Visualizza Versione Completa : Cena particolare serve aiuto!
domenica sera ho delle amiche a cena, una di queste ha una grave intolleranza (se così si può chiamare ma è una cosa un po' più grave e non essendo un medico non so il termine tecnico) alle proteine...cosa faccio da mangiare??? sono in crisi piena! addirittura lei non può nemmeno mangiare la farina normale ma solo l'amido di mais...avevo pensato a tante verdure...ma poi? se qualcuno ha qualche idea mi dia un fischio...per favoreeee!
Grazzziee!
Il riso lo può mangiare?
Com'è messa coi formaggi?
Allora riso sì...formaggi non so...ma carne sì...tra l'altro non capisco come mai..ma nella carne non ci sono le proteine??!!
magico5619
06-04-2006, 12:38
Invece di venire lei da te vai te da lei.
Se fai qualche cosa di sbaglaito rischi di ammazzarla.
Altrimenti chiedi a lei cosa può mangiare. Se è una roba così grave non rischiare e chiediglielo.
Con le intolleranze alimentari non si scherza.
Marynella
06-04-2006, 12:42
Chiedi a lei cosa puo' o non puo' mangiare, ci sono varie proteine, non credo sia intollerante a tutte, ma è celiaca, intollerante, allergica?
:confused:
Chiedi a lei e risolvi il problema ;)
so di per certo che può mangiare la carne, il riso, la verdura..il mio problema è ad esempio, che volevo fare i tortini di cioccolato con il cuore morbido, ma lì c'è la farina normale e poi il burro...
E' già venuta a cena una sera, ma c'era la grigliata di carne quindi non c'era problema! Ma mica tutte le volte gli posso riproporre la grigliata!
Non posso andare a cena da lei, almeno non questa volta, perché siamo 9 amiche e non posso nemmeno non invitarla..
Marynella
06-04-2006, 13:04
qualcuna delle tue amiche, sa per certo cosa non puo' mangiare? magari lo puoi chiedere, se ti scoccia domandarlo alla diretta interessata.
padme l'unica cosa da fare è essere certi su quello che la tua amica non deve mangiare quindi domandaglielo direttamente così sei più tranquilla
poi facci sapere così ti prepariamo una cena perfetta a prova di intolleranze
:)
cindystar
06-04-2006, 14:08
...piccolo suggerimento....fai una bella tacchina al forno ripiena di frutta...non è molto impegnativa, credimi, si cuoce da sola senza disturbare..fai un figurone nel presentarla e poi è squisitaaaa!!...chiedi anche a Bri per conferma...verdure e frutta a gogo completeranno....
ok..provvedo ad informarmi più precisamente....la tacchina al forno però mi intriga parecchio, hai per caso notizie più precise in merito cindy??
Ma forse la tua amica è celiaca??? Mi pare di aver letto una serie di ricette pensate per i celiaci...adesso le cerco in rete...
Se così fosse, sarebbe allergica al glutine che è una sostanza proteica e non proprio alle proteine. Si spiegherebbe anche il fatto che può mangiare la carne.
Domanda un pò. ;)
rossogiulietta
06-04-2006, 15:03
concordo con gli altri! l'unica è chiedere quali sono gli alimenti che può mangiare tranquillamente e poi creare su questi delle buone pietanze che sia appettibili anche per chi non ha allergie!!! facci sapere e poi decidiamo assieme!
cindystar
06-04-2006, 15:10
...:) dunque..è una ricetta stracollaudata...ti serve una tacchina, 5/6/kg. secondo necessità, ben pulita...io la ordino sempre alla metro ed è perfetta..la farcisci con spicchi di mele/pere, albicocche secche, uva jumbo secca, prugne secche. La frutta si mette a bagno in una bacinella la sera prima con del vino rosso da tavola, non serve un gran vino, chiodi di garofano, pezzi di cannella e 2/3 cucchiai di zucchero, si mescola bene, si copre e si tiene al fresco. Poi si sgocciola e si fa attenzione a eliminare tutta la cannella e il garofano e si riempie la pancia dlla tacchina. Si cuce poi con ago e filo, e quindi si lega la tacchina con le gambe incrociate e la ali strette vicino al corpo mettendo dei rami di rosmarino. Per insaporire la carne si scioglie un pò di sale fino in un pentolino di acqua, poi con una siringa si puntura petto e cosce della tacchina. Meglio un ago un pò grossetto e corto. Si mette abbondante olio nella teglia e sulla tacchina e la si inforna coperta con la stagnola. Forno alto 220°. Una tacchina di 7kg. cuoce in 4ore, ogni 20min/mezzora si controlla e si gira, bagnandola con la birra le prime volte, poi con il sugo che si fa. Verso la fine si leva la stagnola così si abbronza per benino. In questo modo si mantiene morbida e credimi io faccio anche i maschi di 15kg e la carne resta tenerissima! Poi si porta in tavola intera e si affetta al momento partendo dal petto...si irrora col sughino e si completa con la frutta in parte. Un altro motivo per cui si mantiene morbida la carne credo sia anche perchè quando le compero io le congelo subito, per cui è come se la carne si frollasse da sola. Ed è anche un piatto economico perchè costa poco...quest'anno al mio compleanno avevo 80 persone, ho fatto un maschio e una femmina e me li hanno fucilati!!!!...provare per credere...se hai ancora bisogno di aiuto sono qua...
_aurora_
06-04-2006, 15:32
...:) dunque..è una ricetta stracollaudata...ti serve una tacchina, 5/6/kg. secondo necessità, ben pulita...io la ordino sempre alla metro ed è perfetta..la farcisci con spicchi di mele/pere, albicocche secche, uva jumbo secca, prugne secche. La frutta si mette a bagno in una bacinella la sera prima con del vino rosso da tavola, non serve un gran vino, chiodi di garofano, pezzi di cannella e 2/3 cucchiai di zucchero, si mescola bene, si copre e si tiene al fresco. Poi si sgocciola e si fa attenzione a eliminare tutta la cannella e il garofano e si riempie la pancia dlla tacchina. Si cuce poi con ago e filo, e quindi si lega la tacchina con le gambe incrociate e la ali strette vicino al corpo mettendo dei rami di rosmarino. Per insaporire la carne si scioglie un pò di sale fino in un pentolino di acqua, poi con una siringa si puntura petto e cosce della tacchina. Meglio un ago un pò grossetto e corto. Si mette abbondante olio nella teglia e sulla tacchina e la si inforna coperta con la stagnola. Forno alto 220°. Una tacchina di 7kg. cuoce in 4ore, ogni 20min/mezzora si controlla e si gira, bagnandola con la birra le prime volte, poi con il sugo che si fa. Verso la fine si leva la stagnola così si abbronza per benino. In questo modo si mantiene morbida e credimi io faccio anche i maschi di 15kg e la carne resta tenerissima! Poi si porta in tavola intera e si affetta al momento partendo dal petto...si irrora col sughino e si completa con la frutta in parte. Un altro motivo per cui si mantiene morbida la carne credo sia anche perchè quando le compero io le congelo subito, per cui è come se la carne si frollasse da sola. Ed è anche un piatto economico perchè costa poco...quest'anno al mio compleanno avevo 80 persone, ho fatto un maschio e una femmina e me li hanno fucilati!!!!...provare per credere...se hai ancora bisogno di aiuto sono qua...
Attenzione, se la tua amica è celiaca non puoi usare la birra x via del malto!!! Ad ogni modo, se proprio non se ne può fare a meno, la si trova in farmacia (BI-AGLUT) ma sarà caruccia... Non so se tra i prodotti GLUTEN-FREE della Coop c'è!
rossogiulietta
06-04-2006, 15:59
che bella questa ricetta della tacchina!!! wow!! ma... 80 persone per il compleanno??? e hai cucinato tutto te? se è così i miei più sinceri complimenti!
per la birra è vero c'è il malto.. quindi attenzione!!!!
carne alla pizzaiola:
fettine di carne
pomodorini spezzettati
aglio ( io o metto intero e prima di servre lo levo)
sale
olio
origano
una foglia d'alloro
e lascia cuocere a fuoco basso
contorni:
pomodori melanzane zucchine patate tafliate sottili e tutte grigliate
io le faccio nella padella antiaderente
spinaci o altre verdure lessate e poi saltate con olio e uno spicchio di aglio
se poi non e allergica al parmigiano fai un pure' senza latte e ne' burro o eventualmente metti il compsto del pure' nella siringa dei dolci e fai un quasi "patate duchesse"
grazie per l'interessamento!
La ricetta della tacchina e meravigliosa! --cindy mi fai morire :D :D i tacchinoni "fucilati"!
Comunque sarebbe una soluzione buona! e ti dirò quasi quasi la fo!
In ogni caso domani vi dirò con precisione gli alimenti "sì" e quelli "no"!
Grazie a tutte veramente! Siete le mie salvatrici!!!!!!! :)