PDA

Visualizza Versione Completa : Gelatina

MagicaDea
04-04-2006, 20:33
Ho comprato la gelatina in fogli Pane degli angeli... volevo utilizzarla da ricoprire una crostata di frutta.. ma non ho capito come si fa e se effettivamente è la gelatina giusta!?... e poi , altro dubbio : c'è scritto che la gelatina non va usata con kiwi e ananas freschi perchè???

Aitina
04-04-2006, 20:47
Non è la gelatina giusta per ricoprire le crostate... quella è la Tortagel del Pane degli Angeli.

Quella che hai comprato tu è la colla di pesce, e serve per i budini, le bavaresi, le panne cotte

MagicaDea
04-04-2006, 20:48
ho immaginato grazie mille!!!

rossogiulietta
04-04-2006, 20:51
nel web ho trovato questo:
Se si utilizza la gelatina per la preparazione di dolci contenenti ananas, kiwi e papaia, è necessario sbollentare questo tipo di frutta per rimuoverne la buccia prima di aggiungere la gelatina. Infatti questi frutti contengono proteasi, un enzima che scompone le proteine e pertanto neutralizza le proprietà addensanti della gelatina. Durante il processo di sbollentatura questi enzimi vengono distrutti, consentendo pertanto alla gelatina - contenente proteine - di liberare appieno le proprie proprietà addensanti.

Aitina
04-04-2006, 20:52
Figurati

rossogiulietta
04-04-2006, 20:58
Figurati
:confused:

Aitina
04-04-2006, 21:03
il "FIGURATI" non era per te Rossogiulietta, ma per MagicaDea... che mi ha ringraziato per la risposta, ed allora io ho rispoto: "Figurati... non c'è di che."

rossogiulietta
04-04-2006, 21:11
ah ok!!! :D pensavo che ti riferisi a quella roba del kiwi e dell'ananas... che in effetti a me sembrava un pò strana e il "figurati" pensavo che sprimesse un pò di scetticismo tipo quello che avevo io!!! scusa per l'equivoco!!

volpi
06-04-2006, 07:46
Ma alla fine come va applicata sta gelatina sulla crostata per gelatinare la frutta?

Aitina
06-04-2006, 16:33
Basta leggere le istruzioni dietro la scatola... comunque si scioglie la polverina nell'acqua o nel liquido della frutta sciroppata, aggiungendo dello zucchero, si porta ad ebollizione, si fa cuocere un paio di minuti, si fa raffreddare un po' e si versa direttamente sulla torta con la frutta, poi si lascia solidificare

volpi
06-04-2006, 16:40
grazie molte:)