PDA

Mostra versione intera : Colomba (con Poolish)

SORAYA
03/04/06, 17.00
Ciao a tutti!

Sul sito Kucinare.it ho trovato questa ricetta! :)

Ingredienti
Poolish: 130 gr. farina manitoba
130 gr. acqua tiepida
1 gr. lievito di birra

Impasto: 310 gr. farina manitoba
120 gr. uova (n. 2)
100 gr. burro morbido
140 gr. zucchero
40 gr. latte tiepido
15 gr. lievito di birra
scorza d'arancia candita (io ho usato scorza d'arancia normale)
sale (io ne ho messo 5 gr.)

Glassa: 1 albume
1 cucchiaio colmo di zucchero
10/12 mandorle
granella di zucchero

Preparare il poolish e la sciare lievitare 12 ore a temperatura 18/20°

Primo Impasto:
Aggiungere al poolish, 20 gr. zucchero, 20 gr. burro, il lievito sciolto nel latte e 110 gr. farina. Impastare fino ad avere un composto che si stacca dalla ciotola, far lievitare per 1 ora (in luogo tiepido).

Secondo impasto:
Aggiungere all'impasto il resto della farina e dello zucchero, il sale e le uova. Quando queste si saranno amalgamate aggiungere poco alla volta il burro. Lavorare l'impasto fino a quando diventerà elastico e si staccherà dalla ciotola (con l'impastatrice bastano 20 minuti). Io non posseggo l'impastatrice, quindi ho lavorato per 40 minuti, un po' con uno sbattitore elettrico e un po' con il cucchiaio di legno (l'impasto non si riesce a lavorarlo con le mani). Incorporare i canditi (o la scorza d'arancia). Far lievitare per 2 ore e mezza in una ciotola unta di burro (in luogo tiepido).

Trascorso questo tempo lavorare l'impasto per sgonfiarlo e sistemarlo in uno stampo di carta da 1 kg. per colomba. Far lievitare fino a che l'impasto arriverà ad un paio di cm. dal bordo (circa 1 ora). Io ho lasciato 1 ora e mezza.

Nella ricetta dicono di preparare la glassa montando l'albume con lo zucchero, stenderla sulla colomba e guarnire con mandorle e granella di zucchero, poi infornare a 160° per 40 minuti. Io ho prima cotto la colomba e poi (come nella ricetta di Marble) ho steso la glassa, decorato e poi rimesso in forno 10 minuti.

Ah... non ho trovato lo stampo della colomba, quindi ho messo l'impasto nello stampo a forma di albero...

E' buonissima... e rimane morbida anche il giorno seguente! :p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/colomba.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/fetta-colomba.jpg

Elena

Angela06
03/04/06, 23.48
CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAA!!! LA devo fare anche io a tutti i costi! Ma lo stampo e' un problema per me! Dove posso metterlo? Forse in quello da ciambella? Dove????? HELPPPPPPPPP !

Chicca63
04/04/06, 00.07
Che cosa è il poolish? Ciao Angela06

maik
04/04/06, 01.16
Mitica Elena! Veramente un ottimo risultato! E simpaticissima la forma ad albero eheheh!!!

SORAYA
04/04/06, 09.52
Buona giornata a tutti!

Ho mangiato stamattina l'ultima fetta di Colomba ed era ancora morbida!

Il poolish e' un lievito semiliquido preparato parecchie ore prima: si miscela farina e acqua in pari q.tà piu' una piccola dose di lievito di birra.
Questo permette di avere un risultato migliore nel gusto e nella conservazione del dolce (nella ricetta il poolish e' formato da 130 gr. di farina+130 gr. di acqua + 1gr. lievito di birra).

Per lo stampo forse va bene anche quello a ciambella...comunque se provi facci sapere! Questi stampi di carta li trovi nei negozi di casalinghi (io l'ho trovato alla "Gran Casa" di Vicenza).

Sono contenta che vi sia piaciuta la ricetta! :)

Ciao!
Elena

Lunanuova
04/04/06, 09.59
:p: Buonaaaa :p: :p:

Che brava, lavorarla per 40 minuti! :eek: Complimentissimi!!!! :)

delfyna
04/04/06, 10.01
Bellissima!!:)

lora2006
11/04/06, 21.34
Ti ringrazio Soraya, mi hai tolto le castagne dal fuoco. Come ricetta era una di quelle che pensavo di realizzare, perciò con le tue indicazioni e visto che me la consigli, domani sera inizierò con il polisch. La buccia dell'arancia che hai aggiunto al posto di quella candita è una bella idea, visto che mio figlio non la gradisce molto.
Auguri e grazie da LORA.

ale-tn
11/04/06, 21.52
che bella!:)

complimenti :p:

SORAYA
12/04/06, 11.00
Buon giorno a tutti e grazie...

La rifarò anch'io per la domenica di Pasqua, così se riesco a trovare lo stampo a forma di colomba posto nuovamente la foto!

Ciao!

Elena. :)

tinfa
13/04/06, 14.46
Anche io ho fatto ieri questa colomba ed è venuta benissimo....con la dose intera ho riempito uno stampo da 700 e due da 300..e all'interno ho messo granella di nocciole,uva sultanina appassita in acqua,rum e zucchero e poi tagliuzzata e infine..gocce di cioccolato...ottima...mi hanno fatto tanti complimenti...ora stò per farne un'altra da portare ai miei futuri suoceri x pasqua...:D

SORAYA
13/04/06, 15.43
Sono contenta che ti sia piaciuta!

Io di solito utilizzo solo uno stampo da 1 kg.

Ciao :)

Elena

SORAYA
13/04/06, 15.45
Ah... dimenticavo di chiederti le goccie di cioccolato sono rimaste nell'impasto o sono finite sotto...?

Vorrei farla anch'io con le goccie di cioccolato per Pasqua! :p:

Elena

tinfa
13/04/06, 15.52
Sono rimaste nell'impasto..ne ho messe circa 70 gr...

Pulini
13/04/06, 16.40
che bella Brava!!!

ANAILE
13/04/06, 17.32
Io vi posso suggerire un'ottima glassa:

100 gr. zucchero a velo
100 gr. mandorle in polvere
1 uovo intero

si mescola il tutto, si mette sulla colomba dieci minuti prima della completa cottura, ovviamente le mandorle intere con buccia e granelli di zucchero.

lora2006
13/04/06, 17.34
Ciao a Soraya e a tutte le altre che stanno seguendo la discussione, sono Lora e anch'io oggi ho preparato la colomba con la ricetta consigliatami da Soraya. Quando diceva che è impossibile impastarla a mano non scherzava. Io , a parte il polisch, ho usato per tutte le fasi dell'impasto, la mdp e se non l'avessi fatto avrei avuto delle difficoltà. Nell'impasto, oltre alla scorza di arancia non candita, ho messo 25 g di mandorle pelate tritate grossolanamente, e in superficie, prima della cottura, ho versato la glassatura con le mandorle che hanno usato, in un altra discussione, per preparare una colomba con metodo rapido. A me è riuscita una colomba da 1 kg che taglierò il giorno di Pasqua. Sul suo sapore ed eventuali critiche o pregi vi saprò dire quel giorno.
Ciao LORA.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10448/normal_2006-04-13_002.JPG (http://javascript<b></b>:;)

SORAYA
14/04/06, 09.32
Buon giorno a tutti!

Complimenti... e' bellissima!

Ciao (:-*

Elena

lora2006
17/04/06, 18.04
Come anticipato nella mia presedente Mail ora che l'ho assaggiata, comunico i pregi e i difetti della mia colomba. Innanzitutto non mi sono fidata a tenerla semplicemente nel sacchetto di plastica per tre giorni, perchè temevo che diventasse troppo dura. Io di solito amo il prodotto appena sfornato perciò, facendo attenzione a non schiacciarla, l'ho messa in surgelatore fino a sabato sera per poi lasciarla ,sempre nel sacchetto, scongelare a temperatura ambiente. La mattina di Pasqua, un'ora prima di consumarla l'ho messa nel forno e l'ho portato a 160° per poi spegnerlo, lasciando la colomba all'interno affinchè la glassa di mandorle tornasse croccante, visto che nel surgelatore si era ammorbidita. L'ho servita con una crema al mascarpone profumata al marsala, ma in questo caso la colomba era troppo morbida e il sapore è mogliorato quando a sera si era ben raffreddata perciò, se servisse prepararla in anticipo e surgelarla, la procedura dello scongelamento è meglio farla il giorno prima di servirla. Ora veniamo al sapore che, anche se si differenzia dalla colomba di pasticceria, nel suo genere è un buon prodotto che con l'accompagnamento di una crema viene completato. La glassa è veramente buona e croccante, come quella delle colombe classiche, e a mè personalmente, l'unica cosa che piaceva poco era il sapore del lievito che nella mia colomba si sentiva troppo. Non sò se l'avevo fatta lievitare troppo, non penso, perchè l'aspetto della pasta cotta era ottimo. Comunque, In mancanza del lievito madre, è una ricetta che può sostituire degnamente il prodotto classico.

Ciao LORA.

Pantera
17/04/06, 18.34
CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAA!!! LA devo fare anche io a tutti i costi! Ma lo stampo e' un problema per me! Dove posso metterlo? Forse in quello da ciambella? Dove????? HELPPPPPPPPP !

Questo forse potrebbe esserti utile... :)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17154&page=1&pp=10&highlight=stampo