PDA

Mostra versione intera : Dove ho sbagliato???

Pulini
05/04/06, 11.49
Ho fatto il pane con la pasta madre,
seguendo, il II metodo di Luca (facendo mezza
dose)
con la sola differenza di far lievitare il pane in forno ,anziche' fuori , nell'ultima lievitazione ( in forno avevo messo anche un pentolino cn acqua bollente, poiche ' nelle precedenti lievitazioni ,a temp. ambiente, era lievitato poco).
ecco le fo
non sembra affatto pane ,
e dentro e' un po crudo

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pane_metodo_Luca_1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pane_metodo_luca_2.jpg

mi aiutate a capire???:o

aidil
05/04/06, 11.57
non ti so aiutare ancora sono principiante ma devo dire che l'unico pane che mi è riuscito con la pasta madre è quello sfogliato delle simili con metà 00 e metà manitoba. gli alpri pani una schifezza centomila volte peggio del tuo

talisman
05/04/06, 12.05
Mi dispiace, Tiziana, non ho mai provato a fare il pane con questo metodo. Non so dirti cosa sia successo...speriamo intervenga Luca, cha sarà sicuramente la persona più adatta a darti spiegazioni.

Caio, Paola

Elfa
05/04/06, 12.14
che è troppo idratato...lascialo asciugare per qualche giorno. Pu essere l'umidità del forno o quella dell'impasto....ma anche il forno troppo forte.

Pulini
05/04/06, 12.21
che è troppo idratato...lascialo asciugare per qualche giorno. Pu essere l'umidità del forno o quella dell'impasto....ma anche il forno troppo forte.

in effetti ,l'ho spruzzato parecchio con l'acqua nei primi 10 min di cottura
e nel forno avevo lasciato il pentolino con l'acqua....anche durante la cottura

grazie a tutte

giggina
05/04/06, 12.34
che peccato Tizi!!! non scoraggiarti però, il prossimo sarà certamente migliore!!!
.....anch'io volevo provare a fare il pane.....ma non so se riuscirei a resistere a una delusione........

p.s.: hai provato a surgelare la pasta madre?

ropa55
05/04/06, 12.40
Di sapore com'era?

Pulini
05/04/06, 12.43
Di sapore com'era?

e' un po salato ,ma questo va a gusti
per il resto si fa fatica a masticarlo ,e' un po gommoso, come gusto direi "normale":o

Pulini
05/04/06, 12.44
che peccato Tizi!!! non scoraggiarti però, il prossimo sarà certamente migliore!!!
.....anch'io volevo provare a fare il pane.....ma non so se riuscirei a resistere a una delusione........

p.s.: hai provato a surgelare la pasta madre?

Non ho ancora provato a surgelarla,
e la delusione per questo pane e' bruttaaaaaaaaa
l'ho coccolato amorevolemnte 3 gg ,:'-(

ropa55
05/04/06, 12.45
Mhhhhhhhhh a veder quei grossi alveoli potrebbe esser andato fuori lievitazione o troppo tempo o temperatura di lievitazione relativamente alte rispetto al tempo trascorso.
La temperatura el forno?

Pulini
05/04/06, 12.50
Mhhhhhhhhh a veder quei grossi alveoli potrebbe esser andato fuori lievitazione o troppo tempo o temperatura di lievitazione relativamente alte rispetto al tempo trascorso.
La temperatura el forno?
il forno era sui 200 per i primi 10 min ,poi ho abbassato al 180 per 40 min

forse hai ragione ,la temperatura durante l'ultima lievitazione,poteva essere troppo alta , il pentolino dentro il forno era bello ,grosso:D

non pensavo che potesse influire negativamente

ropa55
05/04/06, 12.58
La temperatura di cottura va bene allora se lo vuoi meno scuro in superfice giralo a metà cotura quando la crosta è già consistente dvi solo aver la paziensa di riprovare ;)
i primi esperimenti son difficili per trutti ;)

Pulini
05/04/06, 13.00
La temperatura di cottura va bene allora se lo vuoi meno scuro in superfice giralo a metà cotura quando la crosta è già consistente dvi solo aver la paziensa di riprovare ;)
i primi esperimenti son difficili per trutti ;)
Grazie Ropa,
del tuo aiuto prezioso
riprovero' quanto prima ;)

interessante l'idea del girarlo, in effetti cosi scuro nn mi piace affatto :D