Mostra versione intera : Dove ho sbagliato???
Ho fatto il pane con la pasta madre,
seguendo, il II metodo di Luca (facendo mezza
dose)
con la sola differenza di far lievitare il pane in forno ,anziche' fuori , nell'ultima lievitazione ( in forno avevo messo anche un pentolino cn acqua bollente, poiche ' nelle precedenti lievitazioni ,a temp. ambiente, era lievitato poco).
ecco le fo
non sembra affatto pane ,
e dentro e' un po crudo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pane_metodo_Luca_1.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10140/normal_pane_metodo_luca_2.jpg
mi aiutate a capire???:o
non ti so aiutare ancora sono principiante ma devo dire che l'unico pane che mi è riuscito con la pasta madre è quello sfogliato delle simili con metà 00 e metà manitoba. gli alpri pani una schifezza centomila volte peggio del tuo
Mi dispiace, Tiziana, non ho mai provato a fare il pane con questo metodo. Non so dirti cosa sia successo...speriamo intervenga Luca, cha sarà sicuramente la persona più adatta a darti spiegazioni.
Caio, Paola
che è troppo idratato...lascialo asciugare per qualche giorno. Pu essere l'umidità del forno o quella dell'impasto....ma anche il forno troppo forte.
che è troppo idratato...lascialo asciugare per qualche giorno. Pu essere l'umidità del forno o quella dell'impasto....ma anche il forno troppo forte.
in effetti ,l'ho spruzzato parecchio con l'acqua nei primi 10 min di cottura
e nel forno avevo lasciato il pentolino con l'acqua....anche durante la cottura
grazie a tutte
che peccato Tizi!!! non scoraggiarti però, il prossimo sarà certamente migliore!!!
.....anch'io volevo provare a fare il pane.....ma non so se riuscirei a resistere a una delusione........
p.s.: hai provato a surgelare la pasta madre?
Di sapore com'era?
e' un po salato ,ma questo va a gusti
per il resto si fa fatica a masticarlo ,e' un po gommoso, come gusto direi "normale":o
che peccato Tizi!!! non scoraggiarti però, il prossimo sarà certamente migliore!!!
.....anch'io volevo provare a fare il pane.....ma non so se riuscirei a resistere a una delusione........
p.s.: hai provato a surgelare la pasta madre?
Non ho ancora provato a surgelarla,
e la delusione per questo pane e' bruttaaaaaaaaa
l'ho coccolato amorevolemnte 3 gg ,:'-(
Mhhhhhhhhh a veder quei grossi alveoli potrebbe esser andato fuori lievitazione o troppo tempo o temperatura di lievitazione relativamente alte rispetto al tempo trascorso.
La temperatura el forno?
Mhhhhhhhhh a veder quei grossi alveoli potrebbe esser andato fuori lievitazione o troppo tempo o temperatura di lievitazione relativamente alte rispetto al tempo trascorso.
La temperatura el forno?
il forno era sui 200 per i primi 10 min ,poi ho abbassato al 180 per 40 min
forse hai ragione ,la temperatura durante l'ultima lievitazione,poteva essere troppo alta , il pentolino dentro il forno era bello ,grosso:D
non pensavo che potesse influire negativamente
La temperatura di cottura va bene allora se lo vuoi meno scuro in superfice giralo a metà cotura quando la crosta è già consistente dvi solo aver la paziensa di riprovare ;)
i primi esperimenti son difficili per trutti ;)
La temperatura di cottura va bene allora se lo vuoi meno scuro in superfice giralo a metà cotura quando la crosta è già consistente dvi solo aver la paziensa di riprovare ;)
i primi esperimenti son difficili per trutti ;)
Grazie Ropa,
del tuo aiuto prezioso
riprovero' quanto prima ;)
interessante l'idea del girarlo, in effetti cosi scuro nn mi piace affatto :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.