PDA

Visualizza Versione Completa : pizza di formaggio marchigiana

miryam
04-04-2006, 23:26
è da anni che avevo questi contenitori e non li avevo mai usati ;quest'anno grazie alla voglia di fare che mi ha trasmesso questo forum, ho deciso di rispolverarli dalla soffitta e di preparare la classica pizza di formaggio marchigiana che di solito si fa nel periodo pasquale;( non essendo marchigiana doc prego i marchigiani di non volermene...)

ingredienti:gr 550 di farina,gr.200 di parmigiano grattuggiato,gr.100 di pecorinograttuggiato,5 uova,5 cucchiai d'olio,gr.50 di lievito di birra ,sale,pepe,latte q.b.,acquq q.b.,buccia di limone gratt.,infine gr.200 di pecorino a pezzi e gr. 200 di emmenthal a pezzi.(si può usare altro formaggio a secondo dei gusti)

procedimento:1°impasto)far sciogliere 1 cubetto e 1/2 di lievito in circa 60 gr.di latte tiepido e impastare con gr.130 di farina,fare un panetto, inciderlo a croce e far lievitare x 2 ore circa.
2° impasto)impastare ora la restante farina(gr 420) con l'altro 1/2 lievito aggiungere sale q.b.,i 5 cucch. d'olio limone gratt.,e acqua tiepida q. b. x impastare;
a parte sbattere le 5 uova con sale,abbondante pepe, formaggi grattuggiati e incorporare tutt'insieme al 1° panetto lievitato e al 2° impasto; lavorare bene con uno sbattitore( io ho usato il bimby)fino a che diventa un composto cremoso e omogeneo ;
riempire i contenitori (unti e infarinati)x metà di composto (fig.1) infilare in mezzo ,un po' sparsi,i pezzetti di formaggio(fig.2) ,tagliati a giulienne, e lasciare lievitare ;quando cominciano a lievitare i pezzetti di formaggio affogheranno dentro formando i famosi "occhi"(fig.3) una volta che i contenitori si sono riempiti infornarli a 180°/ 200° x 45 min.(regolate la cottura con uno stecchino). è ottima accompagnata con salumi !

1 fig. riempire i contenitori (cm. 13 di diam.) x metà perchè lievita molto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10407/Image015.jpg

2 fig.mettere i pezzetti di formaggio facendoli uscire un po' fuori
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10407/Image016.jpg

3 fig. pizza di formaggio appena sfornata con gli "occhietti"
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10407/Image018.jpg

4 fig. pizza vista nella sua altezza!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10407/Image021.jpg

5 fig. pizza vista dopo cena (l'unico pezzetto rimasto superstite! )notare gli alveoli, al centro si era formato addirittura una fessura proprio come quelle che vedo nei panifici!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10407/Image022.jpg

p.s. lo sfondo che si nota in alcune foto è quello del balcone dove mi reco x fare le foto :o onde avere + luce....;)

nota: x essere la mia prima pizza di formaggio non mi posso lamentare ,la prossima voglio regolare meglio il forno

nightfairy
05-04-2006, 01:01
Wow..deve essere buonissima!:eek: ..sembra sofficiosissima!
Complimenti!

Lezia_65
05-04-2006, 01:24
Brava Miryam, io sono marchigiana e ti faccio i complimenti per la riuscita di questa pizza di formaggio; mi sembra che ti sia venuta proprio bene... e brava soprattutto per averla fatta dentro agli stampi fatti appositamente per dare la caratteristica forma a questa pizza tipica della Pasqua da accompagnare ai vari salumi locali.
Complimenti davvero...
Se non mi avesse "rubato" gli stampi mia madre...le farei anche io.
:-)

bobino
05-04-2006, 08:13
Ohhhhh che meraviglia :) Bravissima, io me la faccio sempre portare da mio fratello....ma adesso cercherò gli stampi per poterla fare. Per piacere mi puoi dare le dimensioni? Diametro e altezza? Magari li trovo.....

Grazie e ancora complimenti (:-*

CookManu
05-04-2006, 08:20
Bella ricetta, io sono sempre alla ricerca di una ricetta buona per questa pizza di pasqua al formaggio. Fin'ora una sola mi ha soddisfatto ma ha una preparazione lunga. questa mi sembra altrettando buona e soprattutto più veloce da fare.

Brava:p:

miryam
05-04-2006, 09:51
rispondo a tutte in un solo "colpo" xchè ho da fare:

xnightfairy :grazie!:)

xlezia:grazie,è "la morte sua"con salumi e fave fresche :p:

xbobino:ci sono varie dimensioni ,io ho quelle,penso ,di gr.250 cd.(li comprò mamma 10 anni fa !)il diam è cm 13,ma se chiedi i cont. x la pizza di form. sono già predisposti...:)

x cooKManu :grazie,si questa ricetta l'ho trovata sbrigativa e di "buona" riuscita,soprattutto non ci sono molti lieviti ;chiedendo di quà e di là ,a persone di una certa esperienza, la maggior parte delle ricette contenevano tantissimo lievito! ....addirittura 1 lievito x ogni uovo..ESAGERATO!

ps :è la ricetta di una nonna...viva le nonne!

ciao a tutte...:)

dandyna
05-04-2006, 22:38
buonissima la pizza al formaggio, mi ricorda una delle mie più care amiche delle elementari che la portava sempre in questo periodo e si faceva merenda con quella mmmmmmmmmmmm non piaceva a nessuno e me la pappavo tutta io!!!

miryam
05-04-2006, 23:07
buonissima la pizza al formaggio, mi ricorda una delle mie più care amiche delle elementari che la portava sempre in questo periodo e si faceva merenda con quella mmmmmmmmmmmm non piaceva a nessuno e me la pappavo tutta io!!!

si, in effetti il formaggio può non piacere a tutti ....ma dimmi si usa anche a firenze?
ciao

saras84
06-04-2006, 14:55
Anche la mia nonna la fa, ed è buonissimaaaaaaaa!!!!! Anno scorso ho collaborato anche io a farla, vediamo se quest'anno avrò il tempo.. BUONAAAA!!!!