta farcita ed una crostata, all'interno c'era una specie di marmellata che io credevo fosse di prugne o ciliegie, ma la nonna la chiamava mostarda, la preparava lei ma non mi ha mai dato la ricetta...e ormai Nonni e Papà sono mancati da diversi anni .
Comunque era favolosa...
Cercando in internet penso di aver individuato la ricetta della torta, credo che sia la Pinza, ma non trovo la ricetta per la famosa mostarda, e nemmeno se e' venduta come le marmellate....credo che la nonna la preparasse con le prugne e le ciliegie di Vignola anche perchè non si spostava mai dal paese ed il nonno le comprava al mercato oppure ai frutteti...
Qualcuno mi puo' aiutare a ritrovare il sapore della mia infanzia e riproporlo ai miei figli?
grazie.....
rossogiulietta
03-04-2006, 09:52
ciao! non so quanto possa servirti il mio aiuto, ma ti posto la ricetta base con cui si fa la mostarda! si può fare con qualsiasi tipo di frutta... quindi anche con le ciliege!!! questa è la ricetta che prevede 2 kg di frutta ed 1 kg di zucchero!!!
Mettete la frutta in un recipiente d'acciaio con tutto lo zucchero, facendo strati di frutta e di zucchero. Lasciate riposare per 24 ore, quindi mettete su fuoco medio e fate bollire per 5 m. Spegnete e fate riposare per 24 ore e fate ribollire per altri 5 m. Ripetete l'operazione la terza volta e lasciate intiepidire. Nei vasi a chiusura ermetica mettete 6 gocce di essenza di senape e riempiteli di frutta e il suo sciroppo. Chiudete ermeticamente e conservate al buio.
okkidigatto
03-04-2006, 10:14
Oddio la Pinza!!!
I miei nonni sono di Bologna e ogni volta che vado a trovarli ma la fanno trovare! E' una delizia superlativa ma non l'abbiamo mai fatta in casa, la compriamo dal fornaio sotto casa loro...:o
Comunque per la mostarda che c'è all'interno credo che mia nonna mi sappia dare la ricetta...mi informo e ve la posto!!
Grazie Lilia, mi hai fatto tornare alla mente dei ricordi dolcissimi!! (:-*
sposarosa
03-04-2006, 10:57
La pinza... buonissima!!! Da noi si compra da qualunque fornaio...
Per quel che riguarda la mostarda a Bologna si trova facilmente nei supermercati o nelle drogherie ben fornita, dove la vendono anche sfusa.... Dalle altre parti non so se si trova facilemente.
Attenzione però, la mostarda bolognese prevede una ricetta ben precisa (che personalmente non conosco) e non si può fare con tutti i tipi di frutta.
Provo a informarmi per vedere se riesco a trovare la ricetta e ti faccio sapere
okkidigatto
03-04-2006, 11:04
Tanto per cominciare in giro per il web la ricetta più attendibile della Pinza è questa:
Ingredienti per il ripieno:
1/2 kg di mostarda di cotogne (io trovo molto adatta quella in vasetto di Alfredo Cavazza che, almeno a Bologna, e' di facile reperibilita'),
1 hg di pinoli,
400 gr. di uvetta,
50 gr. scarsi di cioccolato in polvere dolce misto a cacao amaro,
cedro candito finemente tritato (quantita' a piacere),
vino bianco dolce (la quantita' e' variabile, leggere in seguito),
"rusco", a piacere (miscela finemente tritata di cannella -poca-, chiodi di garofano -pochissimi- e anicini per la maggior parte. Puo' darsi che qualcuno usasse anche un niente di noce moscata, ma io non l'ho mai fatto).
Dopo avere ben lavato l'uvetta sotto l'acqua corrente, metterla in un recipiente capace (senza farla "rinvenire", poiche' questo avverra' nei giorni di riposo del ripieno) insieme a tutti gli altri ingredienti citati. La quantita' di vino dovra' essere tale da rendere l'impasto mescolabile, mantenendo pero' una consistenza molto pastosa, per cui io ne aggiungo poco per volta e mi regolo di conseguenza. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno (la nonna usava quello grosso della polenta). Lasciare riposare il ripieno per alcuni giorni in un luogo fresco, ricordandosi ogni tanto di mescolare e, se il caso, aggiungere un altro po' di vino di tanto in tanto.
Il profumo del ripieno che si spande per la casa e' il segno che la festa e' vicina. Io da bambina andavo a "pescare" i pinoli dal pentolone (una tentazione irresistibile....), se ritenete che possa succedere altrettanto vi consiglio di mettercene qualcuno in piu'... come faccio io!!
E poi viene il giorno della preparazione delle pinze. Ormai mancano pochi giorni al Natale.
Ingredienti per la pasta:
1 kg di farina 00 di grano tenero,
4 uova,
4 hg di zucchero semolato,
150 gr. burro,
3 bustine di lievito chimico per dolci,
una presa di sale,
la scorza grattugiata di un limone,
un po' di latte.
Disporre la farina unita allo zucchero, alla presa di sale, al lievito, alla scorza di limone, a fontana sul tagliere. Nel centro sgusciare le 4 uova, aggiungere il burro (ammorbidito prima a parte con una forchetta) e impastare velocemente, aggiungendo quanto latte occorrera' (la consistenza sara' quella della pasta frolla delle crostate).
Dividere l'impasto in 6 parti, ognuna delle quali verra' spianata col mattarello in forma rettangolare e dello spessore di circa un dito. Spalmare di ripieno la superficie di ogni forma spianata e ripiegare in tre parti chiudendo a depliant, per intenderci, con le pagine sovrapposte, poi ripiegare leggermente su se stessi i due lati piu' corti, premendo un po' , per evitare che fuoriesca il ripieno.
Sistemare le pinze (che cuocendo cresceranno), ben distanziate fra loro, su placche da forno rivestite di carta-forno, spennellarle delicatamente con albume sbattuto e cospargerle di granella di zucchero. Infornare a forno gia' a temperatura di circa 180 gradi per circa 30-40 minuti (ovviamente, dipende dal forno).
Naturalmente io le inforno a piu' riprese. Inutile ricordare che la perfetta cottura e' condizione necessaria alla buona riuscita: le pinze dovranno essere dorate ma non troppo colorite e la pasta dovra' asciugarsi ma non eccessivamente seccarsi. Una volta sfornate si lasciano raffreddare e si conservano, avvolte in un telo di cotone in un cassetto ben chiuso, in luogo fresco e asciutto, anche per 15 giorni.
Ma per la mostarda di cotogne ancora non ho trovato la ricetta...appena la rimedio la posto.
Spero di esserti stata di aiuto.
Se nel frattempo la trovi fammi sapere, mi è venuta una gran voglia di farla in casa!!!
:cake: :cake:
1/2 kg di mostarda di cotogne (io trovo molto adatta quella in vasetto di Alfredo Cavazza che, almeno a Bologna, e' di facile reperibilita'),
:cake: :cake:
I vasetti sono da 1/2 kg ?..E che prezzo hanno più o meno?
okkidigatto
03-04-2006, 11:39
Delfyna mi dispiace ma non lo so proprio!
La ricetta l'ho trovata in giro per internet e i commenti che vedi li ha riportati la tipa che ha postato la ricetta su quel sito.
Sorry!!
grazie...altro che piccolo aiuto...questi sono aiutoni!
Che bello che anche voi provate le mie sensazioni, al ricordo del profumo e del sapore...
Appena ci riesco povo le ricette che mi avete postato...una sola domanda: cosa e' e dove la trovo l'essenza di senape?. ..:confused: ..pero' non mi sembrava di sentire un sapore di senape nella mostarda della nonna....
comunque ancora mille grazie a tutte...
se volete potrei aprire un'altra discussioni e postarvi alcune ricette brasiliane di dolcetti e roba salata adatta anche a bufet e picnic...vi va?
un abbraccio a tutte (:-*
okkidigatto
04-04-2006, 08:57
Sinceramente nella ricetta che ho trovato io l'essenza di senape non è indicata.. Secondo me puoi farne a meno tranquillamente!
E per quanto riguarda le ricette brasiliane & co...ma ke lo kiedi a fare?!?!?!?!
Le aspettiamo con ansia!!!!!!!
Buona giornata Lilia!
(:-* (:-*
P.S. lo sai ke hai un nome bellissimo? anke la mia mamma si kiama Lilia! :D
rossogiulietta
04-04-2006, 20:08
Sinceramente nella ricetta che ho trovato io l'essenza di senape non è indicata.. Secondo me puoi farne a meno tranquillamente!
davvero?? io credevo che l'essenza dis enape fosse indispensabile per la mostarda... ma se non è così postaci la ricetta che non la prevede!!! ;)
cmq per senape là non s'intende quella degli hot dog per intendersi... ma una essenza! Se non riesci a trovarla puoi farla da sola: 50 g. di senape bianca in polvere, stemperata in poco vino bianco caldo, per 1 kg di frutta.
Qualcuno tempo fa, mi scuso ma non ricordo chi!, cercava la ricetta della pinza
Ne ho trovata una in un vecchio libro
Spero possa essere d'aiuto!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/pinza.jpg
okkidigatto
14-04-2006, 11:22
davvero?? io credevo che l'essenza dis enape fosse indispensabile per la mostarda... ma se non è così postaci la ricetta che non la prevede!!! ;)
Forse occorre per fare la mostarda e non nell'impasto ... io se la trovo la compro fatta la mostarda!! :p: :D
Anche perchè la ricetta per fare la vera mostarda bolognese mi manca...
La ricetta di felsina assomiglia a quella che ho trovato io sul web, anzi è più semplice, vale la pena provarla!
Grazie per le ricette della pinza, ho provato a farla e in mancanza della mostarda di bologna ho messo la prunellata (marmellata di prugne), non e' male anche se il gusto non e' proprio lo stesso.
Ho provato anche la ricetta delle sorelle Simili (pane e roba dolce), e mi e' venuta bene, ma vorrei tanto poter fare la mostarda di Bologna....se qualcuno ha la ricetta o ha la nonna che la fa in casa mi puo' aiutare?
grazie comunque per tutte le ricette che avete postato....
CHE SIA UNA PASQUA DI PACE E SI GIOIA PER TUTTI VOI....
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.