PDA

Visualizza Versione Completa : Spagnetti con arselline prese da me!!!!

miryatz
09-06-2010, 11:27
Ce una spiaggia vicino a casa mia (circa 25 km) chiamata Sassu, dove nel bagnasciuga è pieno zeppo di queste piccole arselline:

134244

Non hanno un nome, solo "cocciobeddasa di Sassu" (traduzione: arselline di Sassu)
Sono molto piccole ed è faticoso prenderle a mano (e anche mangiarle, ma è una soddisfazione al palato non da poco), io in 1 ora ne ho riempito una bottiglietta da 1/2 litro, ma se uno si organizza di settaccio il gioco si fa più semplice e divertente. Il bello è che sono saporitissime e viene una spaghettata niente male e poi, cosa non poco importante, sono GRATIS!!!!!>:->>:->>:->

Con il tanto che ne ho preso io ci abbiamo mangiato in 6, quindi ingredienti x 6 persone:
600g spaghetti
cocciobeddasa di Sassu
prezzemolo
aglio, peperoncino, olio q.b.
a piacere bottarga

Ho lasciato spurgare le arselline in acqua salata (quella del mare:D) e acqua dolce (quella del rubinetto:p:) x 24 ore.
134253

preparato il soffritto di aglio olio e peperoncino.
134255

messo a cuocere le arselline finchè si sono aperte e aggiunto il prezzemolo
134256134257

Cotto la pasta al dente e fatta saltare nella padella delle arselline con una mestolata di acqua di cottura della pasta:
134258

Ecco il piatto (scusate il piatto di plastica, ma dopo tutta la giornata al mare una non ne ha proprio voglia di lavare i piatti>:->)
134259

Buonissima saporita x niente asciutta...poi se uno vuole può darci una spolverata di bottarga, che non guasta mai....
134260

se capitate nella zona di Oristano e x caso conoscete qualcuno che vada a Sassu...fatevi fare questo piatto e buon appetito!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*

tiziana2
09-06-2010, 12:31
noi a napoli le chiamiamo le telline e sono squisite; purtroppo non sempre si trovano in pescheria, ma quando ci sono le sostituiamo volentieri alle vongole perché il sapore che danno queste non le ha nessun altra.....

magghot
09-06-2010, 12:32
complimenti...poi vedendole all'ora di pranzo mi sta venendo una fameeeeeee..... bravissima!!!

miryatz
09-06-2010, 12:34
noi a napoli le chiamiamo le telline e sono squisite; purtroppo non sempre si trovano in pescheria, ma quando ci sono le sostituiamo volentieri alle vongole perché il sapore che danno queste non le ha nessun altra.....

:eek::eek::eek::eek: davvero da voi le vendono????? cmq immaginavo che esistessero anche in altre zone d'italia.....buone veramente!!!!!:p:

miryatz
09-06-2010, 12:35
complimenti...poi vedendole all'ora di pranzo mi sta venendo una fameeeeeee..... bravissima!!!

Grazie sei un tesoro!!!!!

magghot
09-06-2010, 12:37
speriamo di conoscerci!!!! (:-*;)

frangipane
09-06-2010, 12:41
Buonissime le telline :p::p: Beata te che le trovi a riva, noi le facciamo con una sorta di aratro subacqueo :D:D Una faticaccia ma buoneeeee :p::p::p: La pesca comunque utilizzando draghe è stata recentemente proibita dall'Unione Europea

http://www.sciclinews.com/articolo/15807/Addio-pasta-con-le-telline-vietate-dall-Unione-Europea

Katy70
09-06-2010, 13:10
:p::p:Che buone

Ho lasciato spurgare le arselline in acqua salata (quella del mare:D) e acqua dolce (quella del rubinetto:p:) x 24 ore.
134253

dove le fai spurgare per 24 ore, a temperatura ambiente o in frigo? non muoiono?
L'anno scorso per paura cher morissero le ho spurgate solo per 2 ore:cool: erano ancora piene di sabbia:rolleyes:

kitty87
09-06-2010, 13:27
uhmm mi sembra di sentire il profumo.....mamma che bontà che devono essere!:)

miyu
09-06-2010, 13:34
mmmmh buooona la spaghettata!!!! :D:p: mi sa che questo fine settimana andrò proprio da quelle parti!!:D e a ricci come siete messi??;)

miyu
09-06-2010, 13:34
...mi sa che abbiamo lo stesso cognome.... ;):D

riccy-ola
09-06-2010, 14:19
:eek::eek::eek::eek: davvero da voi le vendono????? cmq immaginavo che esistessero anche in altre zone d'italia.....buone veramente!!!!!:p:

Ciao,si si trovano sia a pescarle che a comprarle,pensa qui a Roma vengono intorno ai 12 euro al kg. In Sardegna le ho trovate sia ad Arborea che a Torre Grande,conosci?L'unica cosa effettivamente sono più piccine di quelle che trovo qui ma buonissime:p:.

Buonissime le telline :p::p: Beata te che le trovi a riva, noi le facciamo con una sorta di aratro subacqueo :D:D Una faticaccia ma buoneeeee :p::p::p: La pesca comunque utilizzando draghe è stata recentemente proibita dall'Unione Europea

http://www.sciclinews.com/articolo/15807/Addio-pasta-con-le-telline-vietate-dall-Unione-Europea

Domenica mio figlio è tornato a casa con una bottiglia piena di telline pescate sul bagno asciuga di Passoscuro vicino all'ospedale Bambin Gesù.:D
Una volta era il mio passatempo preferito quando stavo al mare a Tarquinia,e mi abbronzavo in un modo pazzesco.Le ho trovate anche a Fregene.
A me ne sono avanzate un pò le ho tutte pulite dalle conchiglie e le ho messe sopra il pane bruschettato a mo di bruschetta con telline.:p::p:

crocutina
09-06-2010, 15:16
:'-(fino a qualche anno fa era colmo anche dalle mie parti di questi adorabili bivalve,poi.......le hanno letteralmente estinte! entravano in acqua con dei rastrelli particolari e selezionavano sulla spiaggia quelle più grandi da vendere sottobanco ai ristoranti,la cosa peggiore e che non ributtavano in acqua quelle piccine e questo le ha sterminate!:-|
riesco a trovarle al mercato ma a 13€ al kg quindi cucinare una zuppa di telline è un vero lusso,però che buone che sono:p:

miryatz
09-06-2010, 15:37

Se ne trovano parecchie perchè qui non si vendono.....non ho mai visto prenderle con draghe perchè è una raccolta a livello "familiare" diaciamo....giusto x passare un pò di tempo e x farsi una spaghettata non di +;)

:p::p:Che buone

dove le fai spurgare per 24 ore, a temperatura ambiente o in frigo? non muoiono?
L'anno scorso per paura cher morissero le ho spurgate solo per 2 ore:cool: erano ancora piene di sabbia:rolleyes:

io le faccio spurgare a temperatura ambiente....ovviamente muoiono, ma se consumate subito non dovrebbero esserci problemi:p:

mmmmh buooona la spaghettata!!!! :D:p: mi sa che questo fine settimana andrò proprio da quelle parti!!:D e a ricci come siete messi??;)

io i ricci li so prendere bene.....con i piedi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: 2 anni fa, 3 giorni prima di ferragosto ho messo il piede in un bel riccione e mi sono portata a casa 21 spine nel tallone:eek::eek::eek::eek: non vi dico che male:'-(:'-(:'-(:'-( l'ultima spina l'ho tolta a Natale:-|:-|:-|:-|

...mi sa che abbiamo lo stesso cognome.... ;):D
dai???? tu come fai di cognome????

Ciao,si si trovano sia a pescarle che a comprarle,pensa qui a Roma vengono intorno ai 12 euro al kg. In Sardegna le ho trovate sia ad Arborea che a Torre Grande,conosci?L'unica cosa effettivamente sono più piccine di quelle che trovo qui ma buonissime:p:

Domenica mio figlio è tornato a casa con una bottiglia piena di telline pescate sul bagno asciuga di Passoscuro vicino all'ospedale Bambin Gesù.:D
Una volta era il mio passatempo preferito quando stavo al mare a Tarquinia,e mi abbronzavo in un modo pazzesco.Le ho trovate anche a Fregene.
A me ne sono avanzate un pò le ho tutte pulite dalle conchiglie e le ho messe sopra il pane bruschettato a mo di bruschetta con telline.:p::p:

Guarda Sassu fa parte del territorio di Santa Giusta, ma è il proseguo di Arborea, dopo la 26 e la 28, infatti da quelli di arborea è chiamato la 30!!!!

Ma tu quanta pazienza hai???????>:->>:->>:->>:->
>:->

:'-(fino a qualche anno fa era colmo anche dalle mie parti di questi adorabili bivalve,poi.......le hanno letteralmente estinte! entravano in acqua con dei rastrelli particolari e selezionavano sulla spiaggia quelle più grandi da vendere sottobanco ai ristoranti,la cosa peggiore e che non ributtavano in acqua quelle piccine e questo le ha sterminate!:-|
riesco a trovarle al mercato ma a 13€ al kg quindi cucinare una zuppa di telline è un vero lusso,però che buone che sono:p:

:eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek: mio dio che scempio!!!! e pensare che da noi nessuno ha mai pensato di fare una cosa del genere......oddio non dirlo in giro altrimenti ci assalgono le spiagge:-|:-|:-|:-|

miryatz
09-06-2010, 15:40
speriamo di conoscerci!!!! (:-*;)

Lo spero tanto e al più presto(:-*(:-*(:-*(:-*

miyu
09-06-2010, 15:44
io i ricci li so prendere bene.....con i piedi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: 2 anni fa, 3 giorni prima di ferragosto ho messo il piede in un bel riccione e mi sono portata a casa 21 spine nel tallone:eek::eek::eek::eek: non vi dico che male:'-(:'-(:'-(:'-( l'ultima spina l'ho tolta a Natale:-|:-|:-|:-|

dai???? tu come fai di cognome????

ahahahah pooovera!!(:-*

...di cognome Atzeni ;)

miryatz
09-06-2010, 16:13
ahahahah pooovera!!(:-*

...di cognome Atzeni ;)

GRANDE!!!!!!! Alla fine siamo anche parenti........

miyu
09-06-2010, 17:11
GRANDE!!!!!!! Alla fine siamo anche parenti........

ahahahah boooh :) ...siamo talmente tanti.....

riccy-ola
09-06-2010, 22:59
[QUOTE=miryatz;2938114]Se ne trovano parecchie perchè qui non si vendono.....non ho mai visto prenderle con draghe perchè è una raccolta a livello "familiare" diaciamo....giusto x passare un pò di tempo e x farsi una spaghettata non di +;)

Non è che mi hanno visto a me negli anni e mi hanno copiato?;):D:DIo le faccio raspando con le mani nella sabbia e con la scusa sto a bagno sul bagnoasciuga, ma dopo che mal di schiena!!>:->>:->

Guarda Sassu fa parte del territorio di Santa Giusta, ma è il proseguo di Arborea, dopo la 26 e la 28, infatti da quelli di arborea è chiamato la 30!!!!
Infatti io le faccio alla 26 o 28.Tu sei di li intorno?

Ma tu quanta pazienza hai???????>:->>:->>:->>:->
>:->
Per le telline tanta pazienza;):D:cool:

luisella66
10-06-2010, 08:32
perdonatemi se vi correggo, ma le arselle non sono le telline, sono, diciamo, una via di mezzo tra vongole e telline, a differenza di queste le conchiglie sono di vari colori e anche quelle piccine sono piuttosto piene. Le arselle si trovano solo in Sardegna, nel resto d'italia ci sono, appunto le telline.
Io le pesco da 15 anni tutte le estati a Portorotondo, ed ho notato che a giugno sono piccine, a luglio più grandi.
E poi si comprano, io le trovo normalmente in tutte le pescherie e supermercati di Portorotondo e Olbia.

_*Paola*_
10-06-2010, 10:54
Chissà che buone:p: