PDA

Mostra versione intera : Carbonara vegetariana...a prova di dieta!

mantre
05/04/06, 12.14
Ciao ragazzi...domenica mi sono ritovata con i gambi degli asparagi (la parte finale) che giravano per il frigo e non avevo voglia di fare il solito risotto e così ho inventato questa ricetta di cui non ho foto perchè non sono molto tecnologica ...:operò secondo me (e il mio maritino) è proprio buona:

INGREDIENTI:
- la parte finale di 1kg di asparagi
- 1 scalogno
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di ricotta (facoltativo)

allora...si fa soffriggere la cipolla (io ho fatto versione dietetica per cui ho "soffritto" in acqua, vino bianco e un cucchiaino olio evo), poi si aggiungono gli asparagi precedentemente pelati con il pelapatate o con un coltellino (bisogna farlo perchè essendo la parte finale è molto stopposa) e tagliati in pezzi molto piccoli, infine si aggiunge un dado vegetale. si copre il tegame con un coperchio e se necessario si aggiunge un pò di acqua fino a che gli asparagi sono morbidi.
nel frattempo si porta ad ebollizione l'acqua e a parte si sbatte l'uovo come per una carbonara classica che pero io...non ho mai fatto!:D per cui mi sono ingegnata e ci ho aggiunto sale, pepe, grana grattuggiato e un cucchiaio di ricotta.
quando la pasta è cotta si aggiunge un cucchiaio di acqua di cottura agli asparagi, si fa andare a fuoco alto, si aggiunge la pasta e alla fine l'uovo.
sul piatto abbiamo messo un cucchiaino do olio evo crudo.
io ci ho condito i bigoli all'uovo e devo dire che si sposano proprio bene.
in realtà ho aggiunto anche due piselli cotti solo con cipolla ma devo dire che forse sono di troppo e che senz'altro la prossima volta farò solo asparagi

nota: mio marito che si crede il re dei primi piatti mi ha detto " da fare la prossima volta che viene qualcuno"...che dire, avevo quasi le lacrime agli occhi per la commozione!!!;)

nightfairy
05/04/06, 12.37
Io adoro gli asparagi e sono vegetariana..dovrei pure stare a dieta in effetti..ehm..direi che è perfetta!Grazie per la ricetta:D

mantre
05/04/06, 13.42
...anzi se hai qualche ricettina simile già sperimentata...non amo molto la carne e la dieta di certo non mi fa male;)