PDA

Visualizza Versione Completa : Spaghetti con sugo al forno

Pagine : [1] 2 3

FRACIL
04-07-2010, 23:54
Dunque ... dopo più di un anno da che sono iscritta e dopo aver provato e commentato molte vostre ricette ho pensato che fosse arrivato il momento di postarne una mia ... così ho preso coraggio e ... spero di riuscirci. Si tratta di una ricetta semplicissima, già il titolo dice tutto, ma ha la particolarità del sugo cotto in forno. E' uno dei pochi sughi che ha il pregio di non procurare fastidi al mio sensibilissimo e malridotto apparato digerente proprio per la cottura senza soffritti o altro.

Ingredienti per 4 persone:
7/8 pomodori maturi
olio evo
2 spicchi di aglio
origano
sale
basilico
pangrattato
parmigiano
pasta ... io uso spaghetti ma qualsiasi tipo va bene

Lavare i pomodori, inciderli superficialmente a croce, sbollentarli in acqua per 1 minuto e farli raffreddare un po' ...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22588/thumbs/012128.JPG

Appena sarà possibile maneggiarli senza problemi togliere la pelle, eliminare l'acqua in eccesso, spezzettarli e sistemarli in una pirofila con l'olio, l'origano, il sale, l'aglio e il basilico ...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22588/thumbs/01968.JPG

Mescolare leggermente e infornare a 200° fin quando risulta ben cotto e ha perso gran parte dell'acqua rilasciata dai pomodori. Per quanto riguarda i tempi di cottura nel forno normale ho testato che occorre circa un'ora e mezza/due (dipende anche dalla quantità dei pomodori), con il microonde non supera la mezz'ora e con il forno alogeno poco più di un'ora...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22588/thumbs/02366.JPG

A questo punto eliminate l'aglio (l'operazione è facoltativa) e aggiungete una bella spolverata di pangrattato e di parmigiano ...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22588/thumbs/03434.JPG

Scolate la pasta che nel frattempo avrete fatto cuocere e conditela con il sugo ...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22588/thumbs/03929.JPG

Altra spolveratina di parmigiano (non è mai abbastanza per me) e ...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22588/medium/04167.JPG buon appetito!!!

cookine/i che l'hanno provata

P@tty66
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5907/medium/franca3.jpg

ablasor
04-07-2010, 23:58
dai Fra questo sugo è proprio forte...cucinato al forno:p:geniale
poi andrà bene per mia sorella;)grazie per la ricetta(:-*
dai che aspetto altre tue ricette:D

FRACIL
05-07-2010, 00:04
dai Fra questo sugo è proprio forte...cucinato al forno:p:geniale
poi andrà bene per mia sorella;)grazie per la ricetta(:-*
dai che aspetto altre tue ricette:D
Grazie Ro'(:-*(:-*(:-* ... visto che ce l'ho fatta???:):):) ... adesso dovrei ridurre la foto dei pomodori sul tagliere perchè mi sembra eccessiva :D:D:D ... so già che mi ci vorrà un'oretta come al solito :D:D:D ... ne dovrei postare un'altra ma rimando tutto a domani altrimenti la nottata la passo al computer ;););)

ablasor
05-07-2010, 00:50
Grazie Ro'(:-*(:-*(:-* ... visto che ce l'ho fatta???:):):) ... adesso dovrei ridurre la foto dei pomodori sul tagliere perchè mi sembra eccessiva :D:D:D ... so già che mi ci vorrà un'oretta come al solito :D:D:D ... ne dovrei postare un'altra ma rimando tutto a domani altrimenti la nottata la passo al computer ;););)
:D:D:Dnon vedo l'ora di vedere l'altra (anche perchè ho già sbirciato le foto in galleria:rolleyes::D)

francesco82
05-07-2010, 07:53
Ciao Franca!! come si dice "non è mai troppo tardi"!!
Sei stata bravissima nel postare la tua prima ricetta, e hai spiegato molto molto bene!!
Sono le 7:52 ma il tuo piatto di spaghetti mi fa venire una fameeeee:p::p:
Un abbraccio
Francesco(:-*(:-*

macinino
05-07-2010, 09:35
Come ha detto Francesco... non è mai troppo tardi e poi con un sughetto così sei più che perdonata... hanno l'aspetto di un piatto davvero godurioso, con un sugo di quelli che ci si sporcano volentieri i baffi :D:D:D:D:D quello che mi piace tantissimo della ricetta è la semplicità degli ingredienti che alla fine daranno di sicuro un risultato eccezionale ;););) che dirti... Bravissima e sarà un piatto che farò di sicuro ;);););) i miei più vivi complimenti

sunshine80
05-07-2010, 09:42
buono,potresti dirmi la potenza dei vari forni?

francesco82
05-07-2010, 10:22
Sei stata bravissima nel postare la tua prima ricetta, e hai spiegato molto molto bene!!
Un abbraccio

Anto9
05-07-2010, 10:48
Mi fa una gola questo piatto di spaghetti!!!!!!!!!!!!! Il risultato che si ottiene in forno deve essere eccezionale!!!!!!!!!!

Bravissima Franca, lo proverò sicuramente;)!
(:-*(:-*(:-*

p.s. aspettiamo altre ricettine:D

Muffy
05-07-2010, 13:20
Adoro questo tipo di ricettine:p::p::p:complimenti!!!:)

FRACIL
05-07-2010, 15:00
:D:D:Dnon vedo l'ora di vedere l'altra (anche perchè ho già sbirciato le foto in galleria:rolleyes::D)
:D:D:D... e sei una curiosona, non ti si può dire niente:D:D:D ... la ricetta penso che vada bene anche per tua sorella, ne sono convintissima ... provala e poi mi dirai;););) ... grazie Rò(:-*(:-*(:-*

FRACIL
05-07-2010, 15:03
Un abbraccio

Grazie infinite Fra;););) ... sei tanto caro come sempre(:-*(:-*(:-*

Lella'81
05-07-2010, 15:09
CHE BEL SUGHETTO! CON GLI SPAGHETTI POI E' IL MASSIMO;):p::p: BRAVA FRANCA!

FRACIL
05-07-2010, 15:09
Come ha detto Francesco... non è mai troppo tardi e poi con un sughetto così sei più che perdonata... hanno l'aspetto di un piatto davvero godurioso, con un sugo di quelli che ci si sporcano volentieri i baffi :D:D:D:D:D quello che mi piace tantissimo della ricetta è la semplicità degli ingredienti che alla fine daranno di sicuro un risultato eccezionale ;););) che dirti... Bravissima e sarà un piatto che farò di sicuro ;);););) i miei più vivi complimenti

Ehi Cla ... hai intenzione di farmi venire un colpo??? tu che farai una mia ricetta???:eek::eek::eek::eek::eek: ... questo messaggio me lo salvo e lo incornicio :D:D:D:D:D... e aspetto quel meraviglioso giorno in cui potrò vedere la mia ricetta preparata da te :cool::cool::cool::cool::cool: ... grazie di tutto Cla (:-*... lo sai;););)

FRACIL
05-07-2010, 15:12
buono,potresti dirmi la potenza dei vari forni?

Grazie mille(:-* ... ti va bene se ti risponderò stasera??? ... ora ti darei una risposta parziale :):):)

FRACIL
05-07-2010, 15:14
Un abbraccio

:D:D:D:D:D ... che succede Fra?:D:D:D:D:D ... i pasticci lasciali a me:D:D:D(:-*(:-*(:-*

FRACIL
05-07-2010, 15:18
Mi fa una gola questo piatto di spaghetti!!!!!!!!!!!!! Il risultato che si ottiene in forno deve essere eccezionale!!!!!!!!!!

Bravissima Franca, lo proverò sicuramente;)!
(:-*(:-*(:-*

p.s. aspettiamo altre ricettine:D

Grazie tesoro(:-*(:-*(:-* ... è molto leggero ma comunque saporitissimo, te lo assicuro ... ... altre ricette??? :eek::eek::eek: ... adesso vedo cosa posso fare:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D:D ... grazie ancora(:-*(:-*(:-*

FRACIL
05-07-2010, 15:22
Adoro questo tipo di ricettine:p::p::p:complimenti!!!:)

Grazie infinite(:-*(:-*(:-* ... mi fa molto piacere:D:D:D ... io purtroppo per motivi di salute ho dovuto elaborare o adattare moltissime ricette e i risultati sono più che discreti ... sei stata gentilissima, grazie di nuovo(:-*(:-*(:-*

FRACIL
05-07-2010, 15:25
CHE BEL SUGHETTO! CON GLI SPAGHETTI POI E' IL MASSIMO;):p::p: BRAVA FRANCA!

Grazie Lella(:-* ... spaghetti con il pomodoro, vuoi mettere???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

polpettinadolce
05-07-2010, 15:38
fantastica questa! da provare

FRACIL
05-07-2010, 18:04
fantastica questa! da provare

Se la provi vedrai che la rifarai chissà quante volte ;););) oltre che semplice non ha neanche bisogno di molta cura ... e naturalmente aspetto un tuo parere ;););) ... grazie mille(:-*

gemelli54
05-07-2010, 23:04
una ricettina semplice semplice ma di gusto...brava Fracil,la proverò!!!!

P@tty66
06-07-2010, 09:09
geniale! Da provare quanto prima ;)

FRACIL
06-07-2010, 13:24
una ricettina semplice semplice ma di gusto...brava Fracil,la proverò!!!!

Ciao Isabella:):):) ... semplicissima ma sentirai che buona, poi fammi sapere ... grazie(:-*

FRACIL
06-07-2010, 13:31
geniale! Da provare quanto prima ;)

Ma grazie Patty(:-* ... che piacere leggere il tuo messaggio:):):) ... quando la provi fammi sapere che ne pensi, io aspetto;););):D:D:D