PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscete i prugnoli ?

cilisara
09-06-2010, 14:48
134354

I funghi prugnoli crescono in primavera da fine aprile a tutto maggio ,sull'appenino tosco-emiliano, in val Taro dove mi trovo io.
Non sono coltivabili, perciò sono rari e di conseguenza carucci!Un pò come i porcini...Ma a differenza dei porcini, divenuti ormai dei :rolleyes:"VIP" nell'ambito dei funghi, i prugnoli sono (ingiustamente) poco :\conosciuti.Ecco perchè ne parlo tanto!
La loro particolarità è il profumo intenso che hanno, mentre il sapore è delicatissimo.
Tradizionalmente vengono cucinati in due modi:Le tagliatelle ai prugnoli, e la frittata di prugnoli.

134355

Ecco il piatto finito.

134356

Non sono carini?;)

Gli ingredienti sono (per 4): 1 kg di prugnoli già puliti e affettati , aglio(pochissimissimo),1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 200 ml di panna fresca, sale e pepe.
5 minuti di cottura e voilà!Uno spettacolo garantito!:D
Il procedimento è semplicissimo: in padella si soffrigge appena l'aglio, aggiungere i prugnoli, lasciare 2 minuti a fiamma medio alta, aggiungere prezzemolo, altri 2 minuti, infine la panna il sale e poco pepe.Cuocere a parte le tagliatelle al dente e condirle!

Quindi se vi trovate nei paraggi, nei mesi di aprile/maggio, ricordatevi dei prugnoli, rimarrete sorpresi!

crocutina
09-06-2010, 15:18
:p::p::p:

Akane74
09-06-2010, 20:07
profumano di farina?

Akane74
09-06-2010, 20:08
in appennino lombardo/piacentino si trovano piu' piccoli
io li preferisco di gran lunga ai porcini specialmente con la pasta e anch'io li cucino come te
:)

cilisara
12-06-2010, 23:43
Dici che sanno di farina?Non saprei proprio!!!Ma sono daccordissimo : li preferisco anch'io ai porcini:rolleyes:!
Più sono piccoli meglio è.Saranno senz'altro come i vostri!