Visualizza Versione Completa : Spagnetti con arselline prese da me!!!!
Ce una spiaggia vicino a casa mia (circa 25 km) chiamata Sassu, dove nel bagnasciuga è pieno zeppo di queste piccole arselline:
134244
Non hanno un nome, solo "cocciobeddasa di Sassu" (traduzione: arselline di Sassu)
Sono molto piccole ed è faticoso prenderle a mano (e anche mangiarle, ma è una soddisfazione al palato non da poco), io in 1 ora ne ho riempito una bottiglietta da 1/2 litro, ma se uno si organizza di settaccio il gioco si fa più semplice e divertente. Il bello è che sono saporitissime e viene una spaghettata niente male e poi, cosa non poco importante, sono GRATIS!!!!!>:->>:->>:->
Con il tanto che ne ho preso io ci abbiamo mangiato in 6, quindi ingredienti x 6 persone:
600g spaghetti
cocciobeddasa di Sassu
prezzemolo
aglio, peperoncino, olio q.b.
a piacere bottarga
Ho lasciato spurgare le arselline in acqua salata (quella del mare:D) e acqua dolce (quella del rubinetto:p:) x 24 ore.
134253
preparato il soffritto di aglio olio e peperoncino.
134255
messo a cuocere le arselline finchè si sono aperte e aggiunto il prezzemolo
134256134257
Cotto la pasta al dente e fatta saltare nella padella delle arselline con una mestolata di acqua di cottura della pasta:
134258
Ecco il piatto (scusate il piatto di plastica, ma dopo tutta la giornata al mare una non ne ha proprio voglia di lavare i piatti>:->)
134259
Buonissima saporita x niente asciutta...poi se uno vuole può darci una spolverata di bottarga, che non guasta mai....
134260
se capitate nella zona di Oristano e x caso conoscete qualcuno che vada a Sassu...fatevi fare questo piatto e buon appetito!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*
tiziana2
09-06-2010, 12:31
noi a napoli le chiamiamo le telline e sono squisite; purtroppo non sempre si trovano in pescheria, ma quando ci sono le sostituiamo volentieri alle vongole perché il sapore che danno queste non le ha nessun altra.....
complimenti...poi vedendole all'ora di pranzo mi sta venendo una fameeeeeee..... bravissima!!!
noi a napoli le chiamiamo le telline e sono squisite; purtroppo non sempre si trovano in pescheria, ma quando ci sono le sostituiamo volentieri alle vongole perché il sapore che danno queste non le ha nessun altra.....
:eek::eek::eek::eek: davvero da voi le vendono????? cmq immaginavo che esistessero anche in altre zone d'italia.....buone veramente!!!!!:p:
complimenti...poi vedendole all'ora di pranzo mi sta venendo una fameeeeeee..... bravissima!!!
Grazie sei un tesoro!!!!!
speriamo di conoscerci!!!! (:-*;)
frangipane
09-06-2010, 12:41
Buonissime le telline :p::p: Beata te che le trovi a riva, noi le facciamo con una sorta di aratro subacqueo :D:D Una faticaccia ma buoneeeee :p::p::p: La pesca comunque utilizzando draghe è stata recentemente proibita dall'Unione Europea
http://www.sciclinews.com/articolo/15807/Addio-pasta-con-le-telline-vietate-dall-Unione-Europea
:p::p:Che buone
Ho lasciato spurgare le arselline in acqua salata (quella del mare:D) e acqua dolce (quella del rubinetto:p:) x 24 ore.
134253
dove le fai spurgare per 24 ore, a temperatura ambiente o in frigo? non muoiono?
L'anno scorso per paura cher morissero le ho spurgate solo per 2 ore:cool: erano ancora piene di sabbia:rolleyes:
uhmm mi sembra di sentire il profumo.....mamma che bontà che devono essere!:)
mmmmh buooona la spaghettata!!!! :D:p: mi sa che questo fine settimana andrò proprio da quelle parti!!:D e a ricci come siete messi??;)
...mi sa che abbiamo lo stesso cognome.... ;):D
riccy-ola
09-06-2010, 14:19
:eek::eek::eek::eek: davvero da voi le vendono????? cmq immaginavo che esistessero anche in altre zone d'italia.....buone veramente!!!!!:p:
Ciao,si si trovano sia a pescarle che a comprarle,pensa qui a Roma vengono intorno ai 12 euro al kg. In Sardegna le ho trovate sia ad Arborea che a Torre Grande,conosci?L'unica cosa effettivamente sono più piccine di quelle che trovo qui ma buonissime:p:.
Buonissime le telline :p::p: Beata te che le trovi a riva, noi le facciamo con una sorta di aratro subacqueo :D:D Una faticaccia ma buoneeeee :p::p::p: La pesca comunque utilizzando draghe è stata recentemente proibita dall'Unione Europea
http://www.sciclinews.com/articolo/15807/Addio-pasta-con-le-telline-vietate-dall-Unione-Europea
Domenica mio figlio è tornato a casa con una bottiglia piena di telline pescate sul bagno asciuga di Passoscuro vicino all'ospedale Bambin Gesù.:D
Una volta era il mio passatempo preferito quando stavo al mare a Tarquinia,e mi abbronzavo in un modo pazzesco.Le ho trovate anche a Fregene.
A me ne sono avanzate un pò le ho tutte pulite dalle conchiglie e le ho messe sopra il pane bruschettato a mo di bruschetta con telline.:p::p:
crocutina
09-06-2010, 15:16
:'-(fino a qualche anno fa era colmo anche dalle mie parti di questi adorabili bivalve,poi.......le hanno letteralmente estinte! entravano in acqua con dei rastrelli particolari e selezionavano sulla spiaggia quelle più grandi da vendere sottobanco ai ristoranti,la cosa peggiore e che non ributtavano in acqua quelle piccine e questo le ha sterminate!:-|
riesco a trovarle al mercato ma a 13€ al kg quindi cucinare una zuppa di telline è un vero lusso,però che buone che sono:p:
Se ne trovano parecchie perchè qui non si vendono.....non ho mai visto prenderle con draghe perchè è una raccolta a livello "familiare" diaciamo....giusto x passare un pò di tempo e x farsi una spaghettata non di +;)
:p::p:Che buone
dove le fai spurgare per 24 ore, a temperatura ambiente o in frigo? non muoiono?
L'anno scorso per paura cher morissero le ho spurgate solo per 2 ore:cool: erano ancora piene di sabbia:rolleyes:
io le faccio spurgare a temperatura ambiente....ovviamente muoiono, ma se consumate subito non dovrebbero esserci problemi:p:
mmmmh buooona la spaghettata!!!! :D:p: mi sa che questo fine settimana andrò proprio da quelle parti!!:D e a ricci come siete messi??;)
io i ricci li so prendere bene.....con i piedi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: 2 anni fa, 3 giorni prima di ferragosto ho messo il piede in un bel riccione e mi sono portata a casa 21 spine nel tallone:eek::eek::eek::eek: non vi dico che male:'-(:'-(:'-(:'-( l'ultima spina l'ho tolta a Natale:-|:-|:-|:-|
...mi sa che abbiamo lo stesso cognome.... ;):D
dai???? tu come fai di cognome????
Ciao,si si trovano sia a pescarle che a comprarle,pensa qui a Roma vengono intorno ai 12 euro al kg. In Sardegna le ho trovate sia ad Arborea che a Torre Grande,conosci?L'unica cosa effettivamente sono più piccine di quelle che trovo qui ma buonissime:p:
Domenica mio figlio è tornato a casa con una bottiglia piena di telline pescate sul bagno asciuga di Passoscuro vicino all'ospedale Bambin Gesù.:D
Una volta era il mio passatempo preferito quando stavo al mare a Tarquinia,e mi abbronzavo in un modo pazzesco.Le ho trovate anche a Fregene.
A me ne sono avanzate un pò le ho tutte pulite dalle conchiglie e le ho messe sopra il pane bruschettato a mo di bruschetta con telline.:p::p:
Guarda Sassu fa parte del territorio di Santa Giusta, ma è il proseguo di Arborea, dopo la 26 e la 28, infatti da quelli di arborea è chiamato la 30!!!!
Ma tu quanta pazienza hai???????>:->>:->>:->>:->
>:->
:'-(fino a qualche anno fa era colmo anche dalle mie parti di questi adorabili bivalve,poi.......le hanno letteralmente estinte! entravano in acqua con dei rastrelli particolari e selezionavano sulla spiaggia quelle più grandi da vendere sottobanco ai ristoranti,la cosa peggiore e che non ributtavano in acqua quelle piccine e questo le ha sterminate!:-|
riesco a trovarle al mercato ma a 13€ al kg quindi cucinare una zuppa di telline è un vero lusso,però che buone che sono:p:
:eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek: mio dio che scempio!!!! e pensare che da noi nessuno ha mai pensato di fare una cosa del genere......oddio non dirlo in giro altrimenti ci assalgono le spiagge:-|:-|:-|:-|
speriamo di conoscerci!!!! (:-*;)
Lo spero tanto e al più presto(:-*(:-*(:-*(:-*
io i ricci li so prendere bene.....con i piedi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: 2 anni fa, 3 giorni prima di ferragosto ho messo il piede in un bel riccione e mi sono portata a casa 21 spine nel tallone:eek::eek::eek::eek: non vi dico che male:'-(:'-(:'-(:'-( l'ultima spina l'ho tolta a Natale:-|:-|:-|:-|
dai???? tu come fai di cognome????
ahahahah pooovera!!(:-*
...di cognome Atzeni ;)
ahahahah pooovera!!(:-*
...di cognome Atzeni ;)
GRANDE!!!!!!! Alla fine siamo anche parenti........
GRANDE!!!!!!! Alla fine siamo anche parenti........
ahahahah boooh :) ...siamo talmente tanti.....
riccy-ola
09-06-2010, 22:59
[QUOTE=miryatz;2938114]Se ne trovano parecchie perchè qui non si vendono.....non ho mai visto prenderle con draghe perchè è una raccolta a livello "familiare" diaciamo....giusto x passare un pò di tempo e x farsi una spaghettata non di +;)
Non è che mi hanno visto a me negli anni e mi hanno copiato?;):D:DIo le faccio raspando con le mani nella sabbia e con la scusa sto a bagno sul bagnoasciuga, ma dopo che mal di schiena!!>:->>:->
Guarda Sassu fa parte del territorio di Santa Giusta, ma è il proseguo di Arborea, dopo la 26 e la 28, infatti da quelli di arborea è chiamato la 30!!!!
Infatti io le faccio alla 26 o 28.Tu sei di li intorno?
Ma tu quanta pazienza hai???????>:->>:->>:->>:->
>:->
Per le telline tanta pazienza;):D:cool:
luisella66
10-06-2010, 08:32
perdonatemi se vi correggo, ma le arselle non sono le telline, sono, diciamo, una via di mezzo tra vongole e telline, a differenza di queste le conchiglie sono di vari colori e anche quelle piccine sono piuttosto piene. Le arselle si trovano solo in Sardegna, nel resto d'italia ci sono, appunto le telline.
Io le pesco da 15 anni tutte le estati a Portorotondo, ed ho notato che a giugno sono piccine, a luglio più grandi.
E poi si comprano, io le trovo normalmente in tutte le pescherie e supermercati di Portorotondo e Olbia.
_*Paola*_
10-06-2010, 10:54
Chissà che buone:p: