PDA

Visualizza Versione Completa : frittelle di lenticchie (India)

oztralia
03-04-2006, 17:29
scusate non conosco il nome indiano...ma sono proprio stuzzicante da mangiare anche come piatto unico accomoagnati da una bella insalata !!

frittelle di lenticchie
200gr farina di lenticchie (avevo solo le lenticchie le ho fatto turbo 20 sec col bimby= farina)
1 peperoncino piccante
(io ho messo 1 1/2 su sambul oelek)
2 bustine di zafferano
1 uovo
1 cucchiaino di paprika
1 cipolla trittata finissima
1 spicchio aglio schiacciato e trittato
200ml yogurt bianco naturale
sale
olio di semi x friggere

mettere insieme tutti gli ingredienti e mescolare finchè diventa pastella, http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/thumb_Immagine_416%7E0.jpgversare l'olio x friggere e con l'aiuto del cucchiaio versare il composto e schiacciare http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/thumb_Immagine_418.jpgx flivellare il composto..qualche minuto da una e l'altra partehttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/thumb_Immagine_417.jpg.........ed ecco pronte.........http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/thumb_Immagine_419.jpg.molto buone, un pò piccanti..li vedo bene con una insalatona stile OZ....!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_420.jpg

silviachan
14-08-2009, 11:45
si possono sostituire le lenticchie normali con quelle rosse? E possono essere cotte in forno?

Grazie!

gardeniabl2000
14-08-2009, 13:24
mi sembrano asciutti..con che cosa l'accompagni di solito?

vivalapappa
15-08-2009, 17:36
Gulp,queste me le ero lasciate scappare!BUONISSIME.
Al ristorante indiano le trovo sotto il nome Kachori,l'unica differenza e' che hanno curcuma anziche zafferano.Quasi sempre hanno una salsetta (squisita)
di tamarindo.
Le adoro....GRAZIE PER LA RICETTA!:)

lavanderosa
29-09-2009, 18:43
ottime!!! anche facili e veloci da fare!

grazie

(:-*

CRISTINA.CRISTINA
29-09-2009, 23:50
devono essere davvero squisite!!!

mi puoi spiegare cosa vuol dire la frase: "(io ho messo 1 1/2 su sambul oelek)"??

ciao:)

Kalinka67
26-10-2009, 10:56
Ciao! E' la prima volta che scrivo qui, e sono appassionata di cucina indiana (un po' dell'India in generale, anche...:rolleyes:): ho un po' di libri, tante ricette scaricate dai siti indiani, e tante spezie, alcuni regalatemi dai camerieri e dai cuochi durante il viaggio in India ;), e penso che la cucina indiana abbia ormai generato dipendenza, in me...:cool:
Vi metto una mia ricetta, perché pensavo, però, che è strano... I kachori sono una specie di ravioloni fritti, in genere: dico ravioloni per intendere un ripieno di dal (o lenticchie che dir si voglia) all'interno di una crosta di pasta a base di farina/sale/ghee o olio.
Comunque, questi sono uno degli snack più famosi in India e si servono con il chutney di tamarindo e datteri, e soprattutto con lo yogurt. A dir la verità, è un composto che si trova anche già pronto, in scatola, nei vari negozietti etnici, se non avete voglia di sbattervi a cercare i dal e tutti gli ingredienti giusti: adattate il peperoncino ai vostri gusti!
DAHI VADAS (frittelle di lenticchie)
X 12 dahi vada.
Per i vadas
-1/2 cup di urad dal (o anche moong dal, alcuni usano anche i chana dal, ma mai i masoor, cioè l'equivalente delle nostre lenticchie rosse), ammollati per 6 ore o tutta la notte
-una fetta di zenzero fresco da 1 cm
-2 peperoncini verdi
-un pizzico di bicarbonato
-sale qb
per guarnire:
-peperoncino in polvere
-semi di cumino tostati
Accompagnamento:
-3 cups yogurt intero (tipo greco, non quello acido liquido)
-chutney di tamarindo e datteri
-sale qb
I vada:
1.-lavare bene i dal.
2.-macinare in un macinacaffè lo zenzero, i peperoncini verdi e il sale, fino ad ottenere una pasta un po’ grossolana, cioè non una roba tipo pastella uniforme: deve essere un pochino granulosa, da lavorare con le mani.
3.-aggiungervi il bicarbonato e mescolare bene. Se serve, aggiungere un po’ d’acqua.
4.-con le mani bagnate, prendere due cucchiai di impasto e formare delle polpettine di 5/6 cm di diametro. Friggere in olio (non d’oliva! Più che altro per "coerenza gastronomica", è un sapore che non c'entra niente; io uso quello di arachidi) per circa 10 minuti a fiamma media, finché sono belle dorate.
5.-mettere ad asciugare sulla carta assorbente, al caldo.
Prima di servire, cospargere di peperoncino in polvere e di semi di cumino tostati (o anche di cumino in polvere, ma sempre tostato: le spezie crude non sono molto buone). Io in genere la polvere di peperoncino e il cumino tostati li aggiungo allo yogurt, mescolo bene e poi lo servo in una ciotolina dove intingere i dahi vada. C’è anche chi soffrigge il peperoncino, il cumino, mezzo cucchiaino di semi di senape e qualche foglia di curry in un cucchiaino di olio (il calssico tadka, per intenderci) e poi lo aggiunge allo yogurt. Si possono anche aggiungere delle foglie di coriandolo fresco.

Per il chutney di tamarindo e datteri (classico accompagnamento degli snack indiani)
-2 cup di datteri snocciolati
-1/4 cup di tamarindo in pasta (lo vendono anche in panetti, negli alimentari vietnamiti)
-1 cup di zucchero scuro di canna
-1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- un pizzico di assafetida
-sale qb
procedimento
1.-mettere i datteri e il tamarindo in un pentolino.
2.-aggiungere lo zucchero, il peperoncino in polvere, l’assafetida, il sale e 4 cup di acqua. Fare sobbollire per 20/30 minuti. I datteri devono essere morbidi e il tamarindo si deve sciogliere (o quasi).
3.-scolare il liquido e tenere la polpa. (io una volta scolato lo frullo, fino ad ottenere una pasta abbastanza omogenea, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua di cottura).
4.-conservare in frigo. (surgelare, se vi va: visto che non dura tantissimo):
E' un chutney onnipresente, un po' come i green chutney.
Se non sono stata chiara, o se c'è qualcosa che non vi torna, ditemi tutto!