PDA

Visualizza Versione Completa : Fusilli piccanti alla vodka

Taly
17-06-2010, 17:50
Fusilli piccanti alla vodka

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/DSCN5811.JPG

Oggi ho fatto un classico ..i fusilli...alla vodka!!
Piatto preferito del mio primogenito e piatto odiato dal secondogenito..
ma il secondogenito oggi era a casa di un amico.

Buoni davvero, peccato che li abbiamo mangiati freddi!!!

Tutti a tavola ma mentre cercavo in giro un posto con la luce giusta per fare le foto,gli altri ,gentilmente (per poco) aspettavano..
Ad ogni "clik" sentivo il marito sempre meno gentile che mi diceva"Dai vieni ! Ti stiamo aspettando!"
Ed io"Mangiate, mangiate pure non ho ancora finito"!
Mentre ero all'esterno della casa e ripetevo questa frase ogni 2 secondi ho visto il vicino che mi guardava
e che sicuramente non capiva che cosa ci facesse una pazza con una forchettata di fusilli e una fotocamera in mano all'ora di pranzo che girava misteriosamente in giardino!!
Ma che ne sa lui della mia splendida storia d'amore con cookaround!!! Che ne sa!

Morale della favola...ho fatto dei buoni fusilli ma delle foto che non mi piacciono affatto.Pazienza!
Li avessimo almeno mangiati caldi....

Per 4 persone:

350 gr di fusilli
2 cucchiai d'olio E.V.O.
100 gr di pancetta arrotolata
400 gr di passata di pomodoro
80 ml circa di panna da cucina
40 gr circa di vodka
1/2 peperoncino piccante
sale

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/fUSILLI_ALLA_VODKA.jpg

Tagliate la pancetta a listarelle o a pezzettini e fatela soffriggere a fuoco moderato in una padella dove avrete messo l'olio(foto1)
Quando comincia a dorarsi, unite la passata di pomodoro e il peperoncino che doserete a seconda del gusto personale e della sua piccantezza.(foto2)

Allungate con un pochino d'acqua, salate e fate sobbollire a fuoco moderato per circa una diecina di minuti, senza farlo ridurre troppo.Come sapete, il fusillo assorbe molta salsa , quindi meglio se non è eccessivamente ristretta.

Poi unite alla salsa, la panna, dosandola finchè non avrete ottenuto una salsa color arancione e non rosa!
Il rosso del pomodoro deve prevalere.Foto( 3 e 4)

Mescolate ed unite subito dopo la vodka (foto5)

Fate evaporare e unite la pasta cotta al dente.
Mescolate e servite!

Non fate come ho fatto io!;):D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/DSCN5799.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/DSCN57981.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/DSCN58083.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/DSCN5816.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/DSCN5827.JPG

Buon appetito!

Taly

lillamarzo
17-06-2010, 18:36
....io la preparo quasi uguale......uso le penne rigate..
quando sfumo la vodka.....nel bicchiere metto pure cognac......per il resto è uguale....

Mia figlia l'adora.....infatti il 12 giugno.....giorno del suo compleanno ha voluto questo primo piatto.....che tra l'altro è rapido da fare....ma da ottimi risultati....

Questa ricetta l'ho avuta circa 35 anni fa da un cuoco di un ristorante della "Sila" in Calabria:D

Ilish
17-06-2010, 18:48
:eek::eek::eek: O mamma mia!!! Adoro i fusilli alla vodka!!! E mi ero completamente dimenticata ke esistessero!! C'era un periodo in cui li mangiavo sempre in un ristorantino qua in zona, mamma che bontà....Grazie per la ricetta ora finalmente me li posso fare in casa!! Ho pure una bottiglia di vodka mai aperta, finalmente so cosa farne...usi la vodka pura al 90% vero???

il cambusiere
17-06-2010, 22:36
:eek::eek::eek: O mamma mia!!! Adoro i fusilli alla vodka!!! E mi ero completamente dimenticata ke esistessero!! C'era un periodo in cui li mangiavo sempre in un ristorantino qua in zona, mamma che bontà....Grazie per la ricetta ora finalmente me li posso fare in casa!! Ho pure una bottiglia di vodka mai aperta, finalmente so cosa farne...usi la vodka pura al 90% vero???

temo che la vodka pura al 90% non esista.. quello è l'alcool alimentare!
la vodka è attorno ai 40 gradi. quella che ho io in casa ne ha 38. ;)

Comunque, ricetta super! Adoro la pasta con la vodka!
Io la faccio così, o con un peperone al posto del pomodoro! Oppure anche in bianco, con salvia e rosmarino!
E salvia e rosmarino sono un abbinamento eccezionale! ;)

Ilish
17-06-2010, 22:48
[QUOTE=il cambusiere;2956964]temo che la vodka pura al 90% non esista.. quello è l'alcool alimentare!

:o:o Lo sai ke hai ragione???? Sono andata a controllare l'etichetta della vodka e in effetti è 40°... Se ti dico perchè ho pensato a questa storia dei 90° e perchè ho questa bottiglia di vodka mai usata in casa ridi.... Una mia amica russa me l'ha vivamente consigliata come metodo per abbassare la febbre per mio figlio, usata come l'alcol puro(ecco perchè pensavo ai 90°:o) ossia strofinata sul corpo e lasciata ad agire...Per fortuna non ne avevo più avuto bisogno, per cui ho la bottiglia in attesa di utilizzo, meno male che ci ha pensato Taly a darmi l'idea!:D:D
.....ok, 5 minuti di vergogna comunque:o:o....:D:D

_*Paola*_
17-06-2010, 22:52
Da provare quanto prima......mi ispira molto! :p::p:

Taly
17-06-2010, 22:58
temo che la vodka pura al 90% non esista.. quello è l'alcool alimentare!

Comunque, ricetta super! Adoro la pasta con la vodka!
Io la faccio così, o con un peperone al posto del pomodoro! Oppure anche in bianco, con salvia e rosmarino!
E salvia e rosmarino sono un abbinamento eccezionale! ;)Mi hai tolto le parole di bocca....infatti credo che la cookina pensava all'alcool puro !!!:rolleyes:NOOOO!!!
Io uso generalmente la K....vic (non ricordo come si scrive) :DOggi ne ho usata un'altra marca, che aveva una gradazione alcolica pari a 40°.
Grazie al cambusiere per i suggerimenti, sopratutto per la versione in bianco!;)
Certo con questa ricetta credo di non aver apportato nessuna novità al forum, la fan tutti!
Sicuramente ci saranno altre ricette simili , già postate ma mi è piaciuto mettere anche la mia!
Grazie per aver risposto prima di me.

Taly
17-06-2010, 23:02
....io la preparo quasi uguale......uso le penne rigate..
quando sfumo la vodka.....nel bicchiere metto pure cognac......per il resto è uguale....

Mia figlia l'adora.....infatti il 12 giugno.....giorno del suo compleanno ha voluto questo primo piatto.....che tra l'altro è rapido da fare....ma da ottimi risultati....

Questa ricetta l'ho avuta circa 35 anni fa da un cuoco di un ristorante della "Sila" in Calabria:Dhai ragione, si fa subito ed è molto saporita.Io la ebbi da un amico siciliano una ventina di anni fa!:)

Da provare quanto prima......mi ispira molto! :p::p:Mai fatta!!?
Allora non è un post inutile!:D
Te la consiglio, è buona e veloce;)

JustAlice
30-03-2011, 20:53
Nemmeno io l'ho mai mangiata ... la proverò sicuramente!!!!!! Grazieeee :D

P@tty66
30-03-2011, 20:57
uhhh che bella ricetta :p::p::p: pancetta arrotolata allora? :) non affumicata quindi...o sbaglio??

cmq...m'hai fatto morire :D

Tutti a tavola ma mentre cercavo in giro un posto con la luce giusta per fare le foto,gli altri ,gentilmente (per poco) aspettavano..
Ad ogni "clik" sentivo il marito sempre meno gentile che mi diceva"Dai vieni ! Ti stiamo aspettando!"
Ed io"Mangiate, mangiate pure non ho ancora finito"!
Mentre ero all'esterno della casa e ripetevo questa frase ogni 2 secondi ho visto il vicino che mi guardava
e che sicuramente non capiva che cosa ci facesse una pazza con una forchettata di fusilli e una fotocamera in mano all'ora di pranzo che girava misteriosamente in giardino!!
Ma che ne sa lui della mia splendida storia d'amore con cookaround!!! Che ne sa!

:D:D:D:D

Zeta
30-03-2011, 20:59
La faccio domani!!!:p::p::D

solaria
30-03-2011, 21:14
Ci credete che anche io non le ho mai provate???? :'-(:'-(:'-(MmMmm...devo rimediare! :)

chitarrina:)
30-03-2011, 22:59
che bontà!!! :p:

Taly
30-03-2011, 23:04
La faccio domani!!!:p::p::D Buono a sapersi!!!:D:D:D
Piccolo consiglio...a seconda del fusillo usato, potrebbe assorbire più o meno salsa, non lesinare col pomodoro, un pochino di
più non farebbe male:D,, poi aggiungi anche un pochino di panna in più naturalmente..;)

Ci credete che anche io non le ho mai provate???? :'-(:'-(:'-(MmMmm...devo rimediare! :)

che bontà!!! :p:
A noi piace molto!;) Tranne al figlio minore!>:->

miacl
31-03-2011, 15:08

Noi lo sappiamo Taly:D:D:D!!! Io la faccio ma metto l'estratto di pomodoro!!!!!

miacl
31-03-2011, 15:13
La faccio domani!!!:p::p::D
Ma è una meraviglia questo bambolotto!!!!! Complimenti

emmeci
31-03-2011, 15:50
ciao, anch'io la faccio così, solo che invece della pancetta usavo il cotto, con la pancetta deve essere ancora più buona:p::p::p: complimenti per le foto..... peccato però che abbiate dovuto mangiarli freddi :D ma ne è valsa la pena:D

Taly
31-03-2011, 22:44
Noi lo sappiamo Taly:D:D:D!!! Io la faccio ma metto l'estratto di pomodoro!!!!! E si siamo tutte sulla stessa barca!!!:D:D:D
prima il dovere e poi il piacere..della pasta fredda!!:D:D Allora li conosci ...?Bene!;)

Ma è una meraviglia questo bambolotto!!!!! ComplimentiCredevo ce l'avessi con me!:D:D:D:D

ciao, anch'io la faccio così, solo che invece della pancetta usavo il cotto, con la pancetta deve essere ancora più buona:p::p::p: complimenti per le foto..... peccato però che abbiate dovuto mangiarli freddi :D ma ne è valsa la pena:D per questo non posto mai i piatti caldi..sennò mentre faccio le foto..gli altri si arrabbiano..:D