PDA

Visualizza Versione Completa : La carbonara di papà: vi prego non insorgete e niente insulti :-)

Danita
12-06-2010, 10:55
Finalmente anche una ricetta del mio papà ...e che ricetta!!!! :-)
Già io lo so che chi leggerà questa ricetta si metterà le mani ai capelli, ma questa è la ricetta del mio papà e devo dire, che per me è la carbolara più buona che abbia mai mangiato.
Lui, per lavoro, ha sempre viaggiato molto ed essendo un buon gustaio e anche un bravo "cuoco", ogni volta che scopriva un piatto, poi lo cucinava per noi e questa è la carbonara che lui ci ha sempre fatto mangiare, lui dice che questa è la ricetta originale :-)....in tutti i casi è davvero buona ;-)

INGREDIENTI
uova (e fin qui!!) (quasi uno a testa)
guanciale (e anche qui ci siamo)
mortadella (.....)
svizzero (....)
burro (....)
parmigiano
pepe

Tagliare il guanciale, la mortadella e lo svizzero a dadini, mettere una bella manciata di parmigiano grattigiato e mescolare il tutto.

http://1.bp.blogspot.com/_zpA0IH93Lmk/TBNIInWxAyI/AAAAAAAAA8o/HAmLzCI-zQw/s200/DSC00694+(Small).JPG
Nel frattempo mettere la pasta sul fuoco e far cucinare.
Quando è al dente scolare il brodo ma metterne un pò da parte e amalgamare con il burro. Unire il condimento e mescolare bene.
http://2.bp.blogspot.com/_zpA0IH93Lmk/TBNIOfV_p1I/AAAAAAAAA8w/gqrCfvbkxTc/s200/DSC00697+(Small).JPG

Aggiungere se è il caso un pò di brodo che avete messo da parte.
Una volta ben amalgamata, aggiungere le uova che avrete sbattutto e mescolare bene. Quando le uova saranno ben assorbite, spegnere il fuoco e aggiungere una bella manciata di pepe fresco (io,purtroppo non l'ho messo per le bambine :-()
Ed ecco la pseudo-carbonara di papà :-)

http://3.bp.blogspot.com/_zpA0IH93Lmk/TBNIWDFZiQI/AAAAAAAAA84/h9zGopN-5Go/s400/DSC00700+(Medium).JPG

Lo sooooo, il guanciale andrebbe saltato in padella, lo so...lo so, una volta messo l'uovo andrebbe spento il fuoco....lo sooooo, ma questa è la carbonara di papà!!!!!! :-)
oi, però, provatela....non sarà la vera carbonara ma vi assicuro che è una meraviglia ;-)

pa30
12-06-2010, 10:58
Bè nonostante la tua premessa e tutti i tuoi però... devo dire che è davvero invitante.....bravo al papà...

stexy
12-06-2010, 10:58
MA a me sembra buona!:p:....ma che è lo svizzero?:rolleyes::D

P@tty66
12-06-2010, 10:59
una carbonara mooolto rivisitata :D ma deve essere di un buono!!!:p:
complimenti a papà ;) e digli che appena la provo metto la fotina :):D

P@tty66
12-06-2010, 11:00
MA a me sembra buona!:p:....ma che è lo svizzero?:rolleyes::D

è l'emmenthal ( non capirò mai come si scrive :D )

rosalba1966
12-06-2010, 11:01
piatto interessante una buona variante alla classica carbonara la terrò presente

stexy
12-06-2010, 11:03
è l'emmenthal ( non capirò mai come si scrive :D )

ah,grazie Patty non so nemmeno io come si scrive in effetti:rolleyes:(:-*

ropa55
12-06-2010, 11:03
non sarà la classica:rolleyes: ma deve essere bella saporita:p:

Danita
12-06-2010, 11:04
:rolleyes:....ma siete davvero clementi con il mio papino!!! :D meno male ha quasi 80 anni e non credo che sopporterebbe l'idea che quella che lui ha fatto per 40 anni è una ricetta sua :D
Si, lo svissero è il formaggio con i buchi :D

Danita
12-06-2010, 11:05
non sarà la classica:rolleyes: ma deve essere bella saporita:p:
:eek::eek::eek: ci voleva una ricetta di papà per avere un commento dal grande, mitico ROPA :D:D
Grazie :D

ropa55
12-06-2010, 11:09
:d:d:d:d:d

kyeniem
12-06-2010, 11:12
....e che importa se non è classica!
Se è buona, è buona!!:p:
Mica ci vorremo formalizzare:D:D:D:D:D

Saiyan
12-06-2010, 11:17
Sembra buona ed invitante perchè non provarla.... :D:D

Pinturikkia
12-06-2010, 11:19
Cara Danita, il gene della buona cucina è proprio speciale nella vostra famiglia!!!Applausi per questa carbonara di papà, che al più presto proverò!!!!:)

Paoletta1973
12-06-2010, 11:43
:rolleyes:....ma siete davvero clementi con il mio papino!!! :D meno male ha quasi 80 anni e non credo che sopporterebbe l'idea che quella che lui ha fatto per 40 anni è una ricetta sua :D
Si, lo svissero è il formaggio con i buchi :D
:eek:in questo caso...di' al papino ottantenne che una cookina ha risposto che E' VERO! la vera ricetta della carbonara e' proprio come la sua!!!mica vorrai deluderlo!!!:D:D:Dscherzi a parte!!!mi sembra davvero mooolto invitante e di pure al papino che settimana prox la provo(:-*(:-*bravo!

olenka333
13-06-2010, 12:36
mi hai fatto proprio venire voglia di carbonara! :D:p:
purtroppo non posso fare la tua variante, non ho tutti gli ingredienti, ma registro per la prossima volta...

grazie!

termax
14-06-2010, 10:42
Cosa vuol dire scolare il brodo, bisogna fare anche un po di brodo con il dado o usare l'acquadi cottura della pasta?
Comunque complimenti la proverò, dopo però aver risolto il quesito. :confused:

cridaria
14-06-2010, 10:54
Carbonara o non carbonara, dev'essere buonissima e da provare!

Danita
14-06-2010, 14:13
Ma che brave che siete!!!! Avevo paura che creassi un insurrezione popolare :rolleyes::D
Grazie e aspetto i vostri pareri se proverete ;)

Cosa vuol dire scolare il brodo, bisogna fare anche un po di brodo con il dado o usare l'acquadi cottura della pasta?
Comunque complimenti la proverò, dopo però aver risolto il quesito. :confused:
Si, intendo scolare la pasta e lasciare da parte un pò di acqua di cottura :D;)