Visualizza Versione Completa : Farine ottime
ciao a tutti , negli ultimi 2 anni mi sono appassionato di pizza ed impasti lievitati e ho cominciato a studiare e sperimentare varie tecniche per cercare di ottenere " l'impasto perfetto" , questo percorso mi ha portato anche a sperimentare le varie tipologie di farina per poi approdare ad alcuni prodotti che rappresentano il top ( secondo me ) della qualita' e che pensavo non fossero appannaggio dei "pizzettari casalinghi" !
spesso ho dovuto faticare per trovare farine decenti visto che nei supermercati non si trova un granche' , e dopo attenta ricerca sono arrivato alle meravigliose farine del Mulino Marino e a quelle altrettanto buone prodotte da Tibiona
la cosa interessante è che basta contattare entrambi i produttori direttamente per scoprire che vendono tranquillamente al dettaglio anche quantita' modeste di farina con costi di spedizione ragionevoli
Credetemi se vi assicuro che panificare o fare pizza con alcune di queste farine è proprio un altro pianeta ( come gusto e profumo) rispetto alle farine standard!!
alla prossima
JAWS
Cest-moi
04-07-2010, 17:47
Verissimo, anch'io mi servo da loro, in più risparmio acquistando farina di Kamut e Farro inoltre Tibiona non ha solo farine:):)
io sono appena tornata dalla francia che ha delle produzioni esagerate di grano, ho comprato le farine della
FRANCINE specifiche per pane e brioches, ma con sto caldo non le ho ancora provate, mi sono state consigliate da chi le usa e a detta loro sono fantastiche più in la vi farò sapere
monica2008
04-07-2010, 18:19
ciao a tutti , negli ultimi 2 anni mi sono appassionato di pizza ed impasti lievitati e ho cominciato a studiare e sperimentare varie tecniche per cercare di ottenere " l'impasto perfetto" , questo percorso mi ha portato anche a sperimentare le varie tipologie di farina per poi approdare ad alcuni prodotti che rappresentano il top ( secondo me ) della qualita' e che pensavo non fossero appannaggio dei "pizzettari casalinghi" !
spesso ho dovuto faticare per trovare farine decenti visto che nei supermercati non si trova un granche' , e dopo attenta ricerca sono arrivato alle meravigliose farine del Mulino Marino e a quelle altrettanto buone prodotte da Tibiona
la cosa interessante è che basta contattare entrambi i produttori direttamente per scoprire che vendono tranquillamente al dettaglio anche quantita' modeste di farina con costi di spedizione ragionevoli
Credetemi se vi assicuro che panificare o fare pizza con alcune di queste farine è proprio un altro pianeta ( come gusto e profumo) rispetto alle farine standard!!
alla prossima
JAWS
anche io compro Tibiona on line , mai sentito invece di quest Mulino, andro' a cercarli allora;)
sono farine ottime macinate a pietra , per ordinarle devi contattare via mail il mulino marino , sono cortesi, preparati e gentilissimi , ho usato la loro 0 Bio per panificare ed è fantastica , poi hanno anche la semola rimacinata senatore cappelli e tante altre farine speciali
dolcecandy73
04-07-2010, 23:59
Ciao jaws!
Concordo con te circa la passione nel preparare pane e pizza!
Però...secondo me è troppo complicato acquistare farine che ti devono arrivare per posta! Ci manca pure di star dietro alle poste! Trovo più pratica la soluzione classica del supermercato dove magari faccio già una selezione tra le marche migliori.
E poi....secondo me per come fai tu bisogna avere anche un grande spazio in casa per conservare eventuali scorte, no?=
baci...e grazie in ogni caso dell'informazione.
sicuramente è piu semplice comprare al supermercato sopratutto con i pacchi da 1 kg , ma almeno nel mio caso , una volta iniziato un percorso appassionato che mi ha portato a studiare un po' sui lievitati non ho potuto fare a meno di passare alla scelta di farine che mi garantiscano risultati decisamente migliori rispetto a quelle della grande distribuzione .
il mio post infatti è rivolto a chi magari volesse provare a spingersi un po' oltre con la qualita' dei prodotti ma magari non sapesse dove trovare determinate farine , infatti io ci ho messo un po' a capire dove acquistare ma mi piace condividere quello che ho scoperto ;)
alla prossima
JAWS
Ciao!! anche io (come te) mi sono appassionata ai lilevitati e ho scoperto da poco una passione per il pane fatto in casa, grissini, pizze e focacce!! Fino ad adesso ho sempre comprato le farine al supermercato, ma ti ringrazio per le dritte di queste due marche che non conoscevo e se vorrai scrivere ulteriori suggerimenti ti seguirò con piacere ;)
anche quelle della Spadoni non sono male
Condivido la passione per i lievitati e per le farine "buone". Ho la fortuna di avere vicino a casa un panificio che usa ottime farine di tutti i tipi e che me le vende a prezzi molto buoni...però quando vado da qualche parte in Italia e mi imbatto in un mulino...beh, non resisto e riempio il bagagliaio:rolleyes::D
L'ultimo mio viaggetto in Umbria mi ha fruttato 10 chili di fantastica farina 0 del molino Fratelli Silvestri di Bevagna al prezzo di 50 (o 60 non ricordo) centesimi al chilo, 5 chili di farina integrale a 70 cent. e poi un paio di chili di farina di farro e di semola, e altre specialità. Il tutto macinato a pietra davanti ai miei occhi :eek::eek::eek:
Peccato che la 0 l'abbia quasi finita:'-(
x esempio , per chi si trovasse in Sardegna esiste vicino a Cagliari ( Settimo S.Pietro) un mulino che macina esclusivamente grano duro sardo totalmente a pietra , non produce grano tenero ( ne commercializza al dettaglio solo una marca non sarda cmq buona ) ma lavora solo grano duro con tutti i prodotti che ne derivano ( semola , rimacinato, integrale, cruschello etc ) , e fa dei prodotti ottimi che vende a prezzi bassissimi .
Io ho citato Tibiona e Mulino MArino perchè producono ottimi farine Bio , Marino macina esclusivamente a pietra ( le sue farine sono usate da Gabriele Bonci e tanti altri ) , io ho provato tante volte le Marino e mi sono trovato stra bene , chiaramente puo' convenire o comprare in gruppo ( la spedizione da 1 fino a 30 kg costa sempre 12 euro , si paga in contrassegno ) o se si fanno tanti lievitati anche acquistare da soli , le farine vanno da 1.30 euro al kg fino a 1 euro ( dipende dalla quantita' acquistata ) quindi non un costo esorbitante considerata la straordinaria qualita' del prodotto .
io ultimamente per la pizza mi sono trovato benissimo con la loro farina 00 rinforzata( w 280 ) tagliata con la semola rimacinata ( faccio impasti con almeno 24 ore di riposo in frigo ) , vi assicuro che il prodotto finale è di un altro pianeta , e poi se provate a panificare con la loro farina 0 vi troverete davanti a profumi e sapori incredibili
io parlo da appassionato casalingo chiaramente , poi ho notato che cmq se uno fa un bell'acquisto in autunno la farina si mantiene benissimo fino ai primi caldi dell'anno dopo ( tenete conto che le farine bio non ganno nessun tipo di additivo o conservante )
io sono appena tornata dalla francia che ha delle produzioni esagerate di grano, ho comprato le farine della
FRANCINE specifiche per pane e brioches, ma con sto caldo non le ho ancora provate, mi sono state consigliate da chi le usa e a detta loro sono fantastiche più in la vi farò sapere
le ho comprate anche io e sono ottime specialmente quella per il panbrioche :p::p: per mancanza di tempo uso la MdP e il pane viene buonissimo!!!!!
ho comprato anche il preparato per i gaufres e per le Galettes de sarrasin ma non le ho ancora provate