missdior74
29-06-2010, 17:10
Gelato cremoso ai lamponi!
Visto l’abbondante raccolto di lamponi della campagna di mamma…non mi è restato che provare a fare il gelato, con questo caldo!
Ingredienti:
250 g di lamponi freschi puliti e possibilmente lavati
120 ml di latte fresco intero
200 ml di panna fresca (quella da montare, per intenderci) – si può fare anche con 150 ml e 50 ml in più di latte per renderlo più “light” ;)
90 g di zucchero semolato bianco
1 cucchiaio di Frumina (amido di frumento per dolci) >serve per addensare
1 cucchiaino di Kuzu o Arrow root (un addensante naturale che dà cremosità al gelato) si trova nei negozi di alimenti bio
1 cucchiaio di succo di limone
139338
Procedimento
NB: Usare gli ingredienti belli freschi direttamente dal frigo.
Nel frullatore, frullare i lamponi insieme allo zucchero, al latte, a due cucchiai di acqua al il kuzu, alla frumina e al succo di limone.
file:///C:/DOCUME%7E1/silvia/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image004.jpg139339
Aggiungere dopo 2 minuti circa la panna e frullare per altri cinque minuti.
file:///C:/DOCUME%7E1/silvia/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image006.jpg139340
Mettere il composto in frigo per un quarto d’ora.
Mettere nella gelatiera – io ho l’accessorio del Ken, che deve essere raffreddato almeno per 24 h nel freezer a -20° - e fare mantecare per 40 minuti.
Spostare il gelato in un contenitore per freezer e lasciare raffreddare ulteriormente per un’oretta – anche meno va bene –
Ecco il risultato!! Gnam!!
139341
file:///C:/DOCUME%7E1/silvia/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image008.jpg
Visto l’abbondante raccolto di lamponi della campagna di mamma…non mi è restato che provare a fare il gelato, con questo caldo!
Ingredienti:
250 g di lamponi freschi puliti e possibilmente lavati
120 ml di latte fresco intero
200 ml di panna fresca (quella da montare, per intenderci) – si può fare anche con 150 ml e 50 ml in più di latte per renderlo più “light” ;)
90 g di zucchero semolato bianco
1 cucchiaio di Frumina (amido di frumento per dolci) >serve per addensare
1 cucchiaino di Kuzu o Arrow root (un addensante naturale che dà cremosità al gelato) si trova nei negozi di alimenti bio
1 cucchiaio di succo di limone
139338
Procedimento
NB: Usare gli ingredienti belli freschi direttamente dal frigo.
Nel frullatore, frullare i lamponi insieme allo zucchero, al latte, a due cucchiai di acqua al il kuzu, alla frumina e al succo di limone.
file:///C:/DOCUME%7E1/silvia/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image004.jpg139339
Aggiungere dopo 2 minuti circa la panna e frullare per altri cinque minuti.
file:///C:/DOCUME%7E1/silvia/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image006.jpg139340
Mettere il composto in frigo per un quarto d’ora.
Mettere nella gelatiera – io ho l’accessorio del Ken, che deve essere raffreddato almeno per 24 h nel freezer a -20° - e fare mantecare per 40 minuti.
Spostare il gelato in un contenitore per freezer e lasciare raffreddare ulteriormente per un’oretta – anche meno va bene –
Ecco il risultato!! Gnam!!
139341
file:///C:/DOCUME%7E1/silvia/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image008.jpg