PDA

Visualizza Versione Completa : sgute

d@ny
07-04-2006, 08:27
ciao a tutti io sto cercando la ricetta delle sgute di solito si fanno per pasqua dalle mie parti sono morbide e viene messo un uovo sodo nel mezzo, di solito si mangiano il giorno di pasqua con il salame ma possono fare anche da dolce io avevo la ricetta ma lo persa, con mia mamma le abbiamo pure fatte gli scorsi anni,se qualcuno mi puo aiutare grazie ciao

rossogiulietta
08-04-2006, 15:04
ho cercato un pò con google, e di ricette e alcune ricette si trovano, ma sotto tutte molto diverse tra loro! io ti consiglio di cercarla con gogle e di vedere quale è quella più simile e quella che facevi tradizionalmente!!!

d@ny
08-04-2006, 18:06
grazie ma forse l'ho trovata :)

CookManu
08-04-2006, 21:03
Eh beh??????? Non la dividi con noi la ricetta????:p: :p: nonononon non si fa mika così sai?>:->

Elfa
09-04-2006, 09:37
le ho messe quì http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16400
però ho un po' semplificato se vuoi scrivo quella originale della mia nonnastra di 97 anni!!

d@ny
09-04-2006, 14:21
hai ragione scusatemi tanto, cmq la ricetta che avevo visto io è quella di elfa avevo girovagato un pò sul forum e mi sembra sia quasi identica a quella che una volta avevo io, cmq non so se per questa pasqua le potrò fare perchè ho un pò da fare ma il prossimo anno le faccio di sicuro.
Elfa se hai tempo me la scrivi tutta la ricetta? grazie ciao.:)

Elfa
09-04-2006, 18:16
scritta lì, per completezza, come le faccio io.
Ciao.

d@ny
10-04-2006, 14:19
grazie elfa sono contenta che ci sia una persona sul forum delle mie parti e sa tutte le ricette:)

d@ny
10-04-2006, 17:14
Ciao Elfa ti volevo chiedere una cosa io di solito le sgute io le chiamo cosi , con mia mamma le cuocevamo nel forno a legna dove facciamo il pane, siccome quest’anno non posso farne tante volevo provare a farne poche per pasqua perché è la tradizione e cuocerle nel forno normale dici che vengono bene, per le dosi come mi dovrei regolare cioè con il lievito?

Elfa
10-04-2006, 17:30
te ne vengono 4 sì e no.... Io farei 250 g. lievitino (tipo 170 farina 80 acqua e g. lievito di birra un sesto del panetto) per 1 kg farina 5 uova 200 g. zucchero mezzo quarto d'olio d'oliva (100 gr abbondanti), se le vuoi più morbide o facili da lavorare metti un po' di latte ed impasta tutto subito alla biga. Tu la metti la scorzetta di limone? Io no. Io faccio così, altrimenti dimezza tutto...non ho più il forno a legna, già sono un'altra cosa, che profumo mamma mia....

d@ny
11-04-2006, 14:27
nemmeno io la metto la scorza di limone, cmq nel forno a legna vengono meglio e diverso dal forno normale. pure io pensavo questa dose, il lievitino dici di lasciarlo ugualmente 24 ore o paura che si senta il lievito poi.