Visualizza Versione Completa : PASTA SFOGLIA LIDL vi è mai capitato??
cookmagic
01-07-2010, 15:37
Da quando è scoppiato il caldo, cerco di evitare di accendere il forno, ma dato che dovrò fare una torta su commissione, il forno emanava un caldo bestiale, vabbè mi son detta già che ci sono cuocio anche quel rotolo di pasta sfoglia del lidl che ho nel frigo, scadenza 4/07 ci farò una millefoglie....
Appena l'ho aperto emanava un forte odore di alcol, non mi era mai successo prima....:\
leggo negli ingredienti ed infatti il mio olfatto funzionava bene...in quanto tra gli ingredienti leggo alcol etilico !! So che anche il pane tipo pan carrè lo contiene x una maggiore conservazione, ma nella pasta sfoglia.....l' ho buttata :confused:
Da quando è scoppiato il caldo, cerco di evitare di accendere il forno, ma dato che dovrò fare una torta su commissione, il forno emanava un caldo bestiale, vabbè mi son detta già che ci sono cuocio anche quel rotolo di pasta sfoglia del lidl che ho nel frigo, scadenza 4/07 ci farò una millefoglie....
Appena l'ho aperto emanava un forte odore di alcol, non mi era mai successo prima....:\
leggo negli ingredienti ed infatti il mio olfatto funzionava bene...in quanto tra gli ingredienti leggo alcol etilico !! So che anche il pane tipo pan carrè lo contiene x una maggiore conservazione, ma nella pasta sfoglia.....l' ho buttata :confused:
a me è capitato che avesse un odore strano come di burro ma andato a male
lindenblütchen
01-07-2010, 16:27
Che male c'è a usare l'alcool etilico? Mica è velenoso, lo usiamo spesso nella preparazione di piatti salati e dolci, ci facciamo i liquori, ce li beviamo...
E poi, per la percentuale che usano, e dopo che è passato nel forno, dell'alcol non rimane neanche l'ombra.;)
Peccato averla buttata :'-(
Che male c'è a usare l'alcool etilico? Mica è velenoso, lo usiamo spesso nella preparazione di piatti salati e dolci, ci facciamo i liquori, ce li beviamo...
E poi, per la percentuale che usano, e dopo che è passato nel forno, dell'alcol non rimane neanche l'ombra.;)
Peccato averla buttata :'-(
a che serve nel pane?
cookmagic
01-07-2010, 16:46
Lo so ma aveva proprio un odore forte, ho reagito d'istinto, chissà avrei dovuto consultare prima voi...peccato si !
lindenblütchen
01-07-2010, 17:25
a che serve nel pane?
Nel pan carrè, che io sappia lo usano lì per conservarlo più soffice e più a lungo, dovrebbe rallentare lo sviluppo di muffe. Nel pane fresco non saprei, o me lo faccio da me o quello che compro al limite è addizionato di un po' di zucchero per renderlo più scuro:rolleyes:. Se poi usino alcool non lo so, anche se devo dire l'alcool nelle fette pan carrè del mulino bianco lo riconosco all'istante.
In ogni caso non ci vedo nulla di male, meglio un po' d'alcool che altri conservanti di cui non conosciamo gli effetti.:rolleyes:
lindenblütchen
01-07-2010, 17:32
Lo so ma aveva proprio un odore forte, ho reagito d'istinto, chissà avrei dovuto consultare prima voi...peccato si !
Beh se era troppo forte secondo me forse qualche anomalia ce l'aveva, che so, magari era rimasta fuori dal frigo e si è alterata, dopotutto siamo in estate. Di solito comunque l'alcool non si sente, io preferisco quel tipo di pasta sfoglia, che è a base di margarina, che quella con burro, che io trovo troppo oleosa e con un sapore troppo forte di burro.
Io quell'odore lo sentivo intenso ogni volta che acquistavo il pan carrè del mulino bianco, che ho buttato via e non ho comprato più. Però gli altri formati con fette più corpose (tipo pan bauletto)non mi hanno mai dato l'impressione di odorare di alcool.
crocutina
01-07-2010, 19:13
ne ho appena usato "soltanto" 8 confezioni ,comprate questa mattina e portate nella borsa termica con piastre refrigeranti,l'odore di alool è presente nella confezione perchè lo usano come antibatteico, se apri la sfoglia, la metti in congelatore qualche monuto non solo la lavori meglio e gonfia di più ma sparisce anche l'odore.
nonnamelia
07-07-2010, 06:20
Ciao vi scrivo a proposito di pasta sfoglia, a me capita che la base sembra cruda, eppure la punzecchio prima di mettere il ripieno,salto qualke passaggio? nonna pasticciona
lindenblütchen
07-07-2010, 14:40
Che ripieno usi? A volte se è troppo umido può impregnare la pasta sfoglia e dare quell'aspetto di "crudo", specie sulla base. Oppure dipende dalla temperatura del forno, o dai tempi di cottura.
Se invece ti riferisci al colore bianchiccio: la spennelli con del tuorlo d'uovo (o in caso di dolci si può usare anche latte o latte e zucchero) prima di infornare?