PDA

Visualizza Versione Completa : Yo-tortino light

Pagine : [1] 2

la vecchia saggia
28-06-2010, 21:58
......ma soprattutto... senza troppe calorie;)

Ho fatto mezza dose di questo dolce al cucchiaio rielaborato da un sito che aveva fra le altre, delle ricette vegane.
Mi sembra molto fresco e leggero, senza grassi aggiunti... insuperabile per far mangiare genuino ai bambini... e non solo..

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-12.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-14.JPG

Prima di proporlo agli amici di Cook l'ho voluto assaggiare a distanza di un giorno dalla preparazione.

Eccolo (ho usato uno stampino usa e getta da plum cake)

Cosa importantissima:
ho fatto un breve calcolo sul sito calorie.it, e per ogni 100 grammi ho trovato che oltre a tanta genuinità,
questo dolcetto ha solo 130 calorie.. che diventano quasi 140 se si aggiungono sopra, un paio di prugne tagliate a fette fine
(più o meno, come 100 grammi di yogurt muller alla nocciola, che di calorie, ne ha 135)
Spero che sia comodo aver messo le calorie vicino agli ingredienti

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-1.JPG

Ingredienti totali:
150 g acqua (anche solo 120 a seconda del tipo di muesli) - cal. 0
60 g marmellata a scelta (io di more, la mia) - cal. 150
100 g muesli per la base del dolce (al posto dei biscotti secchi, che hanno comunque più grassi della maggior parte dei muesli) - io avevo quello alle mandorle, nocciole, avena - cal. 388 (se prendete il muesli alla frutta normale tipo cameo risparmiate ulteriori 70 cal. sul totale)
100 g succo mela limpida - cal. 45
10 g maizena (o agar-agar) - 2 cucchiaini - cal. 34
15 g whisky (o ruhm) - 1 cucchiaio - cal. 37
170 g yogurt greco zero grassi - cal. 88
25 g malto liquido - 1 cucchiaio - cal. 75
frutta per decorare (facoltativa: ho usato due sole prugne, quindi eventualmente aggiungere 60 cal.)

succo di limone da aggiungere allo yogurt (1 cucchiaino facoltativo - ininfluente come calorie)

°°°

Ingredienti per la base del tortino
150 g acqua (o 120) - 1 bicchiere
30 g marmellata (1 cucchiaio) - io di more, la mia
100 g muesli (io mandorle, nocciole, avena, ecc.)

... e procedimento
Bollire nell'acqua, la marmellata di more,
togliere dal fuoco e aggiungere il muesli,
mescolare e appiattire questa pappetta nello stampo,
far freddare un pochino e mettere per una decina di minuti in freezer.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-2.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-4.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-5.JPG

°°°

Ingredienti per lo sciroppo da unire allo yogurt
100 g succo di mela
1 cucchiaio di whisky
2 cucchiaini maizena

...e procedimento
mescolare gli ingredienti e portare a ebollizione,
far bollire per 15 minuti circa fino a formare una sorta di sciroppo gelatinoso
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-6.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-7.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-9.JPG

°°°

Ingredienti per la crema di yogurt
170 g di yogurt greco fage zero grassi
25 g malto
30 g marmellata
(facoltativo un cucchiaino di succo di limone)

...e procedimento
mixare questi tre ingredienti e aggiungerli allo sciroppo gelatinoso ancora caldo,
mescolare ancora e spalmare questa crema sulla base di muesli, all'interno dello stampo,
prima di gustare mettere in frigo per 6 ore almeno,
se si vuole aggiungere della frutta per decorare aspettare almeno mezz'ora in modo che si formi una pellicola e la frutta non sprofondi nella crema.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-8.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-10.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-11.JPG

.... il giorno dopo:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-13.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22497/Yo-tortino-15.JPG

Giudizio: molto delicato, leggero, fresco, insomma ottimo per una colazione estiva, per merenda,
o dessert alternativo ai più calorici dolcetti o gelatoni dopo-pasto

Non aspettatevi il sapore del cheese cake, o la croccantezza della sua base (qui la base resta morbida).
In compenso non troverete le calorie della torta americana per eccellenza:
qui non ci sono grassi, né zuccheri aggiunti (a parte il cucchiaio del naturalissimo malto d'orzo biologico)

Insomma, cambiando lo yogurt greco con uno yogurt alla soia, diventa anche una ricettina vegana...
Se lo provate fatemi sapere se vi piace

Postilla

specialmente se non si usa lo yogurt greco compatto, il dolce potrebbe non solidificarsi troppo.
In questo caso si possono prevedere delle monoporzioni nei bicchierini..
la prossima volta li proverò così.. ;)

patty63_3
28-06-2010, 22:50
:eek::eek::eek::eek::eek:sembra appetitoso, ma quello che non capisco è che ti sei data ai dolci, e non giustificarti dicendo che sono meno calorici.................bella , i dolci sono dolci, :D:D:D:D:D:D(:-*(:-*(:-*(:-*

la vecchia saggia
28-06-2010, 22:54
buaaaahhh:'-(
buaaaahhhhhhhh:'-(
buaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh:'-(
:D:D:D
mi dovrò pure gratificare qualche volta...:rolleyes::D:D:D:D,
ma hai visto quante poche calorieee??????????????????????????????????????
(:-*(:-*(:-*

patty63_3
28-06-2010, 22:56
buaaaahhh:'-(
buaaaahhhhhhhh:'-(
buaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh:'-(
:D:D:D
mi dovrò pure gratificare qualche volta...:rolleyes::D:D:D:D,
ma hai visto quante poche calorieee??????????????????????????????????????
(:-*(:-*(:-*

si, si, l'ho visto che ha poche calorie..........................io infatti ne mangerei una teglia intera, proprio per le poche calorie:eek::eek::eek::eek:(:-*(:-*(:-*

Irene2010
29-06-2010, 00:00
per ogni 100 grammi ho trovato che oltre a tanta genuinità, questo dolcetto ha solo 130 calorie..
Ingredienti totali:
150 g acqua - cal. 0
60 g marmellata a scelta (io di more, la mia) - cal. 150
100 g muesli - cal. 388
100 g succo mela - cal. 45
10 g maizena (o agar-agar) - 2 cucchiaini - cal. 34
15 g whisky (o ruhm) - 1 cucchiaio - cal. 37
170 g yogurt greco zero grassi - cal. 88
25 g malto liquido - 1 cucchiaio - cal. 75
frutta per decorare (facoltativa)

Sembra leggero davvero, ke buono!

franketta86
29-06-2010, 08:37
:p::p::p::p::p:

aura2006
29-06-2010, 08:47
Molto, molto ingegnoso questo dolcetto ipo-calorico! E sicuramente delizioso!!!

Io ovviamente, essendo golosa fino al midollo, sto già pensando di fare un piiiccooolo :rolleyes:strappo, allestendo la versione con un po' di cioccolato fondante (ma poco, eh!!! :rolleyes:) o fuso mischiato allo yogurt o a scaglie mischiato alla base o...entrambi :D:D:D

la vecchia saggia
29-06-2010, 09:49
Sembra leggero davvero, ke buono!
si, leggero e delicato, non so se l'ho detto, fa pensare un po' al porridge inglese...
sarà che nel muesli c'era l'avena...

la vecchia saggia
29-06-2010, 09:51
:p::p::p::p::p:be'... soddisfa la nostra voglia di dolce senza troppi sensi di colpa;):D

silvia&mirco
29-06-2010, 09:59
100 g succo di mela
1 cucchiaio di whisky
2 cucchiaini maizena

25 g malto
30 g marmellata

Ciao.
La ricetta è davvero ottima.
Avevo però due dubbi in merito all'aggiunta di whisky e malto (uno non lo posso assolutamente usare, e il malto non so dove trovarlo) :o
Puoi dirmi a cosa servono, perché non vorrei che togliendoli dalla ricetta alla fine mi tocca buttare tutto. CHE FUNZIONE HANNO?

Grazie!!!:p::p:

la vecchia saggia
29-06-2010, 10:05
Molto, molto ingegnoso questo dolcetto ipo-calorico! E sicuramente delizioso!!!

Io ovviamente, essendo golosa fino al midollo, sto già pensando di fare un piiiccooolo :rolleyes:strappo, allestendo la versione con un po' di cioccolato fondante (ma poco, eh!!! :rolleyes:) o fuso mischiato allo yogurt o a scaglie mischiato alla base o...entrambi :D:D:Da me il ciocco fondente fa impazzire.

Questo dolcetto non nascerebbe per somigliare ad un tiramisù....ma perchè non provare a cioccolatarlo un pochino?? Anche se così andiamo subito su di calorie..:D
Ti ricordo qualche valore per 100 grammi per realizzare la base:
- muesli - 364 cal
- Special K al ciocco fondente - 399 cal
- muesli alle nocciole e mandorle che ho usato io - 388 cal
- ciocco fondente - 515 cal.

nicodvb
29-06-2010, 10:09
Che bello, Linda! Mi piace molto ed è anche un ottimo modo per decidermi finalmente mangiare i muesli che altrimenti finiscono per marcire. (In quelli che ho prese ci sono anche i fiocchi di segale, che sono decisamente dolcini.)

Molto estivo e anche ottimo per la colazione.

aura2006
29-06-2010, 10:10
a me il ciocco fondente fa impazzire.

Questo dolcetto non nascerebbe per somigliare ad un tiramisù....ma perchè non provare a cioccolatarlo un pochino?? Anche se così andiamo subito su di calorie..:D
Ti ricordo qualche valore per 100 grammi per realizzare la base:
- muesli - 364 cal
- Special K al ciocco fondente - 399 cal
- muesli alle nocciole e mandorle che ho usato io - 388 cal
- ciocco fondente - 515 cal.

Mah, in realtà non volevo nemmeno farlo somigliare a un tiramisù; la cosa che pensavo (scherzi a parte :D) è di lasciare invariata la "farcia", che mi ispira molto, e magari usare solo uno di quei muesli che hanno già qualche goccina di cioccolato incorporata...:rolleyes:
Sono assolta così? :D:D:D

la vecchia saggia
29-06-2010, 10:19
100 g succo di mela
1 cucchiaio di whisky
2 cucchiaini maizena

25 g malto
30 g marmellata

Ciao.
La ricetta è davvero ottima.
Avevo però due dubbi in merito all'aggiunta di whisky e malto (uno non lo posso assolutamente usare, e il malto non so dove trovarlo) :o
Puoi dirmi a cosa servono, perché non vorrei che togliendoli dalla ricetta alla fine mi tocca buttare tutto. CHE FUNZIONE HANNO?

Grazie!!!:p::p:Ciao, e grazie a te.

La ricetta nasceva più o meno così, ma si può certamente cambiare secondo le proprie esigenze..
anche se è meglio, secondo me, metterci tutti gli ingredienti più o meno indicati, per rendere più "pieno" un sapore che altrimenti risulterebbe troppo "slegato" ..

Negli ingredienti si prevedeva ruhm.
Io ho usato whisky perchè non ne avevo.
Immagino che serva per aromatizzare la crema di yogurt.
In alternativa potresti mettere i semini interni delle bacche di vaniglia naturale
(io ho comprato un vasettino di soli semini a Naturasì, costa un po', ma dura parecchio, ce ne vuole una puntina di cucchiaino)

Per quello che riguarda il malto (io uso quello d'orzo che mi serve a volte anche per fare il pane), l'unica risposta è che serve per dolcificare, per smorzare l'acido dello yogurt..
Anche quello io l'ho comprato online da tibiona, ma puoi trovarlo nella catena Naturasì o nei negozi di biologico, ma anche nei negozi forniti tipo Castroni (a Roma)
Se non lo trovi, per questa prima volta, potresti sostituire il malto con il miele.
Se poi ti piace questo dolcetto, puoi sempre comprarlo in seguito..

Se invece non avessi neanche il miele potrei suggerirti di mettere dello zucchero (di canna bio, ad esempio).
In questo caso lo farei sciogliere prima un pochino nello sciroppo con il succo di mela e la maizena, piuttosto che unirlo allo yogurt (ho paura che essendo granuloso non si scioglierebbe bene come il malto, inoltre calcola che dopo non si dovrà cuocere nulla, ma va semplicemente in frigorifero).

la vecchia saggia
29-06-2010, 10:23
Che bello, Linda! Mi piace molto ed è anche un ottimo modo per decidermi finalmente mangiare i muesli che altrimenti finiscono per marcire. (In quelli che ho prese ci sono anche i fiocchi di segale, che sono decisamente dolcini.)

Molto estivo e anche ottimo per la colazione.grazie, verissimo Nico... molto delicato, ma gustoso...
Immaginavo che fosse un dolce che poteva piacerti.. visto che ti piace il latte condensato e quelle cosine delicate che ogni tanto ci presenti..;)

la vecchia saggia
29-06-2010, 14:02
Mah, in realtà non volevo nemmeno farlo somigliare a un tiramisù; la cosa che pensavo (scherzi a parte :D) è di lasciare invariata la "farcia", che mi ispira molto, e magari usare solo uno di quei muesli che hanno già qualche goccina di cioccolato incorporata...:rolleyes:
Sono assolta così? :D:D:Dassoltisssssssimaaa..
poi... io non posso proprio "fiatare", visto che sono la prima a cambiare le ricette..:D
..infatti nelle mie ricette, se posso, do sempre indicazioni anche per cambiarle ulteriormente a proprio gusto...
ciao, fammi sapere;)

silvia&mirco
29-06-2010, 15:41
Ciao, e grazie a te.

La ricetta nasceva più o meno così, ma si può certamente cambiare secondo le proprie esigenze..
anche se è meglio, secondo me, metterci tutti gli ingredienti più o meno indicati, per rendere più "pieno" un sapore che altrimenti risulterebbe troppo "slegato" ..

Negli ingredienti si prevedeva ruhm.
Io ho usato whisky perchè non ne avevo.
Immagino che serva per aromatizzare la crema di yogurt.
In alternativa potresti mettere i semini interni delle bacche di vaniglia naturale
(io ho comprato un vasettino di soli semini a Naturasì, costa un po', ma dura parecchio, ce ne vuole una puntina di cucchiaino)

Per quello che riguarda il malto (io uso quello d'orzo che mi serve a volte anche per fare il pane), l'unica risposta è che serve per dolcificare, per smorzare l'acido dello yogurt..
Anche quello io l'ho comprato online da tibiona, ma puoi trovarlo nella catena Naturasì o nei negozi di biologico, ma anche nei negozi forniti tipo Castroni (a Roma)
Se non lo trovi, per questa prima volta, potresti sostituire il malto con il miele.
Se poi ti piace questo dolcetto, puoi sempre comprarlo in seguito..

Se invece non avessi neanche il miele potrei suggerirti di mettere dello zucchero (di canna bio, ad esempio).
In questo caso lo farei sciogliere prima un pochino nello sciroppo con il succo di mela e la maizena, piuttosto che unirlo allo yogurt (ho paura che essendo granuloso non si scioglierebbe bene come il malto, inoltre calcola che dopo non si dovrà cuocere nulla, ma va semplicemente in frigorifero).

Grazie a te (anche per la dritta sul Natura Sì - non ci avevo mai pensato)
Proverò sicuramente, così anche la dieta diventerà più "DOLCE":p:

la vecchia saggia
29-06-2010, 17:34
Grazie a te (anche per la dritta sul Natura Sì - non ci avevo mai pensato)
Proverò sicuramente, così anche la dieta diventerà più "DOLCE":p:se lo fai fammi sapere che ne pensi;)

Irene2010
30-06-2010, 11:59
si, leggero e delicato, non so se l'ho detto, fa pensare un po' al porridge inglese...
sarà che nel muesli c'era l'avena...se lo faccio, ti faccio sapere.
Grazie per la ricetta

lucina
30-06-2010, 12:43
buono e anche light:p:

la vecchia saggia
30-06-2010, 13:36
se lo faccio, ti faccio sapere.
Grazie per la ricetta;)

buono e anche light:p:grazie..... e anche genuino:D

Irene2010
02-07-2010, 07:30
fatto e quasi sparekkiato tutto ieri sera:p:

non ho messo frutta sopra,
ho usato yoghurt alla vaniglia ke avevo, muesli normale e marmellata di albicocche
in effetti è veramente light e delicato
fra me e mia figlia, non ci siamo accorte di aver fatto fuori quasi tutto lo stamop intero
grazie per la ricetta, da rifare

PS - ma se volessi fare la dose doppia, quanto si conserva?

la vecchia saggia
02-07-2010, 19:03
fatto e quasi sparekkiato tutto ieri sera:p:

non ho messo frutta sopra,
ho usato yoghurt alla vaniglia ke avevo, muesli normale e marmellata di albicocche
in effetti è veramente light e delicato
fra me e mia figlia, non ci siamo accorte di aver fatto fuori quasi tutto lo stamop intero
grazie per la ricetta, da rifare

PS - ma se volessi fare la dose doppia, quanto si conserva?
Braveee, sono contenta che vi sia piaciuto...:cool:

Per la dose maggiorata non credo che ci siano problemi di conservazione per circa 3, massimo 4 giorni... come lo yogurt o il latte fresco... praticamente (ma questo dolcetto non mi è mai durato così a lungo);)

La prossima volta, se lo rifai, se ti va, metti una fotina:)
ciaooooo, alla prossima

Irene2010
02-07-2010, 21:29
l'avrei fatta, ma non ho macchina fotografica - eventualmente col cell, la prossima volta - ciao

ERMINIA"2"
03-07-2010, 11:13
Sto mandando mio marito a comprare lo yogurt ed il succo di mela.:D:D:D