PDA

Visualizza Versione Completa : mI SPIEGATE...

MagicaDea
04-04-2006, 11:37
CHE DIFFERENZA C'è TRA LA FARINA 0 E LA FARINA 00 ???

volpi
04-04-2006, 11:44
Non lo so, sentiamo i + esperti..

zuppadelcasale
04-04-2006, 12:00
La farina 00 è piu' raffinata della 0, che a quanto ricordo contiene piu' crusca.

Se fai una pizza o del pane con la farina 0, noterai che sulla pasta cotta rimarra' una sorta di polverina. Io la apprezzo soprattutto per fare la pasta della pizza.

cito piu' precisamente da un sito:

L'importanza del frumento nella alimentazione umana è stata fondamentale, ha consentito lo sviluppo delle civiltà che si affacciavano sul mediterraneo. Gli antichi Egizi, i Greci ed i Romani onoravano i rispettivi Dei ( Nilo, Demetra e Ceres) perché i raccolti fossero abbondanti. A livello mondiale è il cereale più coltivato anche perché si adegua abbastanza facilmente alle diverse condizioni pedoclimatiche. Fornisce un prodotto (la granella) facilmente conservabile con un alto contenuto di carboidrati facilmente digeribile. Sul mercato esistono sfarinati con diverse caratteristiche (farine e semole) che dipendono dal tipo di frumento utilizzato.La composizione di una farina può variare in base al tipo di frumento si utilizza e in base al processo di raffinazione cui è stata sottoposta la cariosside. Quasi tutte le farine oggi in commercio sono prodotte con l’uso di mulini a cilindri che consentono sia l’alta macinatura sia l’abburattamento, cioè la divisione dei diversi elementi di cui è composto il chicco. La legge italiana definisce con la dicitura"00" la farina che ha subito abburattamento del 50%; farina "0" quella abburattata al 72%, farina "1" quella all’80% e farina "2" quella il cui grado di abburattamento è de11’85%. La farina integrale invece ha subito solo un primo processo di macinazione, senza ulteriori buratti.

MagicaDea
04-04-2006, 12:01
Ma alla fine non cambia niente se al posto della 0 uso la 00 per la pizza o la focaccia???

zuppadelcasale
04-04-2006, 12:05
puo' cambiare leggermente il sapore in meglio con la 0,
adesso non so precisamente se entrambe le farine abbiano la stessa "forza"
la 00 assorbe il 55% di liquido rispetto al suo peso, la 0 credo anche.
Se non erro la manitoba arriva ad assorbire il 75% del suo peso di liquidi e quindi gli impasti risultano piu' soffici.

ti rimando a questo link per info piu' precise
http://www.gennarino.org/farine.htm

Chicca63
04-04-2006, 12:09
La differenza sta nella setacciatura: la 00 è la più fine, mentre poi ci sono la 0 1 2 e la crusca

allidg
04-04-2006, 13:22
Ma dove la trovate la farina 0?? Nei supermercati ho sempre visto la 00 o la Manitoba...

phoebe
04-04-2006, 14:37
Ma dove la trovate la farina 0?? Nei supermercati ho sempre visto la 00 o la Manitoba...

NO, FACCI CASO E' VICINO ALLA O ANCH'IO NON ME NE ERO MAI ACCORTA MA POI L'HO VISTA...:D ;)