PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata Ole'

Pantera
03-04-2006, 12:51
Questa è la crostata che mi hanno preparato lo scorso anno per il mio compleanno. Mi sono fatta dare la ricetta perchè spero di prepararla anche io in questi giorni :) .
Alessia

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10245/torta%7E0.jpg

CROSTATA OLE'

INGREDIENTI:
300 gr. di farina
140 gr. di burro
120 gr. di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Cottura: in forno a 180° per 30 35' , accendete un quarto d'ora anche per gratinarla supercificalmente

Per farcirla:
150 gr. di zucchero
150 gr. di mandorle tritate
150 gr. di cioccolato fondente
2 albumi
100 gr. di burro
2 tuorli
1 cucchiaino di marmellata di arance

PROCEDIMENTO:
Per la frolla: Impastate insieme tutti gli ingredienti per la frolla, poi con il mattarello infarinato stendete la pasta e foderate lo stampo un unto e infarinato. Rifilate i bordi e, con i rebbi, della forchetta, bucherellate il fondo. Conservate in frigo.

Per farcirla:
Fondete a bagnomaria il burro con il cioccolato e lasciate intiepidire.
A parte montate a spuma i tuorli con 100 gr. di zucchero e uniteli al cioccolato fuso e freddo.
Aggiungete 100 gr. di mandorle e gli albumi montati a neve ferma con i 50 gr. di zucchero rimasti.
Velate il fondo del guscio di frolla con la marmellata di arance.
Versate il fondo del guscio di frolla con la marmellata di arance.
Versate quindi il composto e cospargete con le mandorle rimaste.

nightfairy
03-04-2006, 12:52
Deve essere ottima..grazie per la ricetta!:D

Jayashanti
03-04-2006, 13:41
Questa ricetta di pasta frolla è quella che uso anch'io,solo che metto 150 di burro anzichè 140 e 2 cucchiaini di lievito e poi aggiungo per mia scelta 2 cucchiai di brandy.E' la migliore pasta frolla in assoluto che ho mai provato è davvero ottima.Ciao

crossqueen77
10-06-2007, 16:13
questa ricetta la faccio spessissimo!! l'ho riconosciuta dal nome perchè è nella rivista di dolci mensile alla quale sono abbonata.
ho intenzione di farla presto e postare una foto, nel frattempo vi assicuro anch'io che riesce alla perfezione ed è sempre graditissima!;)