Visualizza Versione Completa : Gelatina
MagicaDea
04-04-2006, 20:33
Ho comprato la gelatina in fogli Pane degli angeli... volevo utilizzarla da ricoprire una crostata di frutta.. ma non ho capito come si fa e se effettivamente è la gelatina giusta!?... e poi , altro dubbio : c'è scritto che la gelatina non va usata con kiwi e ananas freschi perchè???
Non è la gelatina giusta per ricoprire le crostate... quella è la Tortagel del Pane degli Angeli.
Quella che hai comprato tu è la colla di pesce, e serve per i budini, le bavaresi, le panne cotte
MagicaDea
04-04-2006, 20:48
ho immaginato grazie mille!!!
rossogiulietta
04-04-2006, 20:51
nel web ho trovato questo:
Se si utilizza la gelatina per la preparazione di dolci contenenti ananas, kiwi e papaia, è necessario sbollentare questo tipo di frutta per rimuoverne la buccia prima di aggiungere la gelatina. Infatti questi frutti contengono proteasi, un enzima che scompone le proteine e pertanto neutralizza le proprietà addensanti della gelatina. Durante il processo di sbollentatura questi enzimi vengono distrutti, consentendo pertanto alla gelatina - contenente proteine - di liberare appieno le proprie proprietà addensanti.
rossogiulietta
04-04-2006, 20:58
Figurati
:confused:
il "FIGURATI" non era per te Rossogiulietta, ma per MagicaDea... che mi ha ringraziato per la risposta, ed allora io ho rispoto: "Figurati... non c'è di che."
rossogiulietta
04-04-2006, 21:11
ah ok!!! :D pensavo che ti riferisi a quella roba del kiwi e dell'ananas... che in effetti a me sembrava un pò strana e il "figurati" pensavo che sprimesse un pò di scetticismo tipo quello che avevo io!!! scusa per l'equivoco!!
Ma alla fine come va applicata sta gelatina sulla crostata per gelatinare la frutta?
Basta leggere le istruzioni dietro la scatola... comunque si scioglie la polverina nell'acqua o nel liquido della frutta sciroppata, aggiungendo dello zucchero, si porta ad ebollizione, si fa cuocere un paio di minuti, si fa raffreddare un po' e si versa direttamente sulla torta con la frutta, poi si lascia solidificare