Visualizza Versione Completa : Calvados
Ciao a tutti...ho trovato la ricetta di una charlotte alle pere che richiede del liquore Calvados. Visto che non ce l'ho, secondo voi con che lo potrei sostituire??
Altrimenti, solo per questo dolce lo dovrò acquistare..
grazie
Io non riesco a trovarlo e ho rinunciato a far le ricette...............
non credo sia sostituidbile ma nbnon sono un gran pasticcere ci vorrebbe Reginette ;)
Trovato su Internet
Il calvados è un’acquavite che si ottiene dalla distillazione del sidro a base di mele.
Proviene dalla regione Normandia e precisamente nella regione di Calvados dalla quale prende il nome. In questa regione si coltivano mele dette "pommes à cidre" (mele da sidro).
Io ho appena acquistato un liquore di mela annurca...non la "pomme à cidre" della normandia ma è un'ottima mela.
:)
reginette
06-04-2006, 14:53
Esatto!! pero a seconda dell ' Age o età dell'acquavite, diventa piu o meno forte e quindi l'uso è diverso secondo l'eta dell'acquavite. Partendo dal sidro che ha un grado alccolico a 5%, si arriva alla Fine, che ha un grado alcollico del 43 %.
Ha veramente uil gusto di mela, lo prendo sempre in Francia, non è molto costoso e onestamente, non so come si potrebbe sostituire con qualcosa di simile qui in Italia. Si usa per les crepes, dolci alle mele, filetto di maiale con calvados pancetta e pepe rosa una squisitezza!!! Mi dispiace ma non saprei...Un buon alimentari che ha le cose di tutto il mondo come Castroini a Roma lo vende.:) :) :)
Il grande ispettore Maigret beveva calvados a qualsiasi ora del giorno!
Il grande ispettore Maigret beveva calvados a qualsiasi ora del giorno!
Beato lui...noi manco lo troviamo!!