Visualizza Versione Completa : Inchiesta fruttapec
pitupitumpa
23-06-2010, 09:10
Ciao a tutte/i,
ho sempre preparato la marmellata con il metodo tradizionale.
Quest'anno volendo imitare una signora non + giovanissima (e che per ciò dovrevve essere meno aperta alle "novità") ho provato con il fruttapec 2:1, cioè per 1 kg di frutta, 1/2 kg di zucchero ed una busta di fruttapec.
Dopo una iniziale perplessità (sapeva un pò di mele.... ma anche la suggestione va messa in conto), devo dire che in seguito l'ho assaggiata nuovamente e l'ho trovata buona.
Vantaggi: velocità nella cottura 3 minuti o giù di lì, colore bellissino e in + non si corre il rischio di caramellare lo zucchero.
Voi che ne pensate, favorevoli o contrarie? e perchè? avete esperienze a tal proposito?
Krostatina
23-06-2010, 09:46
Ciao! Mia madre lo usa sempre quando fa le marmellate, lei però prende il 3:1 perché le piacciono meno dolci ed in genere fa bollire la frutta un po' di più dei minuti indicati. Devo dire che le sue marmellate sono ottime, parte comunque da frutta di ottima qualità, comprata direttamente dal produttore piuttosto che comprata al super.
Insomma, per noi va più che bene! ;)
riccy-ola
23-06-2010, 10:23
Buongiorno!:) Anche io sono due o tre anni anni che uso fruttapec e mi trovo benissimo,non è che ho altre esperienze da fare in paragone,prima non le facevo proprio le marmellate.;)
Con questo metodo vedo il colore più vivo e il sapore molto naturale e buono e,se vogliamo dirla tutta,ci vuole un niente a farle :p:
Zia Nennì
23-06-2010, 10:25
la uso anche io...a me il sapore di "cotto" che hanno molte marmellate tradizionali non piace e così ho risolto :D:D
riccy-ola
23-06-2010, 10:53
la uso anche io...a me il sapore di "cotto" che hanno molte marmellate tradizionali non piace e così ho risolto :D:D
Infatti hai ragione,mia madre le fa con il metodo tradizionale,cuocendo per un ora e passa,ma a parte il colore e sapore sempre tutto uguale qualsiasi frutta mette,è un ammasso di marmellata densa e smielata.
Dolce D.
23-06-2010, 10:55
ciao io lo uso addirittura il 3.1 e mi trovo benissimo
ciao!
io la usavo, ma dopo aver scoperto come farla senza, credo che proseguirò in questa direzione; a meno di non dover preparare quantità industriali di marmellata :)
il sapore è molto più 'verace'.
secondo me il suo uso o meno dipende dalle necessità di ognuna, ad esempio tempo a disposizione e quantità di frutta da marmellare :)
lulu1947
23-06-2010, 11:53
io l'ho usato qualche volta, ma ad onor del vero devo dire che l'aspetto gelatinoso che ha la marmellata fatta con il fruttapec non mi piace per niente e quindi ho ripreso a farla col metodo tradizionale
lasulamita2
23-06-2010, 12:03
buonissima!!!;) l'ho usata e mi è molto piaciuta
io l'ho usata solo un paio di volte ma mi sono trovata bene :)
poi leggevo che non fa assoloutamente male in quanto la pectina è un gelificante estratto dalla.....buccia della frutta!
........ma sono l'unica golosastra ad aver usato sempre quella 1:1 :o:o:o:rolleyes::rolleyes::confused::confused::con fused::D
devo dire che mi ha sempre incuriosito questo prodotto ma non l'ho mai provato.... sono un pò diffidente, se devo aggiungere qualcosa allora tanto vale andarle a comprare già fatte.... per il discorso dello zucchero che si caramella io faccio bollire la frutta fino a farla restringere solo alla fine qualche minuto prima di spegnere metto lo zucchero e il problema è risolto. Chissà magari mi farete cambiare idea.....
pitupitumpa
23-06-2010, 12:49
caio,
Krostatina, riccy-ola, Zia Nennì, giuly, doce d, lasulamita, lulu, noonzia
spero di non aver dimenticato nessuno,
grazie per la gentile risposta,
beh giulia.... per il momento sei la solo 1:1 (oltre alla signora di cui parlavo all'inizio)... sei come quello che mettendo 10 cucchiaini di zucchero nel caffè diceva... oggi lo prendo un pò amaro.... scherzo, come dire de gustibus non est SPUTAZZELLAM (sui gusti non si sputa!!!!!!!!!!!!!!!)
Dolce D... per il momento sanche tu sei la sola 3:1 ma non è male come idea, per i frutti molto zuccherini.....la useri anche io
ciao,(:-*(:-*
caio,
Krostatina, riccy-ola, Zia Nennì, giuly, doce d, lasulamita, lulu, noonzia
spero di non aver dimenticato nessuno,
grazie per la gentile risposta,
beh giulia.... per il momento sei la solo 1:1 (oltre alla signora di cui parlavo all'inizio)... sei come quello che mettendo 10 cucchiaini di zucchero nel caffè diceva... oggi lo prendo un pò amaro.... scherzo, come dire de gustibus non est SPUTAZZELLAM (sui gusti non si sputa!!!!!!!!!!!!!!!)
Dolce D... per il momento sanche tu sei la sola 3:1 ma non è male come idea, per i frutti molto zuccherini.....la useri anche io
ciao,(:-*(:-*
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: sì pure io 10 cucchiani nel caffè :eek::eek::eek::D:D:D
beh 10 magari no, ma seguo la teoria di un mio carissimo amico che dice..."già a volte è amara la vita...... almeno che sia dolce il caffè!!!!!!!!!" :D
pitupitumpa
23-06-2010, 12:51
solo alla fine qualche minuto prima di spegnere metto lo zucchero e il problema è risolto. Chissà magari mi farete cambiare idea.....
Grazie pamelik a questa cosa non avevo pensato.....mumble mumble
DANIELAMASSA
23-06-2010, 13:05
io la uso da molti anni e mi sono sempre trovata bene, da poco ho notato che c'è anche la 3:1 e siccome mi p iacciono le marmellate poco dolci presto la proverò anche se ho ancora qualche confezione di quella a 2:1
Ciao
Daniela
pitupitumpa
23-06-2010, 13:08
seguo la teoria di un mio carissimo amico che dice..."già a volte è amara la vita...... almeno che sia dolce il caffè!!!!!!!!!" :D
concordo... ciao
pitupitumpa
23-06-2010, 13:11
[
da poco ho notato che c'è anche la 3:1 e siccome mi p iacciono le marmellate poco dolci presto la proverò
Daniela
credo lo farò anche io..... con i fichi è sicuro
ciao e grazie
Cupida61
23-06-2010, 13:18
io uso sempre 2.1 o 3.1 (a seconda della varietà di frutta) e mi trovo benissimo. ciao
pitupitumpa
23-06-2010, 14:07
io uso sempre 2.1 o 3.1 (a seconda della varietà di frutta) e mi trovo benissimo. ciao
Ciao, mi potresti dire per quali hai usato la 2.1 e per quali la 3.1.
grazie
Anch'io ho usato il fruttapec 3:1.
La marmellata di fragole e quella di ciliege sono venute favolose, si sente il gusto della frutta senza che si coperta da troppo zucchero. :p::p::p:
pitupitumpa
23-06-2010, 14:29
Anch'io ho usato il fruttapec 3:1.
La marmellata di fragole e quella di ciliege sono venute favolose, si sente il gusto della frutta senza che si coperta da troppo zucchero. :p::p::p:
grazie per l'informazione..... ho provato a mandarti un mp...ma hai la casella piena.... va beh aspetto ciao
Cupida61
23-06-2010, 14:31
Ciao, mi potresti dire per quali hai usato la 2.1 e per quali la 3.1.
grazie
uso 3.1 generalmente per i fichi, fragole, pesche, albicocche e l'anno scorso l'ho usato anche per i mirtilli. Tutta l'altra frutta uso 2.1. ciao
grazie per l'informazione..... ho provato a mandarti un mp...ma hai la casella piena.... va beh aspetto ciao
Davvero:eek:??? Con il nuovo assetto grafico non controllo più :rolleyes::rolleyes:, non me lo ricordo. Adesso la svuoto!;)
StellaLuna
23-06-2010, 15:46
Io uso entrambi i metodi, dipende da quanto tempo e dalla quantità di frutta ho a disposizione.
Dei due, preferisco quello tradizionale, soprattutto per alcune preparazioni come la confettura di fichi e mandorle e per le crostate.
Per le gelatine di frutta uso sempre il fruttapec, possibilmente il 3:1 perchè le preferisco non molto dolci.
pitupitumpa
23-06-2010, 17:07
Io uso entrambi i metodi, dipende da quanto tempo e dalla quantità di frutta ho a disposizione.
Dei due, preferisco quello tradizionale, soprattutto per alcune preparazioni come la confettura di fichi e mandorle e per le crostate.
Per le gelatine di frutta uso sempre il fruttapec, possibilmente il 3:1 perchè le preferisco non molto dolci.
ciao, per caso la ricetta di fichi e mandorle è questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=136200)?
quando dici gelatine di frutta intendi le confetture di frutta?
grazie(:-*