Visualizza Versione Completa : Dubbio amletico
Liovito di Birra o Lievito Madre?
Premesso che il sapore è effettivamente diverso, vorrei capire quali sono i vantaggi del lievito madre dato che in entrambi i casi il pane caldo (non si arriva a raffreddare perchè è già ingurgitato da un pezzo) ha un buon sapore. Nel pane che ho provato io (Pane sfogliato delle simili) le differenze di sapore c'èrano ma erano entrambi buone, visivamente sia l'uno che l'altro pane molto lievitati ma con il lievito di birra è cresciuto di più. Certo a pensarci bene parliamo di un intero panetto da 25g per 600g di farina (io di solito adopero 1 panetto per 1 kg nella pizza). Aiutatemi perchè vorrei capire se il gioco ne vale la candela dato che le tempistiche del LM sono moooolto lunghe
P.S. per il pane sfogliato al posto del primo lievitino ho messo 100 g di lievito madre e dopo aver lavorato e dato forma ho fatto lievitare 8 ore.
secondo me ne vale la pena, mi piace molto di più il pane a lievitazione naturale. i tempi effettivamente sono lunghi, ma io adotto il metodo di mettelo a lievitare la notte e la mattina inforno. non mi rendo conto dei tempi, o comunque molto meno. poi personalmente lo trovo più digeribile, quando non lo posso fare in casa è comunque quello che compro sempre
Be be è una questione di sapori,quindi personale,devo dire che il lievito di birra ha il difetto di un sapore persistente che a molti non piace e per farlo sparire bisogna usare dosi minime.
Son riuscito con l'aiuto di Luca a far lievitare fino ad un kg di farina con 1 gr di lievito di birra,i tempi si allungano e ma il sapoer diventa ottimo.
Sabato voglio provar a fare la colomba e devo dire che userò il lievito di birra,magari diminuendoo le dosi e aumentando i tempi ;) :D
come si dice al mio paese sto facendo maniche e quattare......
altra prova che sto facendo, perchè effettivamente il sapore era migliore con lievito marde, è di mettere 2g di lievito di birra liofilizzato (equivalgono a 5 di quello fresco)sciolti in 10g di acqua tiepida e poco zucchero e 170 g di lievito madre per il primo lievitino, faccio passare 10 min e impasto il resto degli ingredienti. adesso è a lievitare, voglio vedere quanto ci mette stavolta e se il risultato può essere un buon compromesso per diminuire i tempi di lievitazione della pasta madre.
La ricetta è sempre quella del pane sfogliato, dato che mi è riuscito in entrambi i modi uso questo per fare il paragone
esperimento direi riuscito, il profumo e sapore sono rimasti quelli del pane con lievito madre anche se quella piccola dose di lievito di birra ha contribuito a dar forza alla lievitazione, domani riproverò con una dore aancora minore di lievito di birra però fresco.
E' possibile che il leivito madre venga difficile da digerire? è da dopo cena di ieri sera che mi sento gonfia, in gola sento ancora il pane e mi viene da rimettere....... (sicuro non c'è in arrivo un altro bimbo!).
Hi questa è bella :D :D :D io non riesco a digerir quello di birra :D :D :D
Onestamente a noi in famiglia sto effetto non l'ha fatto ma la pasta madre quante volte l'hai rinfrescata?
8 volte, ho chiamato la dottoressa, mi ha detto di evitare per qualche giorno il lievito madre e poi riprovare.
Be dopo 8 rinfeschi non può esser questa la causa,in effetti lascia passar un po di tmpo e riprova certo che se non lo tolleri è una fregatura da niente
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
giusto ora che ero riuscita a trovare come dice Annarita IL MIO PANE!!!!
Be alla malaparata ti butti sul lievito di birra coi doppi impasti e la riduzione delle dosi vien comunque un buon pane.
Scusa ma era tra qua e la cucina che ho messo su uno stracottino al chianti..............................
Ancora non sono arrivato ad ottenere una ricetta veramente buona,ma la linea è quella di far un primo impasto piuttosto liquido col lievito di birra ridotto al minimo,farlo andare per un bel po di ore e poi reimpastare con la restante farina,acqua e sale.
Però come vedi mi tengo sulle generali che non son ancora riuscito ad imbroccar le dosi e i tempi giusti ;)
In realtà sto cervcando di sfruttare la doppia lievitazione fatta con la madrre sostituendo con LB.
Per adesso mi son riusciti dei mezzi aborti :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
già sei a buon punto, mezzi è già un risultato :D
Hahahah è che manca il tempo e poi non è una pratica quella della panificazioni che mi entusiasmi :D
S'infarina na cucina poi sempre li a guardare come cresce insomma non è il massimo............... ;) :D
Poi quando riesce si è ultrasoddisfatti :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ma è na tortura :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D