PDA

Mostra versione intera : Plum Cake Marmorizzato

elenuccia
06/04/06, 16.23
La ricetta l'ho presa sul web, ma non ricordo il sito.

Eccola:
Ingredienti: 100 gr farina - 50 gr fecola - 150 gr zucchero - 3 uova - 80 gr burro - 1/2 bicchiere latte - 1 bustina lievito - pizzico sale - 100 gr cioccolato fondente grattugiato

preparazione: lavorare il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti con lo zucchero, fino a renderlo cremoso. Unire i tuorli uno alla volta e quindi la farina, la fecola ed il lievito precedentemente miscelati. Diluire il composto con il latte ed infine unire delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versare il tutto in uno stampo rettangolare, che invece di essere imburrato potrà essere rivestito di carta forno, alternando strati di composto al cioccolato grattugiato. Infornare a 180- 200 per 50-60 minuti circa. Ancora caldo spolverizzare con zucchero a velo
Scusate la foto poco coreografica ma andavo un po' di fretta ;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10428/normal_PLUMCAKE_MARMORIZZATO.JPG

E' bruttina la foto la il plum è sofficissimo e buonissimo,
spero che vi piaccia
Ciao

rossogiulietta
06/04/06, 17.00
si ci pace ci piace... yum! mi fa venire un'acquolina!!!!

delfyna
06/04/06, 17.03
MMHH..che buono..ne vorrei tanto un pezzettino!!:p:

okkidigatto
06/04/06, 17.21
Oh quanti ricordi!
Mi ricorda i pranzi coi parenti di quando ero bimba, la torta la preparavo sempre io e il mio cavallo di battaglia era un ciambellone marmorizzato sofficione come il tuo!
Gnam!!!
Ora ne vorrei proprio una fettona da inzuppare nel caffelatte orzosoia (l'unico che posso permettermi)
:p: :D

volpi
06/04/06, 17.26
Copiato e incollato grazie

nightfairy
06/04/06, 17.50
Ci piace assai..mangiamo anche la foto!:p:

elenuccia
06/04/06, 17.53
I vostri complimenti sono molto graditi :)
baci

LadyofShalott
06/04/06, 21.00
Buonooooooo!!
anch'io lo faccio spesso però nella parte bianca metto l'aroma di arancia!!:p:
slurp...mi è venuta fame!!!:D

cioccolatosa
24/10/07, 15.58
Domenica scorsa cercavo una ricetta dei plum cakes visto che ho comprato dei nuovi stampini. Ho scelto questa e devo ammettere che è proprio buona. Poi con un po' di cioccolata forndente nel mezzo:p:. L'unico cambiamento è stato la cottura, a me sono bastati meno minuti ma un problema è stato l'affossamento al centro. Non ho le foto perchè erano bruttarelli ma ce li siamo spazzolati in 10 minuti!:D

mikel@
24/10/07, 16.10
Grazie me la copio subito...non è che sapresti dirmi le misure dello stampo? grazie ciao

cioccolatosa
24/10/07, 16.30
Grazie me la copio subito...non è che sapresti dirmi le misure dello stampo? grazie ciao
ciao! scusa se mi intrometto: io ho fatto metà dose e sono venuti 3 stampini medi, se fai una dose intera (siccome lievita)riesci a coprire uno stampo normale da 25, credo.

cioccolatosa
24/10/07, 16.32
...Non è che qualcuno sa come evitare l'abbassamento durante la cottura?

mikel@
24/10/07, 17.53
ciao! scusa se mi intrometto: io ho fatto metà dose e sono venuti 3 stampini medi, se fai una dose intera (siccome lievita)riesci a coprire uno stampo normale da 25, credo.
ok grazie lo faro' sicuramente

cioccolatosa
25/10/07, 15.46
ok grazie lo faro' sicuramente
di niente!;)