PDA

Visualizza Versione Completa : nocino

Chiaragiubbo
18-06-2010, 14:56
ho trovato spesso nelle ricette di nocino, che è necessario dividere le noci in 4 o 8 parti, ma per quale motivo? Non sarebbe meglio frantumarle?

Garçon
19-06-2010, 08:42
Faccio il nocino almeno da 20 anni e non lo ho MAI tagliate. Preparati...S.Giovanni incombe...
Ciao.

ni hao
19-06-2010, 08:52
Be' ,io le ho sempre spaccate(le metto in una busta di plastica e batto sopra).Secondo me l'umore delle noci è favorito ad uscire

Sil91
19-06-2010, 09:08
sempre tagliate in quattro...e il nocino di famiglia è abbastanza rinomato!:D

gi_*
19-06-2010, 15:35

quoto...sempre tagliate in 4, prese il giorno di s.giovanni....e a macerare sotto il sole ....rimescolando almeno tre volte al giorno....

Chiaragiubbo
19-06-2010, 16:16
Faccio il nocino almeno da 20 anni e non lo ho MAI tagliate. Preparati...S.Giovanni incombe...
Ciao.

Be' ,io le ho sempre spaccate(le metto in una busta di plastica e batto sopra).Secondo me l'umore delle noci è favorito ad uscire

quoto...sempre tagliate in 4, prese il giorno di s.giovanni....e a macerare sotto il sole ....rimescolando almeno tre volte al giorno....

se non le avete già messe, potete indicarmi le vostre ricette?;)

riccy-ola
19-06-2010, 22:34
[QUOTE=Chiaragiubbo;2960573]se non le avete già messe, potete indicarmi le vostre ricette?;)[/QUOTE

Mi accodo anche io con la richiesta;):D

gi_*
19-06-2010, 23:20
scrivo come lo preparavo io...quando avevo il noce in giardino....

per due litri circa di nocino:

19 noci e mezza, acerbe, col loro mallo, appena colte, possibilmente nel giorno di S.Giovanni
1 kg alcool a 90°
5 chiodi di garofano
1 pezzetto di cannella
1 pezzetto di scorza di limone (senza il bianco)
500 g. zucchero
200 g. acqua