PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] Pan carre' ai cereali

monica2008
15-06-2010, 21:10
in vista dell'estate devo smaltire un po' di farine "strane":),
ho fatto questo pan carre' da Kucinare.it con qualche modifica:
gli ingredienti sono:
70 grammi di acqua;
125 gr latte
40 gr di burro;
1 cucchaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
100 gr di manitoba
130 farina 00
100 gr farina mista di : segale integrale, farro integrale e grano saraceno( la ricetta originale prevedeva la farina Multi-cereali)
8 gr ldb
pochissimo latte per spennellare
semini vari(sesamo, di lino, di girasole, semi di finocchio)

ho impastato tutto con la mdp , quindi prima liquidi e poi il resto, ma naturalmente va' bene qualunque impastatrice, e l ho fatto lievitare per 1 ora e mezzo,
l ho messo nello stampo da pane con la carta forno e l 'ho spennellato con il latte ed aggiunto i vari semini;
intanto che il forno scaldava ha ripreso leggeremente la lievitazione;
l ' ho messo a 200° per circa 20/25 minuti e questa e' la foro finale:http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22303/medium/Immagine_2709.jpg

l ho fatto freddare per tutta la notte e poi l ho affettato, cosi':
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22303/medium/Immagine_27141.jpg;
il sapore e' davvero davvero buono, un po' l ho congelato ed un po' l ho messo in una busta di plastica ;alla prossima;)

chiaretta60
15-06-2010, 22:25
Bellissimo pane e sicuramente anche saporito, e oltrettutto sano, con tutti quei cereali integrali!

monica2008
16-06-2010, 13:28
Bellissimo pane e sicuramente anche saporito, e oltrettutto sano, con tutti quei cereali integrali!

grazie Chiara:),
e come sempre e' meglio di quello comperato che ,come conservante ha l'alcol etilico , che magari ai bambini e' meglio non dare:\

pina60
16-06-2010, 14:45
Monica!!!!!!!!!!!! E' bellissimo e certamente squisito.:p:Bravissima(:-*

pina60
16-06-2010, 14:50
Dopo aver scritto il mio commento ho letto quello di Chiaretta e devo dire che pensiamo e scriviamo per telepatia:D:D:D

monica2008
16-06-2010, 16:40
Monica!!!!!!!!!!!! E' bellissimo e certamente squisito.:p:Bravissima(:-*

grazie mia signora del baba'; un onore da te:)

ladyleo
17-06-2010, 17:22
Grazie per questo bel pane:p:, anch'io ho diversi pacchetti di farine "strane" da smaltire, devo farla assolutamente, anche perchè così si cambia sapore al solito pancarrè, ed essendo allergica ai legumi e alla soia non posso usare la farina multicereale già in commercio perchè contiene soia:\.
Ciao (:-* Ladyleo

monica2008
17-06-2010, 21:58
Grazie per questo bel pane:p:, anch'io ho diversi pacchetti di farine "strane" da smaltire, devo farla assolutamente, anche perchè così si cambia sapore al solito pancarrè, ed essendo allergica ai legumi e alla soia non posso usare la farina multicereale già in commercio perchè contiene soia:\.
Ciao (:-* Ladyleo

grazie a te!
inizia a fare troppo caldo per tutte queste farine! bisogna smaltirle!!!!!!;)

faccifra
15-11-2010, 18:29
wow mi ispira tantissimo questo pane!!! amo i cereli! io non ho la mdp ma ho il KA... riusciresti a dirmi che procedimento dovrei seguire? scusa ma non ho mai fatto il pane e non vorrei pasticciare troppo ;) grazie mille!!!

monica2008
16-11-2010, 16:40
wow mi ispira tantissimo questo pane!!! amo i cereli! io non ho la mdp ma ho il KA... riusciresti a dirmi che procedimento dovrei seguire? scusa ma non ho mai fatto il pane e non vorrei pasticciare troppo ;) grazie mille!!!

scusami se ti rispondo solo ora!
con l'impastatrice , basta unire tuttgli gli ingredienti, usa il gancio per impastare ; fallo lievitare per un'ora e mezza, dagli la forma che vuoi, lascialo rilievitare una 20 di minuti; e poi infornalo a 170 gradi per venti minuti e poi controlla a che punto e';
mi spiace ma non l ho mai provato cosi:\:\:)

briciola2003
05-12-2010, 09:06
Che spettacolo!!!! nonostante mio marito sia fornaio voglio provare questo pane ai multicereali, sai che odore fantastico in casa, come hai avuto il coraggio di congelarlo io lo avrei finito così come fosse un dolcetto!!!!! Scusami però cosa è ldb??? ciao e grazie Debby

monica2008
05-12-2010, 15:16
hai un marito fornaio...........
chissa' quante cose buone che hai a casa allora!:p:

ldb e' lievito di birra!:)

Cri Elena
05-12-2010, 15:50
Ciao Monica complimenti per la tua ricetta, è bellissimo il pane così!!! Pensi chè va bene durante il "viaggio" o solo dopo, quando si fa il mantenimento? ;);););)

faccifra
05-12-2010, 21:18
dove trovi i semi di girasole?

lucina
05-12-2010, 21:24
Monica vedo solo ora il tuo pane, buonooooooooo:p:

monica2008
05-12-2010, 21:52
Ciao Monica complimenti per la tua ricetta, è bellissimo il pane così!!! Pensi chè va bene durante il "viaggio" o solo dopo, quando si fa il mantenimento? ;);););)

ciao Cri:)grazie:)
c'e' un pochino di burro dentro cara!
decisamente mantenimento secondo me(:-*

dove trovi i semi di girasole?

io al bio o in qualche mercato fornito che ha tutti i semini;)

Monica vedo solo ora il tuo pane, buonooooooooo:p:

grazie Lucia;)ma faccio mooooooooolto di piu' il tuo azzimo io(:-*

lucina
05-12-2010, 22:00
Intanto salvo la tua ricetta nel mio blog, e appena ho un po' di tempo la provo con la pasta madre;)

Cri Elena
05-12-2010, 22:02
ciao Cri:)grazie:)
c'e' un pochino di burro dentro cara!
decisamente mantenimento secondo me(:-*

io al bio o in qualche mercato fornito che ha tutti i semini;)

grazie Lucia;)ma faccio mooooooooolto di piu' il tuo azzimo io(:-*

Sono così abbituata a non vedere il burro chè non ho fatto caso chè c'è anchè il burro dentro! Ok per adesso mi fermo al pane azimo, cioè dalla prossima settimana, non da domani:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

faccifra
05-12-2010, 22:14
giusto che ci sono i negozi bio... me li dimentico sempre eppure per ricette particolari trovo sempre un sacco di cose... grazie ;)