PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzare vasetti

Pagine : [1] 2

YleRm
18-06-2010, 10:50
Domenica volevo provare a fare x la prima volta la marmellata di albicocche :)
Ho letto che bisogna sterilizzare i vasetti, ma come si fa? Va bene se copro i vasetti con dei canovacci, metto a bollire in una pentola x 30 min con i tappi a parte?
Grazie! (:-*

Pittbull21
18-06-2010, 10:53
Dopo averli lavati molto bene con detersivo (anche in lavastoviglie) e sciacquati altrettanto bene, mettete i vasetti (avvolti uno ad uno in teli puliti affinchè non si rompano urtandosi) con i coperchi in una pentola pesante alta almeno 40 cm.

Riempite la pentola con una quantità di acqua fredda che ricopra totalmente i vasetti.
Portate ad ebollizione a fuoco vivace.

Abbassate la fiamma e fate bollire il tutto dolcemente per almeno altri 30 minuti nel caso vi servano per conserve di frutta.

Togliete dalla pentola i barattoli con un forchettone o una pinza solo quando l’acqua è fredda.
Metteli ora rovesciati su uno strofinaccio da cucina pulito, meglio se appena stirato.
Dopo qualche minuto voltateli con l'apertura verso l'alto per fare evaporare l'acqua depositata internamente.

Ciao! (:-*(:-*(:-*

piviere
18-06-2010, 10:59
dopo questo lavoro io li metto anche una mezzora nel forno a 160 gradi e li faccio raffreddare. apro il forno quando devo riempire i barattoli.
Io comunque li meto a bollire senza canovacci e non succede niente.
Considerate che faccio almeno 80 barattoli di marmellata ogni estate.:D

Pittbull21
18-06-2010, 11:03
dopo questo lavoro io li metto anche una mezzora nel forno a 160 gradi e li faccio raffreddare. apro il forno quando devo riempire i barattoli.
Io comunque li meto a bollire senza canovacci e non succede niente.
Considerate che faccio almeno 80 barattoli di marmellata ogni estate.:D

E non ti si sono mai rotti?...Io li avvolgo sempre uno per uno perchè ho paura che possa succedere...e a sentir tutti succede eccome... :)

cri1401
18-06-2010, 12:12
io e mia mamma facciamo sempre così:
laviamo bene barattoli e coperchi con acqua calda detersivo e un goccio di candeggina
i coperchi li asciugo bene con un canovaccio pulito mentre i barattoli ancora bagnati li metto ad asciugare in forno a 200°C con la ventola. quando sono asciutti spengo il forno e li lascio li.
nel frattempo preparo la mia conserva....
se si tratta di maermellate, conserve....(tutte cose che vanno cotte) le invasetto (vasetti tiepidi) a caldo, metto tutti i barattoli vicini a testa in giù e li copro con dei canovacci puliti fino a raffreddamento.
se invece sono cose che vanno invasettate a freddo (pelati, frutta sciroppata, salse), procedo a invasettare nei barattoli ormai freddi, chiudo e metto in una pentola con dei canovacci: da quando bolle l'acqua metto il timer a mezz'ora poi faccio raffreddare nell'acqua e quando sono tiepidi li tolgo, li asciugo, metto a testa in giù tutti vicini e li copro con canovacci puliti.

con questo metodo non è mai andato in malora nulla: ho mangiato marmellata vecchia di 3 anni ed era buonissima.
l'importante sono le capsule o guarnizioni sempre nuove e ingredienti di prima qualità.

cucinandolci
18-06-2010, 12:25
io invece...li metto nel lavandico non l'acqua bollente che scorre per 2 minuti, poi ci verso la marmellata, li chiudo e li capovolgo ed è lo stesso

Pittbull21
18-06-2010, 12:29
io invece...li metto nel lavandico non l'acqua bollente che scorre per 2 minuti, poi ci verso la marmellata, li chiudo e li capovolgo ed è lo stesso

SICURA???? Sarebbe un bel guadagno di tempo e di pentole in meno da lavare:rolleyes::eek::eek:...ma sei certa che non ci sono rischi???:confused::confused::confused:

cri1401
18-06-2010, 12:33

senza lavarli con il detersivo? ma come fai con la polvere che si ferma sopra? io i barattoli li tengo in cantina coperti ma comunque per quanto pulita sia la polvere si forma ugualmente......

YleRm
18-06-2010, 12:56
Quindi se li lavo con il sapone e poi ci faccio scorrere l'acqua bollente è lo stesso?
Se invece metto i barattoli nella pentola con l'acqua a bollire, devo chiuderli con il coperchio?

daffyduck
18-06-2010, 13:26
I vasetti per la marmellata vanno sterilizzati con la marmellata dentro. Quindi prima li lavi molto bene con acqua e sapone, prepari la marmellata, li riempi, quindi fai la sterilizzazione mettendoli a bollire sopra dei canovacci per mezz'ora, quindi li lasci raffreddare nell'acqua.
Solo così è la vera sterilizzazione.:cool:

crostatina59
18-06-2010, 23:46
Mio marito fa molti tipi di marmellate che non sono mai andate a male.
Sciacqua con l'acqua bollente i boccali gia' precedentemente puliti con il detersivo li mette capovolti su un canovaccio e dopo prepara la marmellata che invasa bollentissima. Chiude con le capsule anch'esse lavate con acqua bollente e rimette i boccali a testa in giu' per dieci minuti. Poi li riprende
e li rimette su un ripiano in attesa che, raffreddandosi, le capsule formino
il vuoto al centro con un tipico rumore a scatto.

NeF
19-06-2010, 00:02
Quindi se li lavo con il sapone e poi ci faccio scorrere l'acqua bollente è lo stesso?
Se invece metto i barattoli nella pentola con l'acqua a bollire, devo chiuderli con il coperchio?

Non credo che l'acqua del rubinetto arrivi a 100° quindi non è come farli bollire. Comunque in pentola i barattoli devono essere aperti :)

cri1401
19-06-2010, 13:31
l'acqua dei rubinetti non arriva a 100°C perchè altrimenti scoppierebbero i tubi e salterebbe l'impianto....l'unico modo per fare la sterilizzazione è lavare bene i barattoli e i coperchi e poi come abbiamo detto in tanti o invasi la marmellata bollente o una volta invasettato fai bollire il tutto per 30min.

nanino
19-06-2010, 13:36
I vasetti per la marmellata vanno sterilizzati con la marmellata dentro. Quindi prima li lavi molto bene con acqua e sapone, prepari la marmellata, li riempi, quindi fai la sterilizzazione mettendoli a bollire sopra dei canovacci per mezz'ora, quindi li lasci raffreddare nell'acqua.
Solo così è la vera sterilizzazione.:cool:

Quoto.....e si fa anche molto prima rispetto a tutti i passaggi che ho letto. Inoltre si è più sicuri sulla chiusura dei coperchi.Non sempre, versando gli ingredienti caldi e non facendoli più bollire, si ottiene il sottovuoto.

rosalba1966
19-06-2010, 13:41
Quoto.....e si fa anche molto prima rispetto a tutti i passaggi che ho letto. Inoltre si è più sicuri sulla chiusura dei coperchi.Non sempre, versando gli ingredienti caldi e non facendoli più bollire, si ottiene il sottovuoto.

in effetti mi sembra semplice e quindi la bollitura finale fa fare il sottovuoto?

nanino
19-06-2010, 13:44
in effetti mi sembra semplice e quindi la bollitura finale fa fare il sottovuoto?

Certo che sì!Senti il tppo che fa clac e per controllare se effettivamente il vuoto c'è, basta mettere un dito in centro al coperchio. Se fa clic clac e si muove, il sottovuoto NON c', se invece è fermo e un pò incavato, c'è.

rosalba1966
19-06-2010, 13:51
Certo che sì!Senti il tppo che fa clac e per controllare se effettivamente il vuoto c'è, basta mettere un dito in centro al coperchio. Se fa clic clac e si muove, il sottovuoto NON c', se invece è fermo e un pò incavato, c'è.

io ho fatto tempo fa la marmellata di fragole e ho prima sterilizzato i vasetti e poi invasati ed infatti uno non ha fatto il sottovuoto e l'ho mangiata, anzi se la sono magiata subito, la prossima farò così sterelizzo dopo;)

mariposa15
19-06-2010, 13:52
Il MIO metodo per le marmellate è questo:

- Lavare benissimo vasetti e tappi, assicurarsi se non sono nuovi, che chiudano bene e non siano rovinati
- fare la marmellata
- scaldare nel forno vasetti e coperchi
- invasettare la marmellata
- spolverizzare la superfice con zucchero in modo da coprirlla
- chiudere avvitando bene i vasetti metterli su una superfice di legno (tagliere ecc..) coprirli con coperte o altro di lana (fare tipo pacco rimboccandoli anche sotto) e lasciarli li finchè sono freddi
- a raffreddamento avvenuto controllare premendo sul tappo se sono andati sottovuoto e riporre nella dispensa...fatto

Ho mangiato marmellata anche dopo tre anni. Ciao

nanino
19-06-2010, 13:53
io ho fatto tempo fa la marmellata di fragole e ho prima sterilizzato i vasetti e poi invasati ed infatti uno non ha fatto il sottovuoto e l'ho mangiata, anzi se la sono magiata subito, la prossima farò così sterelizzo dopo;)

è il rischio di cui parlavo prima. Io e mia madre abbiamo fatto una sola volta così, tanti anni fa, ora non ricordo se non aveva fatto il sottovuoto, sta di fatto che è ammuffita quasi tutta........

rosalba1966
19-06-2010, 14:00
è il rischio di cui parlavo prima. Io e mia madre abbiamo fatto una sola volta così, tanti anni fa, ora non ricordo se non aveva fatto il sottovuoto, sta di fatto che è ammuffita quasi tutta........

me ne sono accorta subito proprio per il fatidico clack, ma ti dico che mia sorella fa il contrario sterelizza e poi invasa con marmellata bollente...meglio metodo più sicuro

rosalba1966
19-06-2010, 14:01
Il MIO metodo per le marmellate è questo:

- Lavare benissimo vasetti e tappi, assicurarsi se non sono nuovi, che chiudano bene e non siano rovinati
- fare la marmellata
- scaldare nel forno vasetti e coperchi
- invasettare la marmellata
- spolverizzare la superfice con zucchero in modo da coprirlla
- chiudere avvitando bene i vasetti metterli su una superfice di legno (tagliere ecc..) coprirli con coperte o altro di lana (fare tipo pacco rimboccandoli anche sotto) e lasciarli li finchè sono freddi
- a raffreddamento avvenuto controllare premendo sul tappo se sono andati sottovuoto e riporre nella dispensa...fatto

Ho mangiato marmellata anche dopo tre anni. Ciao

perchè metti lo zucchero?

nanino
19-06-2010, 14:02
me ne sono accorta subito proprio per il fatidico clack, ma ti dico che mia sorella fa il contrario sterelizza e poi invasa con marmellata bollente...meglio metodo più sicuro

Cioè fa come te? Praticamente il contrario di come ti ho indicato? Non ho mica capito........

rosalba1966
19-06-2010, 14:10
Cioè fa come te? Praticamente il contrario di come ti ho indicato? Non ho mica capito........

io ho fatto come lmia sorella che fa la marmellata da sempre, per me era la prima volta, però la prossima volta farò come fai tu mi sembra più sicuro

nanino
19-06-2010, 14:11
io ho fatto come lmia sorella che fa la marmellata da sempre, per me era la prima volta, però la prossima volta farò come fai tu mi sembra più sicuro

ahhh ho capito.....il tuo "meglio metodo più sicuro" era riferito a questo e non a quello di tua sorella.

rosalba1966
19-06-2010, 14:30
ahhh ho capito.....il tuo "meglio metodo più sicuro" era riferito a questo e non a quello di tua sorella.

si si....perchè non si capiva :rolleyes::rolleyes::rolleyes: neanche l'italiano è un "opinione" :D a volte lo dimentico :D