Visualizza Versione Completa : Strutto
finuzzedda
02-07-2010, 12:01
Buongiorno!
L'altro giorno sono entrata in una gastronomia e ho visto dei dolcetti niente male che mi hanno incuriosito.Ho letto tra gli ingredienti (ormai esposti per legge) che c'era lo strutto. Parlando con la ragazza che li aveva fatto le ho chiesto: " e quanto devono cuocere?" Mi ha risposto che non avevano cottura!:eek::eek::eek:
mi chiedo: è possibile mangiare lo strutto crudo?
crocutina
02-07-2010, 14:59
non so risponderti,ti tengo su il post così qualcuno esperto può rispondere,la cosa incuriosisce anche me.(:-*
:\A dire il vero mi farebbe un pò di impressione a mangiare lo strutto crudo...ma che dolci erano??? :rolleyes:
Allora, che sia possibile è possibile ma un dolce con lo strutto crudo mi sembra assai strano.....:rolleyes:
C'è un "salume" , una specie di salame cremoso che si mangia spalmato, non so come si chiama...
Ecco quello per essere spalmabile ha lo strutto.
finuzzedda
04-07-2010, 01:07
:\A dire il vero mi farebbe un pò di impressione a mangiare lo strutto crudo...ma che dolci erano??? :rolleyes:
erano delle palline con il cioccolato passate nel cacao.erano buonissime ma dopo aver letto mi sono impressionata :D
Diciamo che fa impressione non mangiarlo squagliato!!
Lo strutto in fondo è gia cotto!! Si ottiene facendo sciogliere le parti grasse del maiale, in particolare grasso surrenale, molto bianco , detto anche sugna.
Una volta sciolto e fatto bollire sul fuoco, si presenta limpido e trasparente, poi raffreddandosi diventa bianco.
Dopo questo.....spero che quei dolcetti non ti facciano ancora più impressione!!:D
In effetti mangiarlo nei dolci allo strato cremoso, non so' se è piacevole..ma in molte preparazioni dolciarie è veramente eccezionale! Io adoro lo strutto!!!;)
Provate ad ungere i vostri stampi con esso e vedrete come stacca bene!!;)
Io adoro lo strutto, ma ti dirò che mi fa un pò d'impressione usarlo così senza cuocerlo. Probabilmente però non sapendolo chissà quante volte ho mangiato lo strutto tal quale. :D
Diciamo che fa impressione non mangiarlo squagliato!!
Lo strutto in fondo è gia cotto!! Si ottiene facendo sciogliere le parti grasse del maiale, in particolare grasso surrenale, molto bianco , detto anche sugna.
Una volta sciolto e fatto bollire sul fuoco, si presenta limpido e trasparente, poi raffreddandosi diventa bianco.
Dopo questo.....spero che quei dolcetti non ti facciano ancora più impressione!!:D
In effetti mangiarlo nei dolci allo strato cremoso, non so' se è piacevole..ma in molte preparazioni dolciarie è veramente eccezionale! Io adoro lo strutto!!!;)
Provate ad ungere i vostri stampi con esso e vedrete come stacca bene!!;)
Aspetta aspetta, usi lo strutto per ungere gli stampi delle torte? Lo sostituisci al burro in pratica. :rolleyes::rolleyes:
finuzzedda
04-07-2010, 12:28
grazie...sto un po' meglio :-)
Aspetta aspetta, usi lo strutto per ungere gli stampi delle torte? Lo sostituisci al burro in pratica. :rolleyes::rolleyes:Sì, mary, uso lo strutto e oltre ad essere più morbido da spalmare , stacca sicuramente meglio de burro, in fondo un tempo da noi del centro sud , questo e l'olio d'oliva erano i grassi più usati in pasticceria.
Il burro.....da queste parti non sapevano quasi cos'era!;)